Uno sguardo sul femminile

da La Nazione.it
Dall’8 ottobre all’8 gennaio Palazzo Strozzi (Firenze) ospiterà ‘Donna Donne – Uno sguardo sul femminile’ (tutti i giorni dalle 10 alle 19), progetto realizzato da Firenze Mostre Spa in collaborazione con Art for The World, associazione non profit che si occupa di coniugare eventi artistici con iniziative sociali. Sarà la più grande mostra di arte contemporanea mai ospitata prima nelle sale dello storico edificio fiorentino.
Curata da Adelina von Fürstenberg, che è anche presidente e fondatrice di Art of the world, l’esposizione si svolgerà in concomitanza con il decimo anniversario della Dichiarazione di Pechino sui diritti delle donne ed è la prima tappa di un percorso che successivamente porterà l’allestimento a Bruxelles (Palais des Beaux Arts e Tour & Taxis) e a San Paolo (Sesc Pompeia).
“Donna Donne” è dedicata al tema del femminile nella contemporaneità e ospiterà le opere di 33 artisti, provenienti da diverse parti del mondo, proponendo una riflessione sulla femminilità sotto forma di dialogo e di confronto e analizzando il ruolo della donna nel mondo contemporaneo sotto vari profili. Le opere sono state realizzate negli ultimi vent’anni e appartengono a collezioni pubbliche e private; alcune sono state realizzate per l’occasione.

La mostra (promossa da Comune, Provincia di Firenze e Regione Toscana) godrà del contributo della Banca Toscana. Proporrà una ricca selezione di pitture, sculture, fotografie e video-installazioni.
Info on-line www.donnadonnepalazzostrozzi.it oppure www.artfortheworld.net

 

Categorizzato in: