Aggiungi ai preferiti

DUE PAROLE DAL PROGRAMMATORE

Nuovi browser

L’ingresso in rete dei nuovi browser (Internet explore 9 e 10, Google Crome e via dicendo) può generare delle difficoltà nella visualizzazione dei vecchi siti. Per ovviare a questa situazione stiamo aggiornando il sito della Consulta, cercando di uniformare il linguaggio html alle nuove esigenze, ma occorrerà un po’ di tempo. Nel frattempo, se nella “barra degli indirizzi” viene evidenziato il tasto di “compatibilità” attivatelo… la maggior parte dei difetti di visualizzazione, sia riferiti ai testi che ai video, verrà eliminata.

tc - DUE PAROLE DAL PROGRAMMATORE
(riferimento Internet Explorer)

Per la “navigazione”

La visualizzazione ottimale fu impostata, a suo tempo, con lo schermo a 800×600 px. 32 bit con il carattere medio (vedi “visualizza” sulla barra degli strumenti), ma questo non pregiudica la visione con altre risoluzioni.
Nella “homepage” trovate tutti i collegamenti necessari alla navigazione cliccando su: effetti flash, menu a tendina, immagini, icone, testi… scorrete tutta la pagina!
Se compare il blocco dei popup toglietelo permanentemente… le pagine non presentano rischi di alcun genere.
Il “ritorno” dalle pagine visualizzate è previsto con l’utilizzo del solo tasto “indietro” (in alcuni casi lo troverete inattivo: solo in queste occasioni chiudete la pagina col tasto ‘X‘). Se il file aperto contiene brani musicali è necessario cliccare almeno due volte per tornare alla pagina principale.
In fondo alla homepage è stato inserito un motore di ricerca esterno, particolarmente utile ad acquisire informazioni senza uscire dal sito: è sufficiente chiudere quello richiamato e si rientra nella Consulta; lo stesso accade per un qualsiasi collegamento ad un sito “esterno”.
Per quanto concerne la musica, il caricamento del file è legato alla velocità di connessione, ma, qualunque sia il tempo d’attesa, potete proseguire nella navigazione senza attendere l’inizio del brano che, una volta attivato, vi accompagnerà in “continuo” fino a quando deciderete di disattivarlo o sostituirlo (disattivatelo nel caso di file multimediali o link a siti esterni: alcuni prevedono dei sottofondi musicali)
Ultime annotazioni.
– Non tutto è in prima pagina! Navigando in internet si può notare che svariati siti, di carattere “informativo”, hanno l’abitudine di mantenere le notizie in evidenza per un certo periodo per poi sostituirle con altre più recenti. Tale politica è la stessa che applichiamo per la “prima pagina” della Consulta: le notizie, le informazioni e qualsiasi altro testo rimane evidenziato per un certo tempo “scalando” nella pagina in rapporto ai nuovi arrivi; sta di fatto che questa procedura non comporta la cancellazione dei file: tutte le notizie trattate, dalla “nascita” della Consulta, sono visibili consultando l’archivio e il motore di ricerca interno. Per quanto riguarda i file dell’anno corrente il riferimento principale fa capo all’indice a tendina situato all’inizio della pagina, sotto i titoli di testa: per ogni argomento trovate tutti i file inseriti durante l’arco dell’anno.
– Un altro aspetto concerne gli argomenti trattati dai file in prima pagina, un esempio per tutti quelli relativi al “Notiziario”: non tutte le informazioni riportate fanno riferimento alla voce “Stampa”, alcune sono inserite in rubriche diverse come “Il Mondo del Lavoro”, o “Altre Culture”… un necessario accorpamento per non generare nella homepage una sequenza di sottotitoli o per visualizzare una notizia di particolare rilevanza.
– Scorrendo i testi troverete dei collegamenti non evidenziati in modo particolare, cliccateci sopra… nella maggioranza dei casi sono attivi.

Alcuni chiarimenti tecnici per chi invia materiale

a) per quanto concerne i documenti è bene scriverli direttamente sulla pagina e-mail oppure, se preferite utilizzare Word, spediteli come allegati in formato RTF o DOC.

b) per le immagini speditele come allegati in formato JPG (JPEG) o GIF; la larghezza dovrà essere contenuta tra un minimo di 150 pixel (6 cm) ed un massimo di 400 pixel (16 cm), se possibile le foto per i curricula dovrebbero rispettare il formato 150×150 pixel.

c) se rileggendo il testo on-line notate alcune differenze da quanto inviato, la ragione sta solo nella necessità di compattare il tutto nel formato standard ideato per il sito: vedrete che le modifiche riguarderanno, essenzialmente, l’impaginazione.

Per eventuali ulteriori chiarimenti inviare le vostre e-mail a: wmontanelli@alice.it

Categorizzato in: