Claudio Angelini ha inviato… e uso le sue parole:
“[…] uno studio inedito su un argomento attuale (quattrocentesimo anniversario della pubblicazione): un parallelo fra don Chisciotte e Amleto, e la loro follia […]”
L’interesse suscitato dal suo scritto ci spinge a pubblicarlo.
In rapporto alla sua “mole” lo editeremo in sette puntate settimanali con un solo accorgimento per chi legge: il testo presenta poche soluzioni di continuità e la sua suddivisione non chiude il discorso tra una puntata e la successiva, creando un “dramma” per il programmatore. Abbiamo cercato di ridurre il “danno” al minimo e speriamo che non ce ne vogliate né Voi né l’autore. Confidiamo, comunque, che l’interesse per il testo faccia superare questa limitazione tipografica.

ALCUNE NOTE BIOGRAFICHE
Claudio Angelini, laureatosi alla Sapienza col prof. Mario Praz, è critico di letteratura e scienze filosofiche, collabora da anni alla pagina culturale de Il Popolo e dell’Osservatore Romano. Romanziere, saggista (nel 1997 pubblica un saggio molto apprezzato: Invidiosi e superbi nell’Inferno di Dante), traduttore poetico dalle lingue classiche e dalle principali lingue europee.
Ha pubblicato, inoltre, le seguenti opere:
L’immagine e il senso
(Poesie, Roma 1980), recensito favorevolmente da Massimo Grillandi nell’Osservatore politico letterario del gennaio 1983;
Racconti di vita vissuta e da vivere (Ed. Lucarini Ellemme, Roma 1992), che ha riportato critiche positive su vari giornali, come Paese Sera, Il Tempo, Il Popolo e presso agenzie (Ansa) e riviste letterarie.
Nel 1999 ha pubblicato con l’editore Pagine di Roma una seconda silloge poetica dal titolo Nucleo dell’Infinito. Ha collaborato come traduttore di pedagogia con l’editore Armando Armando, e si è segnalato per la prima volta in un concorso poetico in una delle edizioni del premio Libero de Libero. In questo campo ha conseguito a tutt’oggi, oltre a numerosi premi minori, otto primi premi, tra cui:
-Premio Letterario Internazionale Pirandello 2000 di Roma per la poesia edita;
-Premio Città di Firenze 2001 per la poesia edita;
-Premio sezione inediti Città di Porto Recanati 2001.
Sue liriche sono state pubblicate in riviste poetiche e sue traduzioni di poeti europei sono apparse su antologie scolastiche (G. Gremigni – R. Anderson: Gleams of English Language and Literature. A. Signorelli editore – Roma 1981) e su riviste letterarie, insieme a saggi di varia critica letteraria e sociologica.
Nell’anno 2000, in occasione del grande Giubileo, tre sue liriche sono comparse nel volume Fioretti Giubilari, stampato in edizione speciale dall’UNS (Unione Nazionale Scrittori) e presentato nel corso d’un’udienza a Sua Santità Giovanni Paolo II.
Come traduttore di poesia, il prof. Claudio Angelini si è cimentato in molte versioni (spesso isometriche) di poeti spagnoli, inglesi e americani, tedeschi. Ha pubblicato una sua versione ritmica dei testi dei Carmina Burana musicati da Carl Orff (editore Lo Scarabeo, Bologna 2001), e, presso l’editore Pagine di Roma trenta versioni isometriche dalle Fleurs du Mal di Baudelaire (2001).
Claudio Angelini (che si è firmato anche: Claudio M. Angelini, e Claudio Angelini Jero) è membro onorario delle accademie Tiberina e Burckhardt; ha fatto parte di giurie di premi letterari e per l’anno 2002 figura nel Comitato d’Onore del Premio Letterario Internazionale Anguillara Sabazia Città d’Arte.
Nell’anno 2003, ha pubblicato il romanzo È già domani presso l’editore Gangemi di Roma, che ha conseguito il primo premio nel “Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa”, il Simposio – Buccino (SA) edizione 2005, e la raccolta poetica Convergenze presso l’editore Bastogi di Foggia.
Viene menzionato come scrittore, poeta e traduttore di poesia (sono riportate due sue traduzioni di liriche del poeta francese Paul Claudel) nel volume terzo, tomo B (Il Novecento) dell’Eredità Letteraria, storia e testi della letteratura italiana, di Renato e Fiammetta Filippelli, Editore Simone, Napoli 2004.
Il volume Convergenze è stato presentato in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, il 19 Maggio 2004.

… per informazioni: Claudio Angelini email 11 - DON CHISCIOTTE E AMLETO http://www.claudioangelini.it

 

Indice delle puntate

Categorizzato in: