da MODUL@ZIONI: Franco Santamaria <frasmari@tin.it> (vedi nota a fondo pagina)

LIBRI & CAFFÈ – Milano
Domenica 2 aprile, alle ore 17.00, a Milano, presso Libri & Caffè (Via P. Maestri, 1 – Viale Premuda – Tel. 02.76016131), nell’ambito degli incontri de “Il pomeriggio del dì di festa. Poesie di domenica” ideati da Luigi Cannillo e curati da Claudia Azzola, da Luigi Cannillo e da Adam Vaccaro, l’Associazione Culturale “Milanocosa” (www.milanocosa.it) presenta Gio Ferri, Franco Romanò e Franco Santamaria.
Info: info@milanocosa.it – tel. 02.4459577; 347.4680465

CASA ARMENA – Milano
Sabato 1 Aprile, alle ore 17.30, a Milano, presso Casa Armena (Piazza Velasca 4, piano 3) si inaugura la mostra fotografica “Anima e Corpo”, impressioni visive di Clorinda Iadana, Antonio Manta, Fulvio Zubiani, Silvano Monchi.
La mostra prende vita da un progetto editoriale benefico a favore di Family Care, supportato da Business Object come sponsor.
Nel corso della serata la poeta Adele Desideri leggerà alcune poesie ispirate da un suo recente viaggio in Armenia.
Info: marinamavian@hotmail.com

FENESTELLA WUNDERKAMMERN – Spello (PG)
Sabato 1 Aprile, alle ore 18.00, a Spello (PG), l’associazione culturale Wunderkammern inaugura presso la sua Sede espositiva Fenestella Wunderkammern (via Giulia, angolo via Delle Foglie 3°) l’installazione “Principio Attivo” di Luca Leandri, visitabile fino al 16 maggio 2006.
Info: wunderkammern@tiscali.it, tel. 347.2928381

GALLERIA IL TEMPO RITROVATO – Roma
Sabato 1 aprile, alle ore 18.00, a Roma, presso la Galleria Il Tempo Ritrovato (Lungotevere degli Altoviti, 4 – Tel./Fax 06.68308707) si inaugura la mostra a cura di Maria Sole Crespi “Giuseppe Boldini 1822-1898, testimone d’arte e di valori”. Presentazione al catalogo di Ezio Flammia. Fino al 27 aprile 2006 con orario: da martedì a venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.30.
Info: Ezio Flammia <ef@ezioflammia.com>, iltemporitrovato@hotmail.com

CAMPO SAN SAMUELE – Venezia
Sabato 1 Aprile, alle ore 16.00, a Campo San Samuele di Venezia, per la commemorazione di Giacomo Casanova, Federico Boschetti, Manlio Cortelazzo, Ludovico De Luigi, Federico Fontanella, Mario Geymonat, Bruno Rosada, Piero Bortoluzzi e Albert Gardin presentano l’opera “Iliade di Omero in veneziano” di Giacomo Casanova (Editoria Universitaria ­ Venezia). Gianni Moi recita brani scelti.
Info: Albert Gardin <info@editoriauniversitaria.net>, tel. 338.8167955

IL LABORATORIO – Milano
Sabato 1, alle ore 17.00, e domenica 2 aprile, a Milano, presso Il Laboratorio (Via Procaccini 14) Museo Teo presenta “Ci sto dentro. Pratiche dal margine”, una mostra-evento a cura di Giovanni Bai e Carolina Gozzini sul tema dell’interculturalità e delle diverse abilità, nel quadro di inContemporanea – numero zero. Nel corso della inaugurazione saranno presentate le performance “Panpié” di Carolina Gozzini e “Teletubbies Concert 2.0” di Giovanni Bai. Partecipano alla mostra una trentina di artisti.
Info: museoteo@virgilio.it, tel. 02.713184

CENTRO CONGRESSI PARTENOPE/UNIVERSITÀ FEDERICO II – Napoli
Dal 1° al 4 aprile, a Napoli, presso il Centro Congressi Partenope dell’Università Federico II, Castel dell’Ovo e Borgo Marinari, si svolge la XVII edizione di Galassia Gutenberg, cheha come tema dominante la “Rosa dei venti”, una metafora per indicare nord sud est e ovest, i centri e le periferie del mondo, una bussola che guida il lettore a orientarsi. Centrale è la sezione dedicata al Mediterraneo e le sue culture (letteratura, cinema, musica, informazione e newmedia).
La manifestazione, che anche quest’anno dedica grande attenzione al mondo della scuola di ogni ordine e grado, propone attività per promuovere il libro e la lettura, la divulgazione umanistica e scientifica, la multiculturalità, la formazione e l’orientamento allo studio, lo sviluppo dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie applicate ai media, all’editoria e alla rete multimediale.
Info: Pigreco Eventi, tel./fax 081.7147521; sanna@pigrecoeventi.it

KAPPA VU EDIZIONI – Udine
Prossimi incontri con i libri e gli autori della Kappa Vu Edizioni (www.kappavu.net):
•- Sabato 1 aprile, alle ore 18.00 – a Gorizia presso Libreria Equilibri (via del Seminario): presentazione del libro “Tre storie partigiane” di Giacomo Scotti. Interviene l’autore. Introduce Alessandra Kersevan (storica).
•- Domenica 2 aprile, alle ore 20.30 – ad Aquileia (UD): presentazione del libro “L’altra metà della nostra terra” di Guido Sut e Doris D’Antona. Intervengono gli autori. La serata sarà accompagnata da Alessandra Kersevan (voce) e Alessio Velliscig (chitarra).
•- Martedì 4 aprile, alle ore 18.00 – a Trieste presso Libreria Minerva (via San Nicolò 20): presentazione del libro “Tre storie partigiane” di Giacomo Scotti. Interviene l’autore. Introduce Alessandra Kersevan (storica).
•- Mercoledì 5 aprile, alle ore 20.30 – Bar Paussa, Selvis – Remanzacco (UD): presentazione del libro “Iacoba ancilla. Biografia imperfetta di una ragazza nel Cinquecento” di Marina Giovannelli. Interviene l’autrice.
•- Venerdì 7 aprile, alle ore 18.30 – a Cormons (GO) presso la Biblioteca Civica: presentazione del libro “L’altra metà della nostra terra” di Guido Sut e Doris D’Antona. Intervengono gli autori.
•- Venerdì 7 aprile, alle ore 20.30 – a Ravascletto (UD) presso “Cjasa da Vicìnia” (In borgo Stalis): presentazione del libro “Il cjaf dai furlans” di Franco Fabbro. Introduce Paolo Cantarutti (critico).
•- Sabato 15 aprile, alle ore 21.00, a Cormons (GO) presso Enoteca Jazz&Wine, Maurizio Mattiuzza, assieme ad altri poeti, terrà una lettura tratta dal libro “L’inutile necessità(t)”.
Info: info@kappavu.it, tel. 0432.530540, fax 0432.530140

PARCO PUBBLICO e CENTRO HURTADO – Napoli-Scampìa
Domenica 2 aprile, dalla mattinata, al Parco Pubblico, al Centro Hurtado di Napoli-Scampìa (viale della Resistenza) e in altre sedi si tiene la manifestazione ricca di eventi “rEsistere a Scampìa nel segno di Andersen”. La manifestazione, che ha lo scopo di promuovere la letteratura tra i ragazzi, fortemente voluta dalla Regione Campania e realizzata dalla Associazione Presìdi del Libro Campania (www.presidicampania.splinder.com) e da molte altre istituzioni sul territorio, è costituita da laboratori, incontri con autori e illustratori, spettacoli d’animazione, letture e giochi.
Seguirà, il 3 aprile alle ore 16.00, nell’ambito di Galassia Gutenberg, il convegno curato dall’AIB: “Come cambiano le periferie con i libri”.
Info: uff. stampa-colonnese edit. <stampa@colonnese.it>, 081.293900

65MQ – Milano
Domenica 2 aprile, alle ore 19.00, a Milano, presso i locali di “65mq” (via Casale 6 – MM2 Porta Genova) il gruppo “Libri nascosti” presenta un aperitivo letterario con lettura di racconti e poesie e proiezioni di immagini a tema. Filo conduttore della serata la multiculturalità e il razzismo.
Info: annamariatrevale@virgilio.it

TEATRO DEGLI ATTI – Rimini
Domenica 2 e lunedì 3 aprile, alle ore 21.15, la Compagnia Isabella Bordoni_Progetto per le Arti presenta “Sequenze in 6×6 dell’indimenticabile ovvero lo spazio tragico dell’infanzia” di e con Isabella Bordoni. Testo: Isabella Bordoni e Michele Marziani; suggestioni da Hannah Arendt, Walter Benjamin, Sergej Ejzenstejn, Andrej Tarkovskij; musica: Stefano Scodanibbio (contrabbasso), Angelo Benedetti (elettronica); disegno dello spazio: Isabella Bordoni; regia: Marcello Sambati.
Info: Isabella Bordoni <isabella.bordoni@tin.it>

TEATRO VALLE – Roma
Lunedì 3 aprile, alle ore 21.00, a Roma, al Teatro Valle (Via del Teatro Valle 23/A) la Compagnia della Fortezza rappresenta “I pescecani – ovvero quello che resta di Bertolt Brecht”. Regia di Armando Punzo.
Info: info@compagniadellafortezza.org

STUDIO ARTE FUORI CENTRO – Roma
Martedì 4 aprile, alle ore 18.00, a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro (via Ercole Bombelli 22) si inaugura la personale di Stefano Giovannone dal titolo ” I mobili vanno via…”, curata da Loredana Rea.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 28 aprile, con orario: dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00.
La mostra è il quarto appuntamento di “Appunti quotidiani”, ciclo tematico di approfondimento ideato dai critici Ivana D’Agostino e Loredana Rea.
Info: info@artefuoricentro.it, 06.5578101– 328.1353083

CENTRO STUDI S. MARIA MADDALENA/CASSA DI RISPARMIO – Volterra (PI)
Dal 4 al 6 aprile, a Volterra (PI) l’Associazione Carte Blanche organizza “Progetto Europeo”, seminario internazionale su teatro e carcere (www.teatroecarcere.net – info@teatroecarcere.net), durante il quale si confronteranno le diverse realtà teatrali e istituzionali che partecipano al progetto.
Info: Ilaria Ceci, tel. 0588.80392 – fax. 0588.90528 – cell. 329.5338594

CIRCOLO DEL BRIDGE – Lucca
Nell’ambito degli incontri “Al Bridge con l’autore” tenuti a cura del Centro Culturale “Cesare Viviani” presso il Circolo del Bridge di Lucca (Casermetta Santa Maria, Mura Urbane):
•- martedì 4 aprile, alle ore 17.00 – presentazione dei libri “Un amore vero e un ideale di vita” (poesie), “Una vita un solo grande amore” (racconti),“Una favola moderna” (romanzo) di Patrizia Landucci (edizioni Tigullio Bacherontius).
•- martedì 11 aprile, alle ore 17.00 – Giusi Piccinini presenta i propri inediti.
Info: Vittorio Baccelli <baccelli1@interfree.it>

LIBRERIA DELLA TORRE – Chieri (TO)
Nell’ambito degli “Incontri d’Autore” a cura di Valentino Fossati e Tiziana Bueti, a Chieri (TO) presso la Libreria della Torre (Via Vittorio Emanuele II, 34) l’Associazione culturale Il Camaleonte
•- Martedì 4 aprile, alle ore 21.00, presenta l’antologia “Tutti i musicisti devono morire” a cura di Domenico Mungo e Luca Ragagnin. Ospiti Totòzingaro Contromungo e Valerio Manni Vigliaturo.
•- Mercoledì 12 aprile, alle ore 21.00, presenta “Cordiali Saluti” di Andrea Bajani, anticipazione di “Mi spezzo ma non m’impiego”. Interviene Graziella Ruggiero (Direttrice dell’Osservatorio Letterario Giovanile diTorino).
Info: Tiziana Bueti, cell. 348.2430455; info@ilcamaleonte.it

ZEROSTRESS – Napoli
Martedì 4 aprile, dalle ore 18.00 alle 20.30, presso ZerOstress di Napoli (Via Arco Mirelli, 36) ha inizio il corso del Laboratorio di Scrittura “Lalineascritta” (www.lalineascritta.it) ideato e condotto da Antonella Cilento, con argomento: “Teatro e radiodramma: le scritture del suono”.
Per info su altri corsi ed iscrizioni: info@lalineascritta.it, 081.2462079, 349.6303260

QUINTOCORTILE – Milano
Giovedì 6 aprile, alle ore 18.00, a Milano, presso Quintocortile (Viale Col di Lana 8) si inaugura la mostra “Legni” con opere di Rino Crivelli, Mavi Ferrando, Gualtiero Mocenni, Urano Palma, Nada Pivetta, Salvador Presta, Luca Rendina, Thea Vallé, Roberto Vecchione. Fino al 19 aprile 2006; orario: martedì-venerdì, ore 17.30-19.30.
Info: quintocortile@tiscalinet.it, tel. 338. 8007617

CIRCOLO UFFICIALI DELLA MARINA MILITARE – Napoli
Giovedì 6 aprile, alle ore 17.00, a Napoli, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare (via Cesario Console n° 3 bis) l’Associazione Zonta Internazional/Zonta Club Area Napoli, presieduta dal Prof. Avv. Anna La Rana, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Mozart, organizza un Concerto dal titolo: “Tra note ed epistole di un viaggio a Napoli- per pianoforte e voce recitante”. Gli interpreti di questo Concerto saranno: Maria Grazia Ritrovato Buonoconto (pianista) e Pino Calabrese (attore, voce recitante).
Info: Aurelio De Rose <aurelioderose@libero.it>

GALLERIA LIA RUMMA – Milano
Giovedì 6 aprile, alle ore 19.00, a Milano, la Galleria Lia Rumma (Via Solferino, 44 – www.gallerialiarumma.it) presenta due nuove opere dell’artista olandese Dré Wapenaar, progettate espressamente per lo spazio milanese della galleria, e appartenenti al “Cycle to the madness of life”. Orario galleria: dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Info: info@gallerialiarumma.it, tel. 081.7643619 – Fax 081.7644213

STUDIO MARIA CILENA – Milano
Giovedì 6 aprile, a Milano, presso Studio Maria Cilena (via C. Farini n° 6 – www.mariacilena.it) si inaugura la mostra personale di Marco Pellizzola “In giardino”. Fino al 12 maggio, con orario: martedì – venerdì dalle 15.30 alle 19.00.
Info: info@mariacilena.it, tel. 02.29013026 – tel./fax 02.62027292

LIBROGALLERIA “AL FERRO DI CAVALLO” – Roma
Giovedì 6 aprile, alle ore 18.00, a Roma, presso la Librogalleria “Al Ferro di Cavallo” (via di Ripetta 67) si inaugura la mostra d’arte contemporanea di Marina Büning e Maria Korporal “”Interface”, dove il video e la scultura s’incontrano… La mostra resterà aperta fino al 27 aprile. Orario: da lunedì a sabato 9.00-19.30, domenica chiuso.
Info: tel. 06.3227303

BIBLIOTECA COMUNALE – Crema (CR)
Giovedì 6 aprile, alle ore 21.00, a Crema, presso la Biblioteca Comunale (Via Civerchi 9), per la rassegna “Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori”, ideata da Andreina Castellazzi, la giornalista Laura Leonelli presenta il libro “Siberia per due – Madre e figlia lungo lo Enisej” (Feltrinelli). Coordina la serata la giornalista Giovanna Roseghini.
Info: Andreina Castellazzi <andrec_mail@yahoo.it>, tel. 339.2471060

FONDAZIONE IL FIORE – Firenze
Giovedì 6 aprile, alle ore 17.30, a Firenze, presso la Fondazione Il Fiore (Via San Vito, 7 – www.fondazioneilfiore.it) si tiene a cura della prof. Nicole Cuddeback l’incontro con il poeta Adam Zagajewski che presenta “Misticismo per principianti”.
Info: ilfiore@fondazioneilfiore.it, tel. 055.225074 – fax 055.225695

