2i - DUE ITALIANE TRA LE 100 DONNE PIU' POTENTI AL MONDO

Per il terzo anno consecutivo il Cancelliere tedesco Angela Merkel guarda tutti dall’alto nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo stilata da Forbes. Due le italiane presenti: la stilista Miuccia prada e la fisica che lavora al Cern di Ginevra, Fabiola Gianotti.
Due italiane tra le 100 donne più potenti al mondo Per il terzo anno consecutivo, il Cancelliere tedesco, Angela Merkel, si è aggiudicata il primo posto nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo stilata da Forbes. Il presidente brasiliano, Dilma Rousseff, scala una posizione e si attesta al secondo posto, mentre il gradino più basso del podio se l’è aggiudicato l’imprenditrice e filantropa Melinda Gates.
Hillary Clinton ha perso la seconda posizione che deteneva lo scorso anno, accontentandosi, di un pur sempre dignitoso quinto posto, dietro a Michelle Obama, che passa dal settimo al quarto. Christine Lagarde, numero uno del Fondo Monetario internazionale, ha guadagnato un posto rispetto all’anno prima piazzandosi alla settima posizione. La più giovane della classifica, con 27 anni, resta Lady Gaga (al 45esimo posto), mentre quella con più anni è la Regina Elisabetta (87), che si colloca al 40esimo posto.
Tra le cento donne più potenti del 2013 ci sono anche due italiane: Miuccia Prada e Fabiola Gianotti; quest’ultima è coordinatrice per il quarto anno consecutivo per l’esperimento Atlas da 20 milioni di dollari del Cern di Ginevra. Atlas è uno dei due esperimenti (l’altro è Cms) grazie ai quali è stato scoperto il Bosone di Higgs. Nella classifica di Forbes i nomi della stilista e della fisica del Cern si trovano rispettivamente al 58esimo posto e al 78esimo. Miuccia Prada nel 2012 era al posto 67 e nel 2011 al 79; per la Gianotti è, invece, la prima volta. Fino al 2010, l’unica donna italiana presente nella classica era Marina Berlusconi, ma da tre anni è ormai assente.
Secondo Forbes, Miuccia Prada è “una leggenda della moda” e l’azienda che guida insieme al marito e ceo Patrizio Bertelli è sempre in espansione.
Nella classifica di Forbes si trovano le 100 donne più influenti al mondo a livello patrimoniale o mediatico che sono attive nell’imprenditoria, nella tecnologia, nei media, nella politica e nel mondo dello spettacolo e della filantropia. (23 maggio 2013)

http://www.articolotre.com

Categorizzato in: