Faenza
un aiuto concreto a donne e bambini vittime di violenza
da Faenzanotizie.it
giovedì 27 agosto 2009
Un nuovo progetto dell’associazione SOS Donna di Faenza, con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; gruppi di sostegno rivolti alle donne in uscita da percorsi di violenza ed ai loro bambini: un vero e proprio “Doppio sogno”.
Poiché la maggior parte delle violenze avviene in ambito famigliare, le conseguenze della violenza coinvolgono spesso anche i figli, che si trovano ad assistere in modo più o meno diretto alle violenze fisiche e psicologiche agite sulle loro madri.
Le donne vittime di violenza sono in maggioranza nella fascia di età tra i 25-44 anni, spesso sono anche madri, magari di figli molto piccoli o comunque di minori che crescono in un clima di violenza.
Tra le donne vittime di violenza le donne extracomunitarie che si rivolgono al centro spesso oltre alla violenza sono poco integrate socialmente, non hanno contatti sociali reali se non all’interno del gruppo famigliare allargato, da cui non sempre traggono sostegno per uscire dalla violenza.
Da queste riflessioni nasce il progetto “Doppio sogno” che vuole contribuire a realizzare il sogno di ogni madre ed in particolare di ogni madre vittima di violenza di poter essere, nonostante tutto una buona madre per i propri figli ed al contempo contribuire a realizzare il sogno di ogni bambino ed in particolar modo di un bambino che ha assistito a violenze di poter recuperare la propria “base sicura” che gli permetterà di funzionare come un adulto integrato.
“Doppio sogno” è frutto di una collaborazione tra soggetti pubblici e privati del nostro territorio che operano nell’ottica dal supporto a donne e bambini in stato di temporanea difficoltà.
Il progetto verrà attivato nel prossimo autunno con le seguenti date: 26 Settembre, 10 Ottobre, 24 Ottobre, 14 Novembre, 28 Novembre dalle 9,30 alle 12,00 a Faenza, presso la sede dell’associazione SOS Donna.
Il secondo modulo del progetto sarà attivato a Gennaio 2010 con date ancora da definire.
La partecipazione è a numero chiuso e gratuita.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: SOS Donna mail: info@sosdonna.com tel: 0546/22060
Commenti