SALA CONSILIARE – Borgo San Dalmazzo (CN)
Venerdì 7 aprile, alle ore 21.15, presso la Sala Consiliare di Borgo San Dalmazzo (CN) si svolge il quarto degli incontri organizzati dall’Associazione Culturale Borgo San Dalmazzo per il 2006 con la conferenza «La grafica, questa sconosciuta» con Nino Baudino, Cesare Botto, Enrico Perotto.
Info: sciaretta@sciarettasas.com, tel. 0171.603777

ORATORIO SANTA CECILIA – Bologna
Venerdì 7 aprile, alle ore 17.00, a Bologna, presso l’Oratorio Santa Cecilia (via Zamboni 15) il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna presenta l’incontro con il critico letterario Luis H. Antezana (Università di Cochabamba – Bolivia) e con la poetessa Erika Reginato (Venezuela). Partecipano Caterina Camporesi e Claudio Cinti, co-direttore della collana “Cosmos” di Crocetti e del Progetto editoriale di Sinopia Libri.
Info: poesia@alma.unibo.it

NEW MEETING CAFE’ – Milano
Venerdì 7 aprile, alle ore 18.00, a Milano, presso il New Meeting Café (via Canonica, Ang. Piazza Morselli 3 – tel. 02.314544) il Gruppo Poeti “La Spera” (via Livello 11 – 20017 Rho-MI) organizza il venerdì letterario di poesie con letture di Alice Serrao. Ospite: Adele Desideri. Conduce la serata Roberto Mosca. Segue dibattito.
Info: rob.mos@tiscali.it

EDIZIONI FERNANDEL – Ravenna
Appuntamenti con gli autori di Fernandel (via Col di Lana, 23 – www.fernandel.it):
•- Venerdì 7 aprile, alle ore 21.00 – a Bergamo, alla Libreria Fabula (via Torquato Tasso 52), Stefano Mellini presenta “Stella Rossa”. Introduce Francesco Calafiore.
•- Sabato 8 aprile – A Verona, al Circolo Malacarne (via San Vitale 14a), Stefano Mellini presenta Stella Rossa. Introduce Teo Lorini. Per informazioni: info@malacarne.it.
Info: Fernandel, tel./fax 0544.401290; fernandel@fernandel.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA ROGGIA – Pordenone
Sabato 8 aprile, alle ore 18.30, a Pordenone, presso la propria sede (v.le Trieste, 19) l’Associazione Culturale La Roggia (www.laroggiapn.it) inaugura la mostra “Relitti e strati” di Bruno Fadel. Fino al 4 maggio; orario di apertura: martedì-sabato dalle ore 16.00 alle 19.30.
Info: laroggia@tin.it, tel./fax 0434. 552174, cell. 338.8894652

CASCINA MACONDO – Riva Presso Chieri (TO)
Domenica 9 aprile, a partire dalle ore 9.30, Cascina Macondo di Riva Presso Chieri (TO – Borgata Madonna della Rovere, 4) propone “Scritturalia”, una giornata da trascorrere insieme in un gioco di scrittura creativa e di lettura di ciò che è stato prodotto, con pranzo al sacco e spaghettata finale. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo scaricabile dal sito di Cascina Macondo (www.cascinamacondo.com/site/scritturalia.asp).
I testi migliori e più interessanti prodotti a Scritturalia, a insindacabile giudizio della Redazione, verranno pubblicati sul sito di Cascina Macondo.
Info: info@cascinamacondo.com, tel./fax 011.9468397 – cell. 328.4262517

TEATRO SOMS/Società Operaia Mutuo Soccorso – Grignasco (NO)
Lunedì 10 aprile, alle ore 21.00, a Grignasco (NO), al Teatro SOMS (Società Operaia Mutuo Soccorso) la Compagnia Teatro dei Passi rappresenta ”I nemici svegli. Voci di gente sulla via della Croce”, spettacolo teatrale di Eleonora Bellini. Regia di Guido Tonetti.
Info: marazzadirezione@yahoo.it

ARSENALI STORICI – Amalfi (SA)
Dal 10 al 26 aprile, ad Amalfi (SA), nell’ambito delle Celebrazioni Ufficiali dell’Anno Ibseniano, patrocinate dall’Istituto per la Cultura e dall’Ambasciata di Norvegia, l’Accademia della Bussola, della quale è presidente Giuseppe Palomba, allestisce nelle due navate degli Arsenali Storici la Mostra internazionale “Omaggio a Ibsen: il cuore ad Amalfi”, che comprende le riproduzioni di Ibsen pittore, i ritratti che gli dedicò Edward Munch e opere d’Arte contemporanea. Alla manifestazione partecipano anche Artisti del mondo del Teatro e dello Spettacolo come Dario Fo, Paolo Conte, Gino Paoli, Tony Esposito.
Info: beppe.palomba@libero.it

TEATRO RICCIARDI – Capua (CE)
Mercoledì 12 aprile, alle ore 21.00, a Capua (CE), al Teatro Ricciardi (L.go Porta Napoli) per la rassegna di drammaturgia contemporanea “Il teatro dell’Architempo”, l’Associazione Culturale Architempo presenta il Teatro Stabile di Calabria in “Il figlio di Gertrude. Una storia di Napoli” di Lorenzo Gleijeses, diretto da Julia Varley.
Info: tel. 0823.622924, 338.9993220, 347.0481981

LIBRERIA CASTELLO SFORZESCO – Milano
Giovedì 13 aprile, alle ore 16.00, a Milano, presso la Libreria Castello Sforzesco (Cortile delle Armi), la rivista di poesia e cultura “Schema”, per la Rassegna “Contemporanei in Arte” a cura di Franco Manzoni e Paolo Tempo, inaugura la mostra di quadri di Ottavio Rossani, con la partecipazione del critico d’arte Tatiana Wolf Bellotto. Orario della Libreria: 9.00-19.00.
Info: Alberto Battaglia, tel. 02.878696

BIBLIOTECA DEL CENTRO DONNA – Venezia-Mestre
Giovedì 13 aprile, alle ore 17.30, a Venezia-Mestre, alla Biblioteca del Centro Donna (Viale Garibaldi, 155/a – tel. 0412690650 – fax 0415342862), per il ciclo “Donne abitate dai libri. Leggere per capire, leggere per passione, leggere per scrivere”, Monique Pistolato legge e conversa su “Un’altra stanza sulla laguna” (Ibis 2005). Coordina Chiara Puppini.
Info: Marisa Codolo <marisa.codolo@comune.venezia.it>, tel 0412690650

41ARTECONTEMPORANEA – Torino
Giovedì 16 febbraio 2006, alle ore 12.00, a Torino, presso la galleria “41artecontemporanea” (via Mazzini 41) si inaugura la mostra di Bartolomeo Migliore, dal titolo “spaceRunner”, aperta fino al 14 aprile 2006 con orari: dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.30, mattino su appuntamento.
Info: info@41artecontemporanea.com, tel./fax 011.8129544

BRANCALEONE – Roma
Sabato 15 aprile, alle ore 22.00, al Brancaleone di Roma (via Levanna 11) “Festarte”, l’appuntamento mensile nato da un’idea di Lorena Benatti e progettato da curatori d’arte che mettono in scena il dialogo fra le varie espressioni e forme d’arte dei nostri giorni nell’interpretazione di giovani artisti, presenta “L’acqua femmina”, performance ed esposizione interattiva di sculture e installazioni video e foto. Curatrice dell’evento è Laura Turco Liveri. Protagonisti della serata saranno Cloti Ricciardi: scultrice, installazioni, Isabella Nurigiani: scultrice, microsculture/gioielli, Silvia Stucky: installazioni, video, Rosetta Messori: fotografa, Nadine Ethner: fotografa, Iria Seta: fotografa.
Info: lorena benatti <benatti@festarte.it>

CIRCOLO DEL BRIDGE – Lucca
Martedì 18 aprile, alle ore 17.00, nell’ambito degli incontri “Al Bridge con l’autore” tenuti a cura del Centro Culturale “Cesare Viviani” presso il Circolo del Bridge di Lucca (Casermetta Santa Maria, Mura Urbane), Dino La Selva presenta editi e inediti di Giovanni La Selva.
Info: Vittorio Baccelli <baccelli1@interfree.it>

BAR DA EDY – Remanzacco (UD)
Martedì 18 aprile, alle ore 20.30, al Bar da Edy di Remanzacco (UD): “Diamo un calcio alle parole”, reading con le letture di Paolo Patui, Maurizio Mattiuzza e Mauro Daltin accompagnati dalle musiche di Renzo Stefanutti, Ivano Contardo, Giovanni Fortunato.
Info: Mauro Daltin <ufficiostampa@kappavu.net>

SPAZIO OBERDAN – Milano
Martedi 18 aprile, dalle ore 11.00, a Milano, presso Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2) oltre 50 associazioni di Milano e provincia s’incontrano per discutere su “Spazio pubblico e arti per lo sviluppo di un’identità culturale condivisa”. Nel corso dell’incontro promosso da UnDo.Net per “inContemporanea” sarà inoltre presentato “Appuntamenti metropolitani”, un servizio di comunicazione dedicato alle associazioni culturali promosso dal Settore Comunicazione della Provincia di Milano e da Rete Civica Milanese.
Indo: ufficio.stampa@incontemporanea.it, 347.1585410 – 335.5464491

LIBRERIA ODRADEK – Roma
Mercoledì 19 aprile, alle ore 17.30, a Roma, presso la libreria Odradek (via dei Banchi Vecchi, 57), Lea Canducci e Claudia Pagan presentano il romanzo di Lidia Gargiulo “Di paradiso in paradiso”. Introduce Massimo Giannotta.
Info: Lidia Gargiulo <lidia.gargiulo@libero.it>

AUDITORIUM LETTERE E FILOSOFIA/Università “Tor Vergata” – Roma
Mercoledì 19 aprile, alle ore 11.30, presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia 1), presentazione del libro di Achille Serrao “Era de Maggio. Riduzione in quattro atti dalla vita e dall’opera di Salvatore Di Giacomo” (Cofine, 2006).
Interverranno i professori Dante Della Terza, L. Rino Caputo, Giorgio Adamo, Florinda Nardi, la dott. Pamela Parenti, l’editore Vincenzo Luciani e l’autore Achille Serrao. La presentazione si avvarrà di letture sceniche e accompagnamento musicale a cura degli studenti del Laboratorio MILLA, Sezione “Poesia e Musica”, coordinata dalla dott. Pamela Parenti.
Info: tel. 06.72595122; fax 06.2023571 e 06.72595048

SPAZIO SCOPRICOOP – Milano
Mercoledì 19 aprile, alle ore 17.30, a Milano, presso Spazio Scopricoop (via Arona 15 – 1° piano) il Sindacato Nazionale Scrittori sez. Lombardia presenta il 4° incontro di “Fuori dal margine” dal titolo “Dalla scrittura alla pubblicazione (dove va l’editoria)”, conversazione – dibattito sul rapporto fra scrittura e mercato editoriale.
Intervengono: Francesco Bevivino (Bevivino Editore), Pierluciano Guardigli (Sindacato Nazionale Scrittori), Guido Lagomarsino (Servizi Editoriali), Enrico Moretti (Moretti e Vitali Editori). Coordina Giacomo Guidetti.
Info: SNS Lombardia – Giacomo Guidetti <sns.lombardia@infinito.it>

CENTRO CULTURALE CANDIANI – Venezia-Mestre
•- Mercoledì 19 aprile, alle ore 17.30, nella sala conferenze del Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre (Piazzale Candiani, 7), nell’ambito de “La fabbrica della cultura”, l’Iveser/Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea presenta il volume e Cd-rom “Memoria resistente. La lotta partigiana a Venezia e provincia nel ricordo dei protagonisti”, a cura di G. Albanese e M. Borghi, Portogruaro (Nuova Dimensione).
•- Venerdì 28 aprile, alle ore 17.30, l’Iveser presenta il progetto sulla memoria operaia di Porto Marghera “Porto Marghera: il lavoro, le fabbriche, gli uomini”.
Info: tel. 041.2386111 – fax 041.2386112

FESTIVAL DELLE CULTURE GIOVANI – Salerno
Dal 19 al 30 aprile a Salerno si tiene il “Festival delle Culture Giovani: scoprirsi poeta e scrittore”, promosso dal Comune di Salerno. La manifestazione comprende “Fair Play”, dedicata alle forme più moderne della creatività; “Music-K” con esibizioni live e incontri con il pubblico sui temi caldi della cultura musicale; “Linea d’Ombra”, festival cinematografico, giunto all’XI edizione.
Info: redazione@festivalculturegiovani.it

