Da alcuni anni viene diffuso attraverso la rete internet un virus informatico, chiamato “Ransomware”, che, a seconda delle versioni, riporta il logo di una delle Forze di Polizia di svariati paesi europei, tra cui anche il logo della Polizia Postale…
ndr.: cliccando qui entrate nella pagina dedicata a questo virus dalla Polizia di Stato. Troverete una spiegazione su come eliminare il virus e far ripartire il computer.
A quanto riportato aggiungo che non sempre tale virus compare tra i file in esecuzione automatica ne con il nome “WPBTO.dll”; in tal caso si può procedere riavviando, sempre in modalità provvisoria, per poi cercare un “punto di ripristino del sistema”, antecedente all’accaduto, e avviarlo. Tale procedura non toglie il virus ma, nella maggior parte dei casi, lo rende inattivo. Subito dopo è bene eseguire una scansione antivirus.
Avverto che questa mia spiegazione è molto sommaria… se ne avete la possibilità, rivolgetevi ad un tecnico informatico che, attraverso alcune metodologie e programmi (uno per tutti CCleaner free), può analizzare il computer e togliere il virus in modalità provvisoria.
Il ogni caso “non pagate” ne cliccate sui collegamenti della pagina, è una truffa!
Commenti