Un viaggio nell’universo femminile tra unicità e complementarietà
Gli Enti bilaterali del turismo e terziario della Spezia, con il patrocinio di Ente bilaterale nazionale del Terziario, Provincia della Spezia, Comune della Spezia, Inail, Consulta femminile, Terziario Donna, Consigliera regionale di parità, Consigliera provinciale di parità, Confcommercio La Spezia, CGIL, CISL, UIL e l’Albo dei consulenti del lavoro hanno redatto un calendario di eventi nel corso del 2012 che darà vita ad un viaggio nell?universo femminile nel mondo del lavoro tra unicità e complementarietà, anche con l’ausilio degli operatori commerciali della città.
Una storia nella storia che prenderà avvio, per la prima parte, dal 16 febbraio al 1 marzo 2012 con un mostra di pittura sulla donna e poesia che si terrà presso l?Urban Center (a cura delle pittrici spezzine) ed una mostra fotografica ‘Le donne ed il lavoro’ (esposizione sulle vetrine dei negozi di Piazza Europa, Via Chiodo, Via Prione, Piazza Sant’Agostino) a cura del’INAIL.
Il 16 febbraio, alle ore 15:00 sarà la volta della ‘Guida dolce e cara’, un incontro incentrato su una breve lettura (l’incontro di Dante con Beatrice, Divina Commedia 1° canto del Paradiso) da parte dell’attore Marco Balma, un incontro incentrato sulle affettività (i diversi modi di vivere l’amicizia nell’uomo e nella donna) con protagonista lo psicoterapeuta Simone Cavallaro, una illustrazione inerente ?La donna nella storia? spiegata da Enrica Salvatori, docente di storia all’Università di Pisa, ‘Donne in musica’ una esecuzione a cura delle studentesse della scuola di chitarra del Maestro Fabio D’Ettore, ‘Il ruolo della donna in famiglia’ con la partecipazione della psicologa Annamaria Bertollo e infine la psicologa Michela Zapegno esperta di antropologia e mistica al femminile.
In chiusura l’aperitivo a cura degli alunni dell’istituto alberghiero CASINI della Spezia.
Si passerà quindi al 1 marzo 2012, sempre ore 15:00, con l?incontro su ‘La donna e il lavoro’, evento incentrato su ?Empatia: come migliorare le relazioni negli ambienti di lavoro attraverso l’ascolto empatico? a cura della psicologa Milvia Valerio, ‘La donna nel lavoro’ tema affrontato da Rosanna Ghirri, presidente di Spedia, una breve recita di poesie a cura delle poetesse spezzine a cura dell’attrice Antonella Tofani, una tavola rotonda inerente il ruolo della donna nell’economia e nel lavoro, le politiche di conciliazione lavoro vita privata e le buone pratiche aziendali, la salute esperienze a confronto.
Con la partecipazione di Arcangelo Ranieri presidente Ente bilaterale nazionale del Terziario, Valeria Maione -consigliera regionale di parità- Vanessa Leonini -esperta in politiche del lavoro- Stella Greco -medico del lavoro INAIL -Carla Mastrantonio- responsabile delle politiche femminili CGIL La Spezia. Moderatore lo scrittore Andrea Marrone.
In chiusura l’aperitivo a cura degli alunni dell’istituto alberghiero CASINI della Spezia.
Alle ore 21:00 sempre del 1 marzo 2012 sarà il turno dello spettacolo teatrale ‘Donne senza trucco’ (Compagnia degli EVASI).
In tutti gli incontri è prevista un’offerta libera da devolvere a Centro donne vittime di violenza, Centro di aiuto alla vita, Ricostruzione delle aziende operanti nelle zone alluvionate.
http://www.confcommerciolaspezia.it
Commenti