da MODUL@ZIONI: Franco Santamaria <frasmari_fs@libero.it> (vedi nota a fondo pagina)
Festival dell’Arte “Sensibilmente Eros” – Massa Carrara
Dal 31 luglio (inaugurazione alle ore 22.30) al 16 agosto 2006 nel settecentesco Palazzo Del Medico situato tra le mura del centro storico di Carrara (in Piazza Alberica 5), si tiene la 2a edizione del Festival dell’Arte “Sensibilmente Eros”, grande rassegna che ospita 48 artisti fra scultori, pittori e video-maker italiani ed europei, 50 famosi reporter fotografici (tra cui Araki, Kula, Stuart, Arnal, Palmer, Kroll, Man Ray, Newton e Mapplethorpe); 2 registi (Tinto Brass e Shin’ya Tsukamoto) e 22 allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bari, di Carrara, di Catania e di Venezia.
Il festival, organizzato da AtelierMostre, è curato da Paolo Pratali e vede la direzio-ne artistica affidata al giovanissimo italo-giapponese Akio Takemoto.
Questa 2a edizione si compone di ben 14 mostre suddivise tra Carrara e Forte dei Marmi, secondo le tematiche: La letteratura erotica del 900 – Giochi Giocattoli d’ Amore – Ce cul n’est pas un cul – Il ricordo e la memoria di quattro artisti scomparsi “Cesare Riva, Sergio Manetti, Mattia Moreni e Francesco Somaini” – Il Cinema erotico italo-giapponese di Tinto Brass e Shin’ya Tsukamoto – Le Fotografie sensuali di 50 reporter (alcune sono ispirate al mondo dell’eterosessualità, altre all’omosessualità di ordine maschile e femminile) – I Fumetti di Baldazzini, Tom of Filand e Serpieri – Il Cinema amatoriale.
Il 30% (ben tre sale) del percorso organizzato nel Palazzo è vietato ai minori di 18 anni.
Info: 393.3564268 – e-mail: ateliermostre@libero.it
*** *** *** *** *** ***
A.L.E.M./Agenzia Letteraria Editoriale Meridionale – Avellino
Il periodico Allittererò e l’agenzia Alem (www.alemer.it), al fine di favorire la creazione e la diffusione di opere meritorie di carattere letterario e saggistico di autori emergenti, bandiscono il Concorso Nazionale Mensile, a partecipazione gratuita, “Multum in parvo” per le seguenti sezioni: •- A) Letteratura e •- B) Giornalismo. Pertanto verrà assegnato un premio mensile di Euro 250,00 ad opere inedite, e un Premio Unico Finale di Euro 1.000,00 per il miglior lavoro in assoluto pervenuto.
Le opere letterarie verranno selezionate e premiate nei mesi di: febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre. Gli articoli di carattere giornalistico o i brevi saggi verranno selezionati e premiati nei mesi di: marzo, maggio, luglio, settembre, novembre. Il Premio Unico Finale riguarderà solo i lavori già pervenuti per le sezioni indicate e verrà assegnato nel mese di dicembre.
I lavori, dattiloscritti per limite massimo di 6000 battute, dovranno pervenire entro il giorno 15 di ogni rispettivo mese, così come indicato nelle sezioni (A) e (B), presso: ALEM – via C. Oblate 28a – 83100 Avellino, con allegata scheda corredata del nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico dell’autore, indirizzo email, nonché della seguente dichiarazione sottoscritta: “Dichiaro l’opera presente frutto originale ed esclusivo del mio ingegno”; obbligatoria autorizzazione all’eventuale pubblicazione su Allittererò solo in caso di assegnazione del premio; autorizzazione al trattamento dei dati L. 675; accettazione del presente bando.
Info e bando integrale: posta@alemer.it, cell. 339.822648
ARCHIVIO INTERNAZIONALE MAIL ART – Cosenza
Nel mese di agosto 2006, a San Demetrio Corone (CS), nel collegio della Chiesa basiliano-normanna di Sant’Adriano, lo Studio Guzzardi mette in mostra la collezione di carte dei Tarocchi interpretati con stili e/o varianti personalissime da tanti artisti. Parallelamente all’evento espositivo, l’Archivio Internazionale Mail Art diretto da Claudio Grandinetti, ha organizzato un progetto di Arte Postale con tema sui Tarocchi, al quale si può partecipare con opere di qualsiasi dimensione inviandole per posta ordinaria all’indirizzo: Archivio Internazionale Mail Art By Claudio Grandinetti, Viale della Repubblica 124/d – 87100 Cosenza, entro il 10 agosto 2006. Le opere saranno pubblicate su www.guzzardi.it/arte/pagine/tarocchi.html ed esposte insieme alla collezione dello Studio Guzzardi. Gli artisti non ancora aderenti all’Archivio Internazionale Mail Art, con la partecipazione (gratuita!) al progetto, entrano di diritto a farne parte. Si richiede pertanto, oltre all’opera, una breve biografia, una foto tessera, un indirizzo civico e/o una e-mail ed i documenti che ritiene di pubblicare nella scheda personale.
Info: Claudio Grandinetti <claudiograndinetti@tiscali.it>
ASSOCIAZIONE CULTURALE “PANTA REI“ – Giano Vetusto (CE)
L’Associazione Culturale “Panta rei“ indìce la 4a edizione della Biennale Internazionale di Poesia e Narrativa “Giano Vetusto“.
•- Per la sezione Poesia, si può partecipare con un massimo di tre liriche, edite o inedite ma comunque non premiate in altri concorsi. •- Per la sezione Narrativa, si può partecipare con un racconto non superiore alle 10 pagine formato A4.
Ogni opera dovrà essere inviata in 6 copie, di cui una recante le generalità del concorrente e la dicitura firmata “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96 e sue successive modifiche”. I plichi dovranno essere inviati a: Associazione Culturale “Panta rei“ segreteria del Premio “Giano Vetusto“, via Pozzillo n.12 – 81040 Giano Vetusto (CE).
La quota di partecipazione è di 07,50 euro versata tramite c/c/p n. 21408596 intestato a: Associazione Culturale “Panta rei“, Via Pozzillo n.12 – Giano Vetusto (CE) o assegno intestato all’Associazione. Termine per la trasmissione delle opere è il 1° settembre 2006.
Premi: montepremi di 1.500,00 euro, pergamena e pubblicazione in antologia (sez. Poesia); targa, pergamena e pubblicazione in antologia (sez. Narrativa).
Info: asscultpantarei@yahoo.it, tel. 338.5637224, 0823.871804, 0823.872464
L’ARCOBALENO DELLA VITA – Lendinara (RO)
L’Assessorato alle Attività Promozionali e Spettacolo, la Pro Loco del Comune di Lendinara indicono per l’anno 2006 la Quinta Edizione Letteraria del Concorso Internazionale “L’arcobaleno della vita”.
Il concorso è aperto a tutti e non richiede alcuna quota d’iscrizione. È gradito e facoltativo un libero contributo per spese organizzative e di segreteria da allegare agli elaborati. Il concorso, distinto in due categorie di partecipanti (“ragazzi fino ai 18 anni” e “adulti dai 19 anni”) si articola nelle sezioni: •- A) Narrativa adulti (uno o due racconti brevi); •- B) Poesia adulti (da una a tre poesie); •- C) Narrativa ragazzi (uno o due racconti brevi); •- D) Poesia ragazzi (da una a tre poesie); •- E) Silloge inedita (da 10 a 15 poesie); •- F) Haiku rigorosamente classici (massimo 5 Haiku).
Tutti i lavori dovranno essere spediti in numero di 6 copie, di cui 5 anonime; la sesta copia, firmata e racchiusa in busta su cui dovrà essere riportata la sezione di partecipazione, dovrà avere allegato un foglio con le indicazioni delle generalità del concorrente. Dovranno essere consegnati o inviati presso: Concorso letterario “L’arcobaleno della vita” IV° edizione – c/o Gloria Venturini – Via Santa Maria Nuova 3/3, 45026 Lendinara (RO) entro il 20 settembre 2006.
Verranno premiati i primi 10 classificati per ogni sezione.
Info: cassanaluce@alice.it, 0425.642409 (ore pomeridiane)
OKARTE-WHIPART – Milano
Il mensile gratuito OkArte-Whipart dell’Associazione Culturale SudMilano (via Settembrini 6/f, San Giuliano Milanese – MI) bandisce la 1^ edizione di “Selezione nazionale di poesia Okarte”.
I concorrenti potranno partecipare con dieci poesie, ciascuna delle quali non dovrà superare i venti versi. Al vincitore verrà dedicata un’intera pagina del mensile “OkArte-Whipart” che uscirà ai primi di dicembre del 2006. Nella pagina verranno pubblicati tutti i testi poetici inviati dal concorrente, i suoi dati bio-bibliografici e la sua foto, oltre alla valutazione critica dei suoi elaborati.
Nella stessa pagina verrà pubblicato anche l’elenco di tutti i partecipanti alla Selezione, ognuno dei quali avrà diritto alla pubblicazione di una poesia selezionata dalla giuria nel numero di “Ok Arte” successivo a quello di iscrizione.
Le poesie, i dati essenziali dell’autore e gli estremi dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione, dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2006 al Presidente della giuria Dott. Renzo Ricchi, Via Arcolaio 23 – 50137 Firenze, oppure potranno essere inviati via email a redazione@okmilano.it.
Tutti gli iscritti al concorso sono invitati a partecipare agli incontri di poesia organizzati settimanalmente a Milano dal mensile “Ok Arte” (informazioni aggiornate su www.okarte.net).
L’iscrizione comporta il pagamento di una quota di 50,00 euro, quale tassa di lettura, da effettuare tramite bonifico del c.c. dell’Associazione Culturale SudMilano c/o Banca Intesa BCI SpA, Via Manara 17, San Giuliano Milanese (MI) ABI 03069 CAB 33731 n. cc 000027502113 cin P, causale: ” vs cognome – Premio poesia OkArte”.
Info: redazione@okmilano.it, tel. 02.98282419
CENTRO STUDI AGORÀ – Acerra (NA)
Il Centro Studi Agorà di Acerra (NA) organizza il terzo concorso nazionale “Italvideo”, al quale possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri, purché residenti in Italia. È costituito dalle sezioni Professionale e Amatoriale.
Ogni autore può partecipare con un solo video a tema libero e/o con un solo video avente per argomento l’erotismo femminile, della lunghezza massima di 30 minuti. La ripresa può essere effettuata con qualsiasi tipo di telecamera; il filmato va riversato su cassetta VHS.
La quota di partecipazione è di 15,00 euro da inviare esclusivamente in contanti unitamente alla/le cassetta/e e alla scheda con i propri dati anagrafici, indirizzo postale ed e-mail, telefono. Il materiale va inviato entro il 31 gennaio 2006 a: Piero Borgo, Via Zara 45 – 80011 Acerra (NA).
Saranno premiati con artistiche targhe e attestati i primi cinque di ogni sezione indipendentemente dal tema scelto. Sono previsti premi speciali della giuria. I video saranno restituiti entro il 31 maggio 2006.
Info: piero.borgo@libero.it, tele/fax 081.8850793
NOTA
Se qualcuno dei visitatori vuole far pubblicare in “MODUL@ZIONI” comunicati che gli interessano, basta che li invii all’indirizzo e-mail frasmari_fs@libero.it in tempo utile ed esclusivamente in formato testo (preferibilmente all’interno della e-mail). Nei comunicati devono comparire:
– promotore/organizzatore dell’evento (con indirizzo completo)
– natura (mostra d’arte, presentazione di libri…) e titolo dell’evento
– autore/artista
– curatore
– sede dove si tiene l’evento (denominazione, via, città)
– data e ora dell’evento
– telefono/email di chi possa fornire informazioni sull’evento.
Non vengono prese in considerazioni email con allegati troppo pesanti!
Commenti