vib - DIVIETO 
 DEL VELO INTEGRALE IN PUBBLICO: 
 IL BELGIO RICEVE L'APPOGGIO DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI 
 DELL'UOMO

Il divieto di indossare un velo integrale negli spazi pubblici è una “misura necessaria” in una società democratica, perché il niqab o il burqa non consentono di identificare la persona.
Questa motivazione è stata utilizzata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, martedì, per respingere le denunce presentate da due donne musulmane contro la legislazione adottata dal Belgio nel 2011. Ecco il servizio della corrispondente di Euronews Gulsum Alan.
Oltre ai diritti dei cittadini, il “disegno di legge sulla Brexit” è uno dei temi più difficili in via negoziazione tra Bruxelles e Londra.
L’Unione europea insiste affinché si pervenga a un accordo finanziario prima di avviare i negoziati su un accordo di libero scambio, e secondo alcuni esperti il conto potrebbe arrivare fino a 60 miliardi di euro.
Una cifra inaccettabile per il segretario britannico affari esteri, Boris Johnson, che in una seduta in parlamento ha usato la parola “estorsione” per definire la richiesta dell’Unione europea.
È un momento storico per l’Ucraina, che ospiterà il primo vertice con l’Unione europea dopo la ratifica dell’accordo di associazione, un accordo commerciale con Bruxelles.
Per essere pienamente attuato a partire dal 1° settembre 2017, oggi e domani a Kiev si discuterà di questo accordo e del processo di riforme.
Tra gli altri argomenti sul tavolo, la recente abolizione dei visti per gli ucraini che si rendono nell’Unione europea per motivi turistici, la situazione in Crimea e il conflitto nella parte orientale del paese.

http://it.euronews.com

Categorized in: