Sabato 15 settembre alle ore 18 si terrà nel Forte di Bard Sala degli Archi Candidi
la presentazione della monografia sulla pittrice torinese Evangelina Alciati, intitolata

L’evento è patrocinato dalla Regione Valle d’Aosta.
Il testo dell’invito è il seguente:
Il Presidente della Regione On.le Luciano Caveri ha il piacere di invitare la Signoria Vostra alla presentazione del libro “Evangelina Alciati (1883/1959) Chiara Profonda Intelligene Pittura Sabato 15 settembre 2007, ore 18.00- Sala degli Archi Candidi-Forte di Bard.
Interverranno i critici d’arte:
Prof.ssa Donatella Taverna
Prof. Pino Mantovani
Giuseppe Garimoldi, esperto di montagna

Vin d’honneur

La monografia sulla pittrice Evangelina Alciati prende in esame per la prima volta, in modo approfondito e completo, la sua figura e la sua opera partendo dalle origini alla sua scomparsa descrivendo le manifestazioni nelle quali sono state esposte le sue opere fino ai giorni nostri.
L’analisi evidenzia i fondamenti della sua pittura, i contatti con i più grandi artisti del tempo, i rapporti anche epistolari con personalità come, ad esempio, Giuseppe Mentessi e Ferruccio Ferrazzi.
Nella vita della pittrice risultano rilevanti le vicende che hanno interessato l’unico figlio, Gabriele Boccalatte (1907/1938), nota figura dell’alpinismo italiano del 1900, accademico della montagna, medaglia d’oro del CAI che perì durante un’ascensione sull’Aiguille de Triolet travolto da una frana. Madre e figlio sono sepolti nel cimitero di Courmayeur.
Le imprese alpinistiche di Gabriele Boccalatte saranno illustrate con fotografie e filmati d’epoca dal Sig. Giuseppe Garimoldi esperto di montagna.

 

Categorizzato in: