Roma, giovedì 13 settembre, ore 21.00,
Lungotevere della Farnesina (ingresso libero da Ponte Sisto, lato Piazza Trilussa),
nell’ambito della Festa del Sole 2007
Manuela Faella
presenta
la sua prima raccolta di poesie,
edita da Terre Sommerse.
Modera Massimiliano Coccia. Durante l’incontro, letture dal vivo dell’autrice
Dove Sei Padre inaugura la collana La Luna Storta, diretta dal poeta e critico Italo Evangelisti
“L’autrice ci regala una scrittura tutta tesa a ripulire i versi da ogni sovrastruttura lessicale, priva di aggettivazioni ornamentali, di indulgenze sentimentali e/o accattivanti sonorità. Una poesia che evoca la voce straziata e straziante di Sylvia Plath, la complicità di disarmata e disarmante verità di Amelia Rosselli o la struggente intensità di Maria Marchesi.”
(I. Evangelisti, dalla prefazione al libro)
“In molte culture religiose è vietato nominare il ‘padre’: lontana e sacra, la figura paterna – da quella che riguarda tutti a quella privata – provoca reverenza e rispetto. Così come, altrettanto spesso, la sua assenza causa rimpianto e smarrimento. Nella raccolta di poesie ‘Dove sei padre’ di Manuela Faella (Terresommerse; pp.48; 10 euro) ci sono entrambi gli aspetti di questo rapporto che lega ognuno a chi lo ha ispirato o generato: sia lui Dio o il genitore. Faella non ha paura di mettere in versi i sentimenti di donna nei confronti del Maschile.”
(ANSA, Notiziario Libri, Roma, 8 giugno ’07)
“Poesie in nome del padre. Manuela Faella non appartiene alla pletorica schiera dei ‘poetanti’, convinti che la poesia consista nell’esternazione dei propri personali pareri sul mondo e soprattutto dei propri, dolorosissimi sentimenti privati. I suoi versi nascono da una sofferenza profonda ma espressa in un linguaggio asciutto, scarno, essenziale.”
(Almanacco della Scienza, luglio ’07)
MANUELA FAELLA
Biografia
Manuela Faella vive e lavora a Roma. Lauretata in Scienze Politiche, attualmente ricopre l’incarico di Tecnologo di redazione presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha da sempre coltivato interessi letterari e vanta una lunga esperienza in campo editoriale. Collabora con la rivista “Poeti e Poesia”, curando la rubrica Voci Nascoste, e con la rivista “Equipeco” come autrice di articoli riguardanti la poesia contemporanea. Ha lavorato inoltre nelle redazioni delle riviste “Firma” e “Nova Historica”, ha scritto testi per la prestigiosa “Officina Rambaldi”, ed è stata redattrice fino al 2004 per la casa editrice Pagine, per la quale ha curato numerose antologie poetiche e alcune raccolte di poesie dei premi letterari “Pagine” e “Laurentum”, tra gli altri. Si dedica attivamente all’organizzazione di letture pubbliche, che ospitano e danno spazio soprattutto a giovani talenti. Finora ha pubblicato saltuariamente le sue poesie su antologie e riviste letterarie. Dove Sei Padre è la sua prima raccolta di poesie, le più significative composte nell’arco di quindici anni.
Ufficio stampa dell’autrice:
Edward Bartolucci
tel 349 5029582 email ufficiopromo@gmail.com
Commenti