mas - DONNA 
 MASAI A VERTICI

Il Kenya ha un nuovo Presidente, Uhuru Kenyatta, e una presenza in Parlarmento che passerà alla storia: Peris Pesi Tobiko è la prima donna masai eletta in Parlamento, nonostante la sua candidatura sia stata inizialmente ostacolata dagli anziani della sua contea.
Il popolo masai avrà una rappresentanza nel nuovo Parlamento del Kenya e sarà femminile. Insieme alla vittoria di Uhuru Kenyatta, dopo il lungo spoglio elettorale che dal 4 marzo tiene i keniani in attesa di conoscere il nuovo leader che guiderà il Paese, ci arriva un’ottima notizia: Peris Pesi Tobiko sarà la prima deputata masai eletta nella storia. Inizialmente iscritta al Movimento democratico arancio ( Odm), Tobiko ha preferito cambiare partito e scegliere Alleanza Nazionale (Tna) di Uhuru Kenyatta, quando le è stato detto che una donna delle sue origini non avrebbe mai vinto.
Peris Pesi Tobiko ha ottenuto la vittoria nella circoscrizione di Kajiado East, nella Rift Valley, ma la sua partecipazione alla tornata elettorale era stata contrastata sin dalla vittoria alle primarie del Tna dagli anziani della sua contea perché una scelta “contraria alle tradizioni”. Grazie alla sua volontà e alle preferenze ricevute, soprattutto da parte dei giovani, Tobiko si appresta a portare avanti i suoi primi obiettivi: impegno per l’educazione, contrasto alla povertà, disoccupazione e problemi sociali, con particolare attenzione alla condizione delle donne Masai.
Il nuovo Presidente del Kenya è Uhuru Kenyatta, figlio del primo Presidente del Paese, ricco proprietario terriero e indagato per crimini contro l’umanità dalla Corte penale internazionale dell’Aia, e ha ottenuto il 50,03% dei voti. Una maggioranza assoluta, ottenuta per poco più di 4100 voti, che gli consente di accedere alla presidenza fin dal primo turno senza bisogno di ballottaggio con l’ex primo ministro Raila Odinga, fermatosi al 43,28% dei consensi.

http://combonifem.it

Categorizzato in:

Taggato in: