L’appello del Papa: ‘Garantiamo i diritti di tutti i bimbi’

20n16 - DOMENICA 
 20 NOVEMBRE, GIORNATA PER L'INFANZIA

Il Papa fa “appello alla coscienza di tutti, istituzioni e famiglie, affinché i bambini siano sempre protetti e il loro benessere venga tutelato, perché non cadano mai in forme di schiavitù, reclutamento in gruppi armati e maltrattamenti. Auspico che la Comunità internazionale possa vigilare sulla loro vita, garantendo ad ogni bambino e bambina il diritto alla scuola e all’educazione, perché la loro crescita sia serena e guardino con fiducia al futuro”. Domenica prossima, 20 novembre, si celebrerà la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Domenica prossima, 20 novembre, – ha ricordato papa Francesco alla fine della udienza generale davanti a circa 22mila persone in piazza San Pietro – si celebrerà la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Faccio appello – ha proseguito – alla coscienza di tutti, istituzioni e famiglie, affinché i bambini siano sempre protetti e il loro benessere venga tutelato, perché non cadano mai in forme di schiavitù, reclutamento in gruppi armati e maltrattamenti. Auspico che la Comunità internazionale possa vigilare sulla loro vita, garantendo ad ogni bambino e bambina il diritto alla scuola e all’educazione, perché la loro crescita sia serena e guardino con fiducia al futuro”. Domenica prossima, 20 novembre, si celebrerà la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

http://www.ansa.it

MALTRATTAMENTI SUI BAMBINI: UNA QUESTIONE DI SALUTE PUBBLICA

Il nuovo Dossier promosso da Terre des Hommes dà voce alle best practice ospedaliere italiane e presenta quattro raccomandazioni per dossier maltrattamento bambini 2016 coverl’efficace prevenzione e contrasto del fenomeno.

20n16b - DOMENICA 
 20 NOVEMBRE, GIORNATA PER L'INFANZIA

La violenza sui bambini, e le sue conseguenze mediche e sociali devono essere riconosciute quale un problema che attiene alla sfera della Salute Pubblica e come tale deve essere indagato e diagnosticato. I bambini che ne sono vittime devono essere assistiti con strumentazioni all’avanguardia e metodologie evolute, come quelle usate per le altre patologie pediatriche gravi. Questo il messaggio lanciato da Terre des Hommes e A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Ospedale Infantile Regina Margherita – Ambulatorio Bambi, Torino; Soccorso Violenza Sessuale e Domestica SVSeD – Fondazione IRRCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Centro Regionale per la Diagnostica del Bambino Maltrattato – Azienda Ospedaliera Universitaria, Padova; GAIA (Servizio Gruppo Abusi Infanzia Adolescenza) – Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Firenze e GIADA – (Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e bambini Abusati) Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Giovanni XXIII, Bari, riuniti nella prima Rete Nazionale di eccellenze ospedaliere per il contrasto della violenza sui bambini. Insieme hanno presentato oggi l’Indagine “Maltrattamento e abuso sui bambini: una questione di salute pubblica” alla Biblioteca Giovanni Spadolini, Senato della Repubblica, Roma.

Continua a leggere: MALTRATTAMENTI SUI BAMBINI: UNA QUESTIONE DI SALUTE PUBBLICA…

Categorized in: