il film petizione negli Stati Uniti per porre fine ai matrimoni precoci
In U.S. cinemas October 23, 2015 – clicca sull’immagine per vedere il trailer)
Storia di Aberash
Quando Aberash aveva 14 anni è stata portata in una capanna, messa sotto chiave e aggredita dal suo aspirante marito, ma la ragazza non ha accettato passivamente la violenza e appena ha ricevuto un’altra visita dal suo rapitore ha capito che era quella l’occasione giusta per liberarsi. Ha afferrato la pistola che l’uomo aveva lasciato appoggiata da una parte in casa ed è corsa fuori dalla porta. Inseguita da suo aspirante marito e da alcuni suoi amici Aberash ha sparato.
La ragazza è stata accusata di omicidio e dopo 2 anni di causa in tribunale il giudice ha stabilito che aveva agito per legittima difesa. Il suo processo costituisce un precedente e ha permesso di considerare fuorilegge in Etiopia chi rapisce a fini di matrimonio.
Il film “Difret-il coraggio per cambiare”, presentato il 23 ottobre negli Stati Uniti, è il racconto della incredibile storia di Aberash.
Il matrimonio precoce in Etiopia
In Etiopia le ragazze hanno il permesso di sposarsi solo dopo aver compiuto i 18 anni in e il rapimento è stato messo al bando per legge, ma i sequestri di minori continuano a verificarsi nel paese che ha uno dei più alti tassi di matrimoni precoci in tutto il mondo, con 2 ragazze su 5 sposate prima dei 18 anni.
“Le leggi da sole non sono la risposta – spiega Mehret Mandefro, produttore di Difret-il coraggio per cambiare – C’è un grande divario tra le leggi che sono sui libri e ciò che viene applicato. Abbiamo fatto questo film ora perché il regista, che è nato e cresciuto in Etiopia, ha ritenuto che era giunto il momento di parlare del problema della ‘telefa’ (matrimonio attraverso il sequestro) che è in aumento nella regione dove la storia di Aberash ha avuto luogo.”
Un film per sostenere il cambiamento
La squadra di Difret-il coraggio per cambiare, e la stessa Aberash, hanno collaborato con Girl Not Brides degli Stati Uniti d’America, e con un certo numero di altre organizzazioni, per chiedere al governo degli Stati Uniti di fare la propria parte per porre fine ai matrimoni precoci.
“Quando il presidente Obama ha firmato il Violence Against Women Act (VAWA) che prevede l’impegno di porre fine ai matrimoni tra bambini in tutto il mondo – spiega Mehret – il Dipartimento di Stato ha avuto l’obbligo di sviluppare e attuare una strategia globale per porre fine ai matrimoni dei bambini e dare assistenza estera ai programmi nei paesi in cui il matrimonio precoce è prevalente. Gli Stati Uniti dovranno svolgere un ruolo enorme per la creazione e il rilascio di questa strategia nel 2015.”
Alla fine di settembre, la squadra Difret-il coraggio per cambiare è andata al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per consegnare oltre 135.000 firme per conto di Aberash all’Ambasciatore degli Stati Uniti Russell, competente per le questioni femminili globali, che ha annunciato il lancio in autunno della strategia contro i matrimoni precoci.
Agire oltre la raccolta firme
La petizione è solo il primo passo. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per porre fine i matrimoni precoci entro il 2030.
Difret-il coraggio per cambiare ha diversi progetti ambiziosi in cantiere, Mehret dice. “Stiamo progettando un pop-up cinema roadshow per portare il film in tutti i paesi subsahariani in cui la questione del matrimonio tra bambini è fin troppo diffusa. Abbiamo anche pianificato una campagna di impatto incentrata sulla sensibilizzazione di nuovo pubblico nel nord globale”.
Il film sarà lanciato in alcuni teatri di tutti gli Stati Uniti a partire dal 23 ottobre. (Clicca qui per trovare la proiezione più vicina a te)
Per chi desidera proiettare il film e avviare un dibattito nella propria comunità, Difret-il coraggio per cambiare lancerà presto una guida didattica.
Difret: the film petitioning the US to end child marriage – Girls … (testo originale in inglese)
Commenti