Storia, numeri e consigli per combattere l’inquinamento. A Roma il Villaggio della Terra

gdt - EARTH 
 DAY 2018, DOMANI LA GIORNATA DELLA TERRA PER LA BATTAGLIA CONTRO 
 LA PLASTICA

Roma, 21 aprile 2018 – Domani, 22 aprile, è l’Earth Day 2018 e quest’anno la giornata mondiale della Terra è dedicata a una delle minacce maggiori al pianeta: l’inquinamento da plastica, una materia che si è diffusa in ogni settore della nostra vita da oltre 50 anni, utilizzata in un’infinità di ambiti, dagli imballaggi alle costruzioni, dall’arredamento ai trasporti, vestiario, assistenza sanitaria, elettronica.
Giornata della Terra: il film e le serie TV imperdibili

I NUMERI DELL’EMERGENZA – Ogni minuto finisce in mare l’equivalente di un camion pieno. In un anno sono 8 milioni di tonnellate. Soltanto su metà del Pacifico, fra la California e le Hawaii, galleggia un’isola di plastica grande tre volte la Francia. Per non parlare dei rifiuti che rimangono a terra. Ovunque, la plastica indistruttibile avvelena la terra, l’acqua e l’aria (se bruciata), soffoca e intossica gli animali e le piante, entra nella catena alimentare e finisce nei nostri piatti. Ma mentre per l’altra emergenza ambientale globale, il cambiamento climatico, i singoli possono fare poco, e possono solo fare pressione su governi e aziende, per la plastica ognuno può fare molto. Semplicemente, riducendo i propri rifiuti di questo materiale. Un piccolo sforzo individuale che, moltiplicato per milioni e miliardi di abitanti del Pianeta, può risolvere il problema.

STORIA E CONSIGLI – La Giornata della Terra è stata istituita nel 1970 dall’Onu, su ispirazione dell’attivista americano John McConnell. Quest’anno, sul suo sito internazionale (earthday.org), propone (purtroppo solo in inglese) un manuale in cui spiega i rischi dell’inquinamento da plastica e propone una tabella per calcolare la propria produzione di questo rifiuto e i sistemi per ridurli: bere acqua del rubinetto a comprare detersivi alla spina, usare borse di tela per fare la spesa e riusare le bottiglie. Infine, si propone di fare un piano individuale per tagliare gradualmente i propri rifiuti. In Gran Bretagna pochi giorni fa il governo ha annunciato la messa al bando totale di cannucce e cotton fioc.

IL VILLAGGIO DELLA TERRA A ROMA – L’evento principale della Giornata in Italia è il Villaggio della Terra, che si terrà a Roma da oggi al 25 aprile a Villa Borghese (Terrazza del Pincio e Galoppatoio). In programma attività per bambini, spettacoli, iniziative educative e sportive, concerti. La sera di domani, domenica 22, si terrà il Concerto per la Terra, con Noemi, Soul System, Sergio Sylvestre, Zero Assoluto, Ron & La Scelta. La ong Marevivo ha tenuto oggi un convegno a Roma dal titolo emblematico, “Il fiume salva il mare”, mettendo in luce come l’80% della plastica in mare arriva attraverso i fiumi. Marevivo propone di posizionare sistemi di raccolta dei rifiuti alla foce di tutti i corsi d’acqua. Al convegno ha presentato un progetto sperimentale di Castalia e Corepla (il consorzio per il riciclo della plastica) sul Po nel Ferrarese, a Pontelagoscuro. Da Nord a Sud sono oltre 60 le iniziative in programma domani in tutta Italia.

Continua a leggere: Earth Day 2018, domani la Giornata della Terra per la battaglia contro la plastica

Categorized in: