Va sotto il titolo ‘Diventare donne’ il ricco e variegato programma di iniziative varato dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune di Capannori in occasione dell’8 marzo che si protrarrà fino ad aprile. Cinema, teatro, fotografia, laboratori sono i mezzi scelti attraverso cui riflettere e parlare delle donne, delle loro conquiste politiche e sociali, del lavoro e della loro condizione attuale in un momento non certo facile a causa del fenomeno della violenza di genere.
“Per la Festa Internazionale della donna abbiamo voluto creare una serie di importanti occasioni, aperte a tutti, donne e uomini, per riflettere e confrontarsi sulla condizione femminile oggi – spiega la vice sindaca Silvia Amadei -. Eventi importanti che affronteranno vari temi dalla violenza di genere, al lavoro, dalla letteratura della migranza all’accoglienza ai quali auspico grande partecipazione affinché tutti insieme si possano compiere passi avanti concreti sulla strada dell’uguaglianza e di una convivenza pacifica”.
“Mi preme evidenziare che tra le molte iniziative in programma ce ne sono alcune finalizzate ad informare le donne sui servizi a loro rivolti e sulla rete venutasi a creare sul territorio per dare loro sostegno in vari ambiti -spiega la presidente della Commissione Pari Opportunità, Enza Cicalini-. Tra questi i due presidi informativi in progarmma al distretto socio sanitario e ad Artèmisia con la partecipazione anche di figure professionali mediche per parlare di nutrizione e prevenzione che prevede la divulgazione di materiale informativo, con la partecipazione anche di rappresentanti della Commissione Pari Opportunità e dell’associazione Luna. Ricordo anche che è attivo uno sportello legale e fiscale gratuito che fornisce alle donne un servizio di orientamento legale in ambito di diritto penale, civile-amministrativo e fiscale”.
Continua a leggere: ‘DIVENTARE DONNE’: CINEMA, TEATRO, FOTOGRAFIA, LABORATORI
Comments