“LA PIU’ BUONA D’ ITALIA”

acea - EATALY, ACCORDO CON ACEA PER VALORIZZARE ACQUA ROMANA:

Coinvolgere e sensibilizzare i cittadini romani intorno al valore delle risorse idriche e dell’alimentazione di qualita’.
Questo lo scopo del protocollo d’ intesa siglato questa mattina da Acea e Eataly, accordo di collaborazione triennale per promuovere l’ acqua di Roma come bene primario e come risorsa fondamentale da valorizzare e usare in modo sempre piu’ sostenibile. Diversificate le iniziative previste per il 2014,rivolte principalmente ai bambini e alla loro famiglia. Un calendario che andrà da eventi culturali e di carattere divulgativo per aumentare la conoscenza ad intere giornate dedicate all’ acqua di Roma. Corsi di cucina, momenti di formazione e attività per l’ educazione alimentare. Tavole rotonde, convegni e workshop ma anche spazio ai tipici “nasoni” romani: la
fontanella della Capitale, con alcune installazioni all’ interno dello spazio di Eataly. Per tutta la durata dell’ accordo, firmato dal presidente di Acea Giancarlo Cremonesi e dal presidente di Eataly Oscar Farinetti, sarà ospitata la scultura-fontana “Conversazioni” di Oliviero Rainaldi, di proprietà di Acea, simbolo del rapporto “tra pensiero e flusso d’ acqua”.
“Noi non vendiamo acqua – ha detto Cremonesi – ma offriamo un servizio. Acea ha piu’ di 8milioni di utenti in tutta Italia. Parte in Campania, parte in Umbria e parte in Toscana. Il nostro è un discorso di attenzione alla risorsa idrica, un bene che va trattato e garantito con grande cautela. La nostra societa’ fa 250mila esami sulla qualità dell’ acqua. Credo che questo e’ il messaggio da dare, insieme a quello che l’ acqua non si spreca e va distribuita in modo equo in tutte le parti del mondo. Credo nella realizzazione della rete infrastrutturale tale in modo da portarla portare anche in zone dove questo bene scarseggia”. “Abbiamo accettato con entusiasmo questo accordo – ha concluso il presidente Acea – perché pensiamo che Eataly sia un centro di eccellenza per i nostri prodotti e visto che crediamo che anche la nostra acqua lo sia, e’ un binomio che si sposa benissimo”. “Tengo molto all’ acqua perché la rivendico come eccellenza gastronomica italiana e credo debba restare pubblica – ha spiegato Farinetti – E’ il bene principale ed e’ la cosa di cui usufruiamo di più, sotto tanti profili. Quando sono arrivato a Roma ho trovato questa bellezza di cui avevo tanto sentito parlare: nella Capitale c’ e’ l’ acqua più buona d’ Italia. Il grande merito di Acea e’ quello di aver conservato questa bellezza e bontà. La nostra pizza, il pane, la birra e tante altre specialita’ nell’ Eataly di Roma sono ancora migliori grazie all’ acqua. Sono contento di celebrare questa bellezza insieme ad Acea”. Il numero uno di Eataly ha poi aggiunto: “Abbiamo fatto 60milioni di euro di fatturato, 500 ragazzi romani hanno trovato lavoro stabile qui ed aver ridato vita ad uno spazio che era abbandonato sono solo alcuni dei numeri che ci legano a questo territorio”. Tra i presenti, il Sottosegretario Erasmo De Angelis. (OMNIROMA, 28 GEN 14)

www.omniroma.it

Categorized in: