(ANSA) – PARIGI, 21 NOV – Tre ‘lei’ belle e famose per tre copertine dello stesso numero di Elle, che festeggia proprio oggi i suoi 60 anni di vita. Il celebre settimanale francese – che esce con 38 edizioni in altrettanti paesi – si affida a Sophie Marceau, Monica Bellucci e Laetitia Casta per rappresentare lo stile Elle 2005. Nata il 21 novembre 1945, Elle ha sempre cercato di incarnare e rispecchiare le donne del proprio tempo in modo innovativo e sempre attuale. La sua prima icona fu Brigitte Bardot, scoperta sul marciapiede di una stazione ferroviaria molto prima del suo successo col film ”E Dio creo’ la donna”. E’ un numero all’insegna della felicita’, si vuole ”far festa” annuncia il direttore del settimanale, Valerie Toranian. E per quest’ evento si e’ voluto appunto fare un regalo alle lettrici indicendo un concorso con 60 pezzi di moda per tutte coloro che vorranno partecipare alla grande estrazione. ”Il segreto della longevita’ di Elle – spiega il direttore – sono i suoi contenuti, l’unica cosa che ci interessa davvero. Devono riflettere la nostra epoca ma anche fare sognare, divertire, parlare di moda e di vita, accompagnare le donne nella loro scalata sociale”.
Infatti nel 2001 un numero speciale era stato dedicato alle donne afgane, mentre nel 2003 Elle si era impegnata nella difesa della laicita’ contro il velo nelle scuole, infine nel 2004 e’ stata creata la Fondazione Elle per l’educazione e la formazione delle donne. La rivista si afferma ancor oggi per la sua credibilita’ nel trattare il quotidiano e per l’ironia che mette nell’ affrontare le cose cosiddette serie. ”La nostra parola d’ordine – sottolinea Toranian – e’ offrire il meglio delle donne”. La difficolta’ e’, ovviamente, resistere in un mercato sempre piu’ concorrenziale e omologato, dove si richiede un prezzo sempre piu’ basso e una qualita’ sempre piu’ alta. Elle non puo’ lamentarsi: viene venduto in media in 320.000 copie. Il suo target principale sono le donne tra i 30 e 40 anni ma un buon 25% e’ rappresentato da lettrici che hanno un’eta’ inferiore ai 25 anni e per questo si puo’ considerare una rivista che ”le figlie rubano alle loro madri e che gli uomini consultano perche’ divertenta e interessante”. Tre volte venti in tre copertine che non hanno nulla di vecchio anzi ”vogliono tener alta la fiamma, mantenere il desiderio, sorprendere e sedurre”. Si rivolge alle donne che hanno interesse per la moda e per la bellezza, che vogliono restare informate in un mondo in continua evoluzione nel quale loro occupano un posto sempre piu’ importante. Elle si rivolge a donne diverse per eta’ e stato sociale, rendendole attrici della loro vita, prendendo sul serio i loro sogni e continuando a far credere loro che qualcosa di meglio puo’ esistere. E’ un equilibrio instabile, contraddittorio, paradossale: ”e’ la vita”, dice il direttore.
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