da NEWS2005: Franco Santamaria <frasmari@tin.it> (vedi nota a fondo pagina)
BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA – Venezia
La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia organizza visite guidate gratuite alle Sale Monumentali della Libreria Sansoviniana su prenotazione (all’interno del percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, ingresso dal Museo Correr).
Le visite potranno essere effettuate nei giorni di sabato e domenica alle ore 10.00, 12.00, 14.00 e 15.00 ed esclusivamente su prenotazione nei giorni di lunedì e giovedì.
Info più dettagliate: dott.sse Elena De Mattia e Mariachiara Mazzariol: tel. 041.2407223 (sabato e domenica, 9.00 – 17.00); e-mail: atm_marciana@libero.it
OSTERIA ALLA RIVETTA – Venezia
Lunedì 1° agosto, alle 18.30, all’Osteria alla Rivetta di Venezia (S. Croce 637/A), inaugurazione della mostra collettiva di opere di Karel Appel, Fernando Arrabal, Jeronimus Calder, Giorgio Cini, Luciano Dall’Acqua, Agneta Falk, Lawrence Ferlinghetti, Alejandro Jodorowsky, Alain Jouffroy, Aron Krich, Stefano Momentè, Roberta Padovani, Alfio Rapisardi, Sandro Sartory, Lorenzo Spinazzi, Mario Stefani, Andrè Verdet, Laure Vernier, Aldo Vianello, Xin. La grande collettiva, dal titolo “Porta d’Oriente”, che rientra nell’ambito delle manifestazioni legate al 750º anniversario del viaggio di Marco Polo tenute a Venezia, resterà aperta al pubblico (ingresso libero) fino al 26 agosto.
Info: Osteria alla Rivetta, tel. 041.718498
LE VOCI DELLA LUNA – Sasso Marconi (BO)
Fino all’ 11 agosto 2005, a Sasso Marconi (ingresso da Piazza dei Martiri 4), è in programma la rassegna estiva di cinema all’aperto “Diversificando”, promossa dall’associazione “Le Voci della Luna”, sotto la direzione artistica ed organizzativa di Chiara Gazzola. L’inizio delle proiezioni è alle ore 21.30, spesso precedute dall’intervento del regista del film proiettato. Ingresso a prezzi popolari, gratuito per gli associati. L’arena delle proiezioni è accessibile agli spettatori disabili.
•- Lunedì 1° agosto – Omaggio a Cuba: “Buena vista social club” di Wim Wenders, Germania 1999, con Ry Cooder, Ibrahim Ferrer, Ruben Gonzales e altri nel ruolo di se stessi alla ricerca delle radici musicali della cultura cubana.
•- Martedì 2 agosto – Ferro 3 – “La casa vuota” di Kim Ki-Duk, Corea del Sud 2004.
•- Mercoledì 3 agosto – “Exils” di Tony Gatlif, Francia 2004. Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Il coraggio di vivere per la libertà”, e da un intervento a cura dell’Associazione Saharawi – Bologna.
•- Giovedì 4 agosto – “Il guerriero Camillo” di Claudio Bigagli, Italia 1998.
•- Lunedì 8 agosto – “Un tocco di zenzero” di Tassos Boulmetis, Grecia Turchia 2004.
•- Martedì 9 agosto – “Tornando a casa” di Vincenzo Marra, Italia.
•- Mercoledì 10 agosto – “La vita è un miracolo” di Emir Kusturica, Francia Jugoslavia 2004.
•- Giovedì 11 agosto – Omaggio a Cuba: “Lista d’attesa” di Juan Carlos Tabio, Spagna Cuba Francia Messico Germania 1999.
Info: 338.1594032 – n. verde 800.273218
RONNIE/ARTE CONTEMPORANEA – Chieti Scalo
Fino al 31 agosto, alla Galleria Ronnie/Arte Contemporanea (Via Colonnetta, 170 – 66013 Chieti Scalo) resta aperta al pubblico la mostra “Courtesy… per gentile concessione”, a cura di Giovanna Coppa, con opere degli artisti Alighiero & Boetti, Ennio Alfani, Claudio Di Carlo,Gabriele Di Labio, Luigi Mastrangelo. Testo critico di Franco Carota.
Info: 085.9769059 – 329.0305481
CENTRO POLIVALENTE “CANTIERI CULTURALI” – Gaeta (LT)
Fino all’11 settembre, nei giorni di sabato e domenica, alcune tra le chiese più antiche della città di Gaeta saranno aperte a cittadini e turisti che vorranno apprezzarne le bellezze: Chiesa dell’Addolorata, Complesso della SS.ma Annunziata, Chiesa di Santa Maria della Sorresca, Chiesa del Rosario, Chiesa di Santa Lucia.
È un’iniziativa proposta da Luigi Coscione, Assessore alla cultura con delega ai monumenti del Comune di Gaeta, e coordinata dal Centro Polivalente “Cantieri Culturali”, guidato da Milena Mannucci.
Info sugli orari d’apertura: Milena Mannucci, cell. 349.7304375
CAFÉ DEL PRADO – Roma
Fino al 15 settembre, nelle salette del Café del Prado (via dei Sardi 4, Roma – quartiere San Lorenzo) è allestita, con il Patrocinio dell’Accademia in Europa di Studi Superiori “Artecom Onlus”, la mostra “Ex-libris al Prado” curata da Eugenia Serafini. La mostra è dedicata a una selezione di opere dei Soci dell’Accademia: Massimo Elmi., Maria Adriana Gai, Sara Milizia, Umberto M. Milizia, Eugenia Serafini.
Orari: lunedì-venerdì 6.30-23.00; sabato 6.30-02.00; domenica mattina aperto.
Info: tel. 06.97843569 – 06.4452438
STUDIO DELLO IOIO – Castellammare di Stabia (NA)
Resterà aperta sino a lunedì 31 ottobre 2005 la mostra curata da Maurizio Vitiello, intitolata “Insieme sul terrazzo”, con opere recenti dell’artista Carmine Dello Ioio, nello spazio esterno dello “Studio Dello Ioio” (Via Benedetto Brin, 32 – 80053 Castellammare di Stabia – NA).
Orario: martedì-sabato: 20.00-21.00; domenica e lunedi su appuntamento.
Info: tel. 339.2091816
MICS/MUSEO INTERNAZIONALE CINEMA E SPETTACOLO – Roma
Martedì 2 agosto, alle ore 15.30, nella sede del Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo di Roma (via Portuense 101), verrà proiettato un rarissimo film dell’inizio del 1900 sulla vita di Mozart. Eminenti personalità della cultura austriaca ne hanno richiesto copia (il film, restaurato ad opera di Josè Pantieri, si trova nella sede del MICS) da proiettare nel 2006, in occasione del 250° anniversario della nascita del grande musicista. Ambienti diplomatici italiani ed austriaci pensano di far dono di una copia dello storico film al Presidente austriaco. Della questione si parlerà, a fine proiezione, in una conferenza stampa a cui parteciperanno, oltre al filosofo Josè Pantieri, direttore del Museo, il dr. Gunter Kreen, del Filmarkiv Austria di Vienna, il vicedirettore del forum austriaco di Cultura a Roma, dr.Andreas Schmidiger, e lo studioso dr. Wilhelm Pfeistinger.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: fiais1@supereva.it, tel.06.3700266
PIEVE DI SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA – Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
Martedì 2 agosto, alle ore 21.15, nella Pieve di San Giorgio di Valpolicella (Ingannapoltron) del comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR), con il monologo “Omissis – il racconto della strage di Bologna” Stefano Paiusco ricostruisce un periodo tra i più bui della storia italiana recente. Il testo è di Raja Marazzini e Stefano Paiusco, le musiche di J.S. Bach sono eseguite al basso elettrico da Ernesto De Martino, la lettura di brani in prosa e in poesia è di Ernesto Bussola, Franco Ceradini, Mauro Dal Fior, Peter Eustace, Elisabetta Zampini, la regia è di Stefano Paiusco. Ingresso libero.
Info: 348.5632745, stefanopaiusco@tin.it – elfrenco@libero.it
CIVICO MUSEO REVOLTELLA – Trieste
Giovedì 4 agosto, alle ore 21.00, al Civico Museo Revoltella di Trieste (via Diaz 27) la Rivista letteraria PaginaZero e il Civico Museo Revoltella presentano “Diamo un calcio alle parole”, una serata di letture, musica, calcio, parole… con: Renzo Stefanutti con la sua chitarra e le sue canzoni, Giovanni Fortunato e Ivano Contardo alle percussioni, Jacopo Novello al basso, nonché Mauro Daltin, Maurizio Mattiuzza e Paolo Patui che leggeranno pagine di Alessandro Baricco, Paolo Rossi, Roddy Doyle, Maurizio Mattiuzza, Paolo Patui, Pier Paolo Pasolini, Osvaldo Soriano, Antonio Skàrmeta, Stefano Benni e altri ancora. Ingresso libero.
Info: 340.2445710; www.rivistapaginazero.net; redazione@rivistapaginazero.net
SALONE PARROCCHIALE – San Giovanni Suergiu (CA)
Sabato 6 agosto, alle ore 20.00, presso il Salone Parrocchiale di San Giovanni Suergiu (CA), si terrà la presentazione ufficiale dell’ultimo libro di Claudio Moica “Oltre lo sguardo”(Edizioni il filo).
Nel corso della serata interverrà l’attrice Elisa Piano che interpreterà un monologo basato sulla figura poetica di Claudio Moica e di altri poeti maggiori (Neruda, Gozzano ecc.).
Info: Claudio Moica <moibe1@alice.it>
TEATRO DUSE/PICCOLO STABILE DEL MOLISE – Ururi (CB)
Lunedì 8 e martedì 9 agosto, ad Ururi (CB) il “Teatro Duse/Piccolo Stabile del Molise” mette in scena in prima assoluta la rappresentazione “Scanderbeg” di Gennaro Francione per la regia del maestro Ugo Ciarfeo, con Silvio Nanni nel ruolo di Scanderbeg e Pasquale Arteritano nel ruolo di Bektashi, e con gli attori Teresa Sciarretta, Elisa Amoruso, Giovanni Mellone…
Lo spettacolo sarà portato in piazze e teatri italiani che già ne hanno fatto richiesta (Portocannone: 11 agosto; Termoli: 14 agosto; Campomarino: 19 agosto; Montecilfone e Larino, in data da definire).
L’opera di Francione volerà anche nel paese delle aquile (Tirana, Valona e Krujia) dove celebrerà i 600 anni dalla nascita del principe.
Info: 338.6895977, compagniateatroduse@virgilio.it
CHIESA DELLA S.S. ANNUNZIATA – Calitri (AV)
Dal 20 al 28 agosto, presso la Chiesa della S.S. Annunziata di Calitri (AV) si terrà la seconda edizione della mostra collettiva “Paesaggi, Ritratti e Astrattismo”, che riguarderà pittura, disegno e scultura, una tecnica diversa per ogni artista presente: Francesco Roselli, Davide Roselli, Lucia Gautieri e Lucia Zarrilli.
L’esposizione sarà aperta dalle ore 18.00 alle ore 24.00.
Info: Francesco Roselli, 338.6419714 – francesco@cizzart.it – www.cizzart.it
CASINA SETTARTE – Ostuni (BR)
Dal 9 al 15 settembre presso Casina Settarte di Ostuni (www.casinasettarte.org), tipica casa-trullo in pietra, si terrà il laboratorio di danza butoh “Genesi di danza” a cura di Alessandro Pintus, danzatore e coreografo. Il corso è aperto a tutti, al costo di 220 euro (vitto e alloggio inclusi). Si consiglia di iscriversi subito, essendo i posti limitati.
Info e iscrizione: Germana, 339.8447241, 348.8629254; info@casinasettarte.org
ACCADEMIA INTERNAZIONALE “IL CONVIVIO” – Castiglione di Sicilia (CT)
L’Accademia Internazionale “Il Convivio” di Castiglione di Sicilia (www.il-convivio.com) e l’Amministrazione comunale di Motta Camastra (ME), organizzano la terza estemporanea di pittura avente come tema “Vita e colori di Motta Camastra” che si terrà presso questo Comune nella giornata di domenica 7 agosto 2005.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti e consiste nella realizzazione di opere pittoriche con qualsiasi tecnica. Ogni artista può presentare una sola opera, la cui tela (dim. min. 40×50) sarà timbrata e vidimata presso il Municipio, dalle ore 8.00 alle ore 10.30 di domenica 7 agosto. Le opere saranno esposte, secondo l’ordine progressivo di consegna (entro le ore 18.00), in un locale messo a disposizione dal Comune di Motta Camastra fino al giorno della premiazione (fine di agosto).
La quota di iscrizione è fissata in Euro 18,00 (compreso pranzo); oppure, escluso pranzo, in Euro 6,00 per i non soci del Convivio ed in Euro 3,00 per gli associati.
I premi consisteranno in somme di denaro per i primi 5 classificati (da 500,00 a 100,00 euro). Delle opere vincitrici, le prime tre classificate resteranno in dotazione al Comune, le opere 4° e 5° classificate resteranno in dotazione dell’Accademia Internazionale Il Convivio, sia le une che le altre per la creazione di una pinacoteca.
Per il bando completo: cell. 333.1794694, tel. 0942.986036; e-mail: angelo.manitta@tin.it
WRITERS MAGAZINE ITALIA – Milano
La rivista Writers Magazine Italia di Milano (www.writersmagazine.it) bandisce la terza edizione del Premio WMI dedicata a racconti aventi come tema principale la “musica”. La partecipazione al premio è aperta a tutti.
La tassa d’iscrizione è di 5,00 euro per ogni racconto partecipante. Si può partecipare con quanti racconti si desidera, ognuno dei quali deve avere una lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte ed essere inedito.
Gli elaborati vanno inviati mediante l’apposita pagina www.writersmagazine.it/premio/invia.php, entro il 31 agosto.
La partecipazione al premio avviene esclusivamente attraverso la compilazione di un formulario d’iscrizione online reperibile all’indirizzo www.writersmagazine.it/premio, dov’è pubblicato il bando completo.
I vincitori del premio saranno pubblicati sul numero 4 della Writers Magazine Italia e ricompensati secondo le tariffe editoriali vigenti al momento dell’uscita del racconto.
Il bando, oltre che trovarlo sul sito, si può richiedere a writersmagazine@yahoo.it.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “GIORGIO LA PIRA” – Montemurlo (PO)
L’Associazione Culturale “Giorgio La Pira”di Montemurlo, con il Patrocinio del Comune di Montemurlo e della Provincia di Prato, indice la prima edizione del Premio Internazionale “Rocca di Montemurlo”.
Il premio è articolato in:
•- Sez. A: Narrativa edita e •- Sez. B: Poesia edita. Queste due sezioni sono riservate alle Case Editrici, le quali dovranno inviare n° 8 copie dell’opera (edita a partire dal mese di gennaio 2004) che intendono presentare, corredate di data di nascita, indirizzo e numero telefonico dell’autore.
•- Sez. C: Racconto inedito e •- Sez. D: Poesia inedita. Si potranno inviare al massimo tre racconti o tre poesie, inediti e non premiati, in 8 copie di cui una sola corredata dei dati anagrafici, indirizzo, dichiarazione autografa di autenticità dell’opera, breve curriculum vitae e numero telefonico dell’autore. Per queste due sezioni è previsto un contributo di Euro 20,00 a racconto o a poesia, effettuato mediante vaglia postale intestato a: Deanna Colzi, Presidente dell’Associazione “Giorgio La Pira”, Via Treviso, 9 – 59013 Oste di Montemurlo (PO).
Le opere partecipanti, unitamente alla ricevuta del versamento (solo per le sezioni C e D), dovranno pervenire in plico postale raccomandato, entro e non oltre il 30 settembre 2005, alla: Segreteria del Premio “Rocca di Montemurlo”, Via dei Fratelli Cervi, 22, c/o Agenzia AXA, 59013 – Montemurlo (PO).
La giuria è composta da: Roberto Pazzi (presidente onorario), Pasquale Matrone (presidente), Umberto Cecchi, Lucia de Cristofaro, Domenico Defelice, Marco Delpino, Salvatore Tartaglione.
Premi: •- Sez. A e B: 1° Premio: Euro 2000,00; 2° Premio: week-end per due persone in agriturismo tipico toscano; 3° Premio: una confezione di vini pregiati toscani. •- Sez. C e D: 1° Premio: Euro 800,00; 2° Premio: week-end per due persone in agriturismo tipico toscano; 3° Premio: una confezione di vini pregiati toscani.
Per il bando completo: premioroccadimontemurlo@email.it, cell. 349.8091849 (dalle ore 18.00 alle ore 20.00)
PROSPETTIVA EDITRICE – Civitavecchia (RM)
La Prospettiva Editrice (via Terme di Traiano, 25 – 00053 Civitavecchia) indice il Premio Letterario “Prospektiva” dedicato a tutti gli operatori del settore editoriale (editori, direttori di riviste, critici letterari, giornalisti, agenti, traduttori, curatori di siti internet letterari) che dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica redazione@prospektiva.it uno o più racconti di diversi autori italiani e non (in lingua italiana). La e-mail deve contenere le generalità dell’autore e i recapiti sia dello scrittore, sia dell’operatore culturale.
I racconti selezionati verranno pubblicati sia sulla rivista cartacea, sia sul sito www.prospektiva.it. Ogni autore e ogni operatore di settore riceverà un numero gratuito della rivista letteraria Prospektiva.
Il concorso, completamente gratuito, segue la cadenza bimestrale della pubblicazione cartacea di Prospektiva.
Per il bando completo: www.prospektiva.it/concorso.htm, tel./fax 0766.23598
TERME LUCANE – Latronico (PZ)
All’interno delle manifestazioni di “Latronico Estate 2005” (giugno-settembre: sagra della salsiccia, selezione regionale di miss Italia, festa di S.Egidio, ecc.) organizzate dalla Pro Loco e dal Comune di Latronico (PZ), si inserisce dal 2 al 28 luglio anche la rassegna culturale “Muse Briganti“, jazz festival di musica ed altri linguaggi (letteratura, poesia, pittura), che si terrà presso le Terme Lucane, contrada La Calda, di Latronico (www.termelucane.it). Protagonista delle serate sarà un gruppo di artisti napoletani (Enzo e Luciano Nini, Cristina Donadio, Rosalba Colosimo, Lello Cannavale, Mimmo Napolitano, Carla Viparelli e tantissimi altri) che si esibiranno in concerti e in performances poetiche e artistiche, realizzeranno laboratori, masterclass, corsi di idioma jazzistico, ecc. La direzione artistica è di Enzo Nini, che è anche ideatore della rassegna.
Info: Terme Lucane, tel. 0973.859238 – oppure: Enzo Nini <vincenzo.nini@tiscali.it>
PALAZZO OLIVA – Sassoferrato (AN)
Sabato 9 luglio, alle ore 21.00, al 1° piano di Palazzo Oliva di Sassoferrato (Piazza Matteotti), con patrocinio Fiaf, s’inaugura la mostra fotografica “W la banda” di Massimo Bardelli. La mostra è organizzata dal Gruppo strumentale Città di Sassoferrato con la collaborazione del Circolo Fotografico Erregibi e del Fotoclub Arti Visive Bfi di Fabriano. Fino al 18 agosto, con orari: lunedì e sabato, ore 09.00 – 12.00; martedì e giovedì, ore 16.00 – 19.00.
Info: mbardelli@tiscali.it
LIBRERIA TUTTILIBRI – Formia (LT)
Organizzata dalla Libreria Tuttilibri/Mondadori di Formia (via Vitruvio, 73 – www.librisco.it), è in svolgimento la dodicesima edizione della rassegna internazionale di incontri con i protagonisti dell’ultima stagione letteraria “Libri sulla cresta dell’onda”, i cui appuntamenti si tengono all’aperto, a tarda sera, in alcuni tra i più suggestivi luoghi del Golfo di Gaeta, nel sud della provincia di Latina.
•- Sabato 16 luglio, alle ore 21.15 – A Formia (LT) , Corte del Palazzo Municipale: Incontro con Mario Giordano. Omaggio musicale di Awa (voce) e Valerio Guaraldi (chitarra).
•- Mercoledì 27 luglio, alle ore 21.15 – A Gaeta Medioevale (LT), via Annunziata: Incontro con Magdi Allam e Stefano Dambruoso. Omaggio musicale di Mosen Kasirossafar.
Info: Tel./Fax 0771.267967; librisco@librisco.it
CONTEMPORANEA/GALLERIA D’ARTE – Pescara
Sabato 16 luglio, alle ore 22.00, Contemporanea/Galleria d’Arte di Pescara (Via Salvatore Tommasi 27 – www.galleriacontemporanea.it) inaugura la mostra di Pop Art dell’artista ferrarese Elisabetta Farina.
Fino al 7 agosto, con orari di apertura:
lunedì-giovedì 11.00-13.00/17.00-20.30, venerdì-domenica 18.00-22.00.
Info: info@galleriacontemporanea.it, Tel./fax 085.4503242
MALGA COSTA DI ARTE SELLA – Borgo Valsugana (TN)
Sabato 30 luglio, nello spazio Malga Costa di Arte Sella, a Borgo Valsugana (TN), si inaugura su idea e progetto di Isabella Bordoni l’installazione “Digital Migration”
(www.ib-arts.org/migration.html), ambiente poetico e project room che utilizza tecnologie audio e video ed interpreta lo spazio Malga Costa di Arte Sella come un luogo posto su una immaginaria ma possibile rotta migratoria. L’installazione durerà fino al 4 settembre.
Info: Isabella Bordoni <isabella.bordoni@tin.it>
MUSEO MINERALOGICO CAMPANO – FONDAZIONE DISCEPOLO – Vico Equense (NA)
Resterà aperta sino a lunedì 31 ottobre 2005, la mostra curata da Maurizio Vitiello, intitolata “Divagazioni FOMEZiane”, con una significativa opera dell’artista Antonio Fomez, negli accoglienti spazi del “Museo Mineralogico Campano “Fondazione Discepolo”, diretto da Umberto Celentano (Via San Ciro, 2 – 80069 Vico Equense – Napoli; www.museomineralogicocampano.it).
Orario: martedì-sabato: 9.00-13.00/17.00-20.00; domenica: 9.30-13.00; lunedì: chiuso.
Info: Museo, tel./fax 081.8015668
ACCADEMIA INTERNAZIONALE “IL CONVIVIO” – Castiglione di Sicilia (CT)
L’Accademia Internazionale “Il Convivio” e la Delegazione del Convivio di Messina organizzano la 2° Edizione del Premio d’Arte Figurativa “Filippo Juvara”. Il premio è diviso in due sezioni: •- Pittura e •- Scultura.
Si partecipa alla preselezione, inviando le foto di tre opere a colori con indicati sul retro nome, indirizzo e recapito telefonico dell’artista, titolo e dimensione di ogni opera (max cm. 50×70), tecnica e prezzo in Euro. Le sculture non devono superare i 18 chilogrammi, e si può partecipare anche con meno di tre opere. Le fotografie devono giungere presso la sede dell’Accademia Internazionale Il Convivio, Premio “Filippo Juvara”, Via Pietramarina 66 – 95012 Castiglione di Sicilia (CT), entro il 30 novembre 2005.
È richiesto un contributo di adesione di Euro 48,00 in contanti o tramite assegno bancario o da versare sul c.c.p.p. n° 12939971 intestato a Conti Vincenza, Via Pietramarina, 66 – 95012 Castiglione di Sicilia.
Unitamente all’adesione, è necessario far pervenire un proprio testo biografico e critico con note di curriculum e quotazioni.
Gli artisti e le opere più meritevoli scelti nella preselòezione saranno invitati a partecipare ad una esposizione finale nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, che avrà termine il giorno della Premiazione (seconda domenica di maggio 2006).
Le opere finaliste dovranno pervenire presso la Delegazione del Convivio di Messina, in via G. B. Caruso, 3 – Camaro Inferiore – 98149 Messina, entro e non oltre il 25 marzo 2006.
I Premi consistono in: Mostra Personale per i primi tre classificati da effettuarsi in data da stabilire, Trofeo Il Convivio, coppe, targhe e diplomi.
Per il bando completo: tel: 0942.986036; cell. 333.1794694, e-mail: angelo.manitta@tin.it
ASSOCIAZIONE CULTURALE CAMPANA – Latina
L’Associazione Culturale Campana di Latina (www.accl.panservice.it) bandisce la settima edizione del Premio di Poesia “Olindo De Gennaro”, dedicata a Franco Cavallo.
Si partecipa su invito di ciascun componente la Giuria e su indicazione di critici, di case editrici, di riviste di poesia e dei poeti interessati. Gli inviti e le indicazioni devono pervenire alla Segreteria dell’Associazione, tramite posta non raccomandata entro il 30 settembre.
La Giuria, composta da Rino Caputo, Marcello Carlino, Giorgio Patrizi e Alfonso Malinconico, alla prima riunione sceglie il proprio presidente tra i primi tre nomi, quindi designa un autore particolarmente significativo a cui viene assegnata la somma non inferiore ad Euro 1000 a titolo di
riconoscimento per l’opera svolta. Lo stesso si assume l’onere di collaborare con la Giuria indicando da n. 5 a n. 7 poeti, vicini per tendenza e forma di espressione.
I premi sono costituiti da una somma di danaro e dall’inclusione nell’Antologia pubblicata a cura della Associazione.
I partecipanti devono far pervenire, sempre per posta non raccomandata, al Segretario sig. Pietro Cementano, Via Torino 48 – 04100 Latina, il loro curriculum e possibilmente un saggio della produzione edita e inedita, entro gg. 20 dalla richiesta della Segreteria.
Info: Alfonso Malinconico <alfmal@aliceposta.it>, oppure accl@panservice.it, tel. 0773.606389
ASSESSORATO ALLA CULTURA/COMUNE DI – Gaeta
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta (LT) indice la X edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Gaeta” – Letteratura di Viaggio e d’Avventura. Due le sezioni: •- Autori italiani e •- Autori stranieri, per un montepremi di 6mila euro (3mila per sezione). Il Premio è aperto a tutti gli scrittori in lingua italiana le cui opere devono trattare il tema del viaggio e dell’avventura ed essere state pubblicate nel periodo compreso tra settembre 2003 e settembre 2005.
Data di scadenza: 30 settembre 2005.
Le opere vanno inviate agli 8 componenti della giuria (i cui indirizzi sono reperibili sul bando da richiedere all’Ufficio Cultura del Comune di Gaeta, via Amalfi, 04024 Gaeta (LT) ; 0771.745820). Altre 3 copie dovranno pervenire all’Assessorato alla Cultura del Comune entro la stessa data.
La giuria è composta da Folco Quilici (presidente), Giuseppe Cerasa, Vincenzo Micalizzi, Giorgio Pressburger, Rossana Esposito, Luigi Reina, Maria Pia Alois e Franco Capodarte.
Per info e per il bando completo: ufficioculturagaeta@libero.it
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA LUNA” – Nepezzano (TE)
L’Associazione Culturale “La Luna” (via L. Fioravanti n. 19 – 64020 Nepezzano – TE), con il patrocinio del Ministero Pubblica Istruzione, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Teramo, indice la II Edizione del Premio Nazionale Teramo di Poesia 2005 Gino Recchiuti (www.lucianorecchiuti.it), con le seguenti sezioni: •- a) Poesia singola inedita (una sola lirica di max 35 righe, in cinque copie di cui una con l’indicazione del nome, cognome, data di nascita, sezione, indirizzo completo, posta elettronica, attestazione di autenticità firmata dal concorrente), •- b) Poesia singola edita (una sola composizione di max 35 righe, come sopra), •- c) Libri di Poesia editi (un solo libro di poesie edito dal 01.01.2000, in due copie di cui una con le indicazioni di cui sopra), •- d) Case Editrici (un solo libro di poesie edito dal 01.01.2000, in due copie cui una indicante Casa Editrice, anno di edizione, indirizzo, telefono, posta elettronica, sito Internet), •- e) Poesia Giovani Under 18 (partecipazioni singole: una sola lirica di max 35 righe, in cinque copie, con le indicazioni di cui sopra; partecipazioni collettive: possono partecipare classi di Scuole con una raccolta da dieci a quindici poesie, in cinque copie, con le indicazioni di cui sopra), •- f) Poesia in Lingua Inglese (una sola lirica in inglese, con testo tradotto a fronte, in cinque copie, con le indicazioni di cui sopra).
Per tutte le sezioni la quota di partecipazione è di Euro 15,00 per ogni opera presentata; di Euro 5,00 ad opera per la sez. f (solo per iscrizioni singole). Le quote di partecipazione possono essere versate con le seguenti modalità: •- vaglia postale o assegno bancario o circolare, intestato all’Associazione Culturale “La Luna”; •- in contanti; •- sul ccb n. 07403000293H, intestato all’Associazione Culturale “La Luna”, presso la Banca Popolare dell’Adriatico, Gruppo S. Paolo, Agenzia n. 2, viale Europa n. 27, 64100 Teramo, ABI 5748, CAB 15304, CIN H, allegando copia del bonifico.
Scadenza: 15 ottobre 2005. Premi: in denaro, coppe, targhe, diplomi.
Per bando completo e scheda di partecipazione: laluna.teramo@aruba.it
CENTRO CULTURALE SAN FEDELE/GALLERIA SAN FEDELE – Milano
La Galleria San Fedele del Centro Culturale San Fedele (via Hoepli 3a-b – 20121 Milano), con il contributo di Fondazione Cariplo, bandisce il
“Premioartivisivesanfedele” (www.premioartivisivesanfedele.com)
rivolto a tutti gli artisti che, al momento dell’iscrizione, non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età. È un’iniziativa che si articola in tre fasi: •- un ciclo di serate in cui i giovani presentano il loro percorso artistico; •- una serie di conferenze a tema; •- una mostra conclusiva sul tema proposto (maggio 2006).
L¹artista prescelto dalla giuria sarà premiato con un esemplare della statua di Lucio Fontana (appositamente realizzata per il concorso nel 1951) e con una personale negli spazi del Centro Culturale San Fedele.
L¹iscrizione per l’anno 2005/2006 è gratuita e deve essere effettuata entro il 31 agosto 2005. Per l¹iscrizione, ogni artista deve inviare una documentazione fotografica del proprio percorso artistico (anche su CD). Si richiede inoltre un curriculum vitae e un breve commento alla propria opera. Partecipano automaticamente alla mostra-concorso tutti gli iscritti alle precedenti edizioni.
Info: tel 02.86352233 – e-mail: s.fedelearte@gesuiti.it; galleriasf@gesuiti.it
KELTIA EDITRICE – Aosta
La Société d’Histoire Celtique, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e dell’Assessorato Regionale Istruzione e Cultura, bandisce il XIV Premio Letterario “Montagne d’Argento” – edizione 2005 (www.keltia.it/concorsi), per una o più prose e/o poesie a tema “Il Primo Amore”.
È previsto il versamento (su CCP n°10535110 intestato a Keltia Editrice – Casella Postale 212 – 11100 Aosta) di 6,00 Euro per la prima prosa o poesia, e di 3,00 Euro per le successive.
Consegnare/inviare gli elaborati (in unica copia, con i dati dell’autore) entro il 10 settembre 2005 all’indirizzo: Premio Montagne d’Argento, Casella Postale 212 – 11100 Aosta, allegando copia della ricevuta di pagamento dell’iscrizione.
Premi ai finalisti: in denaro, più trofeo Montagne d’Argento.
Info: tel. 0165.364040 – fax 0165.33377 – e-mail: montagnedargento@keltia.it
ASSESSORATO ATTIVITÀ PROMOZIONALI E SPETTACOLO/COMUNE di – Lendinara (RO)
L’Assessorato alle Attività Promozionali e Spettacolo e la Pro Loco del Comune di Lendinara indicono per l’anno 2005 la Quarta Edizione Letteraria del Concorso Internazionale “L’arcobaleno della vita”. Il concorso non richiede alcuna quota d’iscrizione, ma è gradito e facoltativo un libero contributo per spese organizzative e di segreteria da allegare agli elaborati. Si può partecipare con uno o due racconti brevi, ed un massimo di tre poesie per sezione. Le opere, edite o inedite, non possono essere già state premiate ai primi 3 posti in altri concorsi.
•- Sezione A: adulti dai 19 anni in poi, prosa o racconto breve a tema libero; •- Sezione B: adulti dai 19 anni in poi, poesia a tema libero; •- Sezione C: bambini e giovani fino ai 18 anni, prosa o racconto breve a tema libero; •- Sezione D: bambini e giovani fino ai 18 anni, poesia a tema libero; •- Sezione E: Silloge inedita con titolo a tema libero di poesie; •- Sezione F: Haiku rigorosamente classici (5-7-5 sillabe), un massimo di 5 Haiku per autore.
I lavori dovranno essere consegnati o inviati a: Concorso letterario “L’arcobaleno della vita” IV° edizione – c/o Gloria Venturini – Via Santa Maria Nuova 3/3, 45026 Lendinara (RO), entro e non oltre il 15 settembre 2005.
Dovranno essere spediti in numero di 7 copie: sei copie completamente anonime, la settima copia (in busta chiusa recante all’esterno sezione ed età) con allegato un foglio recante le generalità del concorrente.
Premi ai primi 10 classificati di ogni sezione: targhe artistiche e diplomi di merito.
Info: Gloria Venturini, 0425.642409 (ore 16.00-20.00) oppure: cassanaluce@aliceposta.it
NOTA
Se qualcuno dei visitatori vuole far pubblicare in “News2005/x” comunicati che gli interessano, basta che li invii all’indirizzo e-mail frasmari@tin.it in tempo utile ed esclusivamente in formato testo (preferibilmente all’interno della e-mail). Nei comunicati devono comparire:
– promotore/organizzatore dell’evento (con indirizzo completo)
– natura (mostra d’arte, presentazione di libri…) e titolo dell’evento
– autore/artista
– curatore
– sede dove si tiene l’evento (denominazione, via, città)
– data e ora dell’evento
– telefono/email di chi possa fornire informazioni sull’evento.
Non vengono prese in considerazioni email con allegati troppo pesanti!
Commenti