BIBLIOTECA COMUNALE – Orgiano (VI)
Giovedì 20 aprile, alle ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale di Orgiano (VI) presentazione del romanzo di Federico Moro “La custode dei segreti, l’epopea degli antichi Veneti” (Helvetia editore). Interviene l’autore.
Info: Federico Moro <federico_moro@fastwebnet.it>

ASSOCIAZIONE L.I.ART – Roma
Giovedì 20 aprile, alle ore 19.00, presso l’Associazione L.I.Art di Roma (via D. Lubin 4 – Villa Borghese) si tiene il 3° incontro-dibattito del ciclo “Eundum est ad meliora. Gli Artisti discutono sul ruolo dell’Arte nell’età contemporanea”. Titolo dell’incontro è “Iconico-Aniconico-Anacronistico. L’Artista e la sua opera nella società del XXI secolo”. Intervengono Bruno Aller, Luca Arnaudo, Bruno Conte, Manuela Crescentini. Coordina Paolo D’Orazio.
Info: info@liart.it, tel./fax 063202673

CENTRO CULTURALE LIBRERIA BIBLI – Roma
Alcuni appuntamenti al Centro Culturale Libreria Bibli di Roma (Via dei Fienaroli, 28 – Trastevere – www.bibli.it):
•- Giovedì 20 aprile, alle ore 18.00 – Psiche: Presentazione del libro “Le relazioni di coppia. Potere, dipendenza, autonomia” di Rita D’Amico (Laterza Editore).
•- Giovedì 20 aprile, alle ore 21.00 – Psiche: Presentazione del libro “Umorismo. Il lato comico della conoscenza” di Luca Casadio (Franco Angeli Editore). Intervengono insieme all’autore: Vezio Ruggieri, Professore di Psicofisiologia clinica all’Università di Roma La Sapienza; Gianni Nebbiosi, Direttore dell’IsipSè di Roma. Durante l’incontro saranno esposti quadri di Pierluigi Pampaloni.
•- Lunedì 24 aprile, alle ore 19.00 – Libri: Presentazione del libro “Il tango è la mia passione” dello scrittore-musicista finlandese Mauri Antero Numminen (Edizioni Socrates). Al termine della presentazione l’autore, personaggio eclettico e geniale, dal forte senso dell’umorismo, canterà alcune divertenti canzoni da lui composte (in particolare da “The Tractatus Suite” su testi di Ludwig Wittgenstein), accompagnato al pianoforte da Pedro Hietanen.
•- Mercoledì 26 aprile, alle ore 21.00 – Libri: Presentazione del libro “La pioggia cade obliqua” di Simona Magnoni (Giraldi Editore).
•- Giovedì 27 aprile, alle ore 18.00 – Libri: Presentazione del romanzo storico “Uomini nel tramonto. Una storia del tempo dei Longobardi” di Rodolfo Caroselli (Edizioni Interculturali). Intervengono Alfredo Barbagallo e Gianfranco Renda.
Info: info@bibli.it, tel. 06.5884097 – 06.5814534, fax 06.5803205

PALAZZO DELL’UMANESIMO/SEDE DELL’UNIVERSITÀ – Treviso
Venerdì 21 aprile, alle ore 17.00, a Treviso, Palazzo dell’Umanesimo Latino, sede dell’Università, Gian Domenico Mazzocato parlerà su “Radegonda e Venanzio, una storia del VI secolo”. Dalle pagine del grande poeta latino Venanzio Fortunato, il complesso e romanzesco rapporto con la monaca e regina Radegonda. Una vicenda che ha segnato la nascente civiltà europea.
Info: Gian Domenico Mazzocato <giandoscriba@tin.it>

TEATRO DELLA MEMORIA – Milano
Venerdì 21 aprile, alle ore 17.00, a Milano, al Teatro della Memoria (via Cucchiari 4), per la rassegna “I Poeti leggono i Poeti” curata da Franco Manzoni, Claudia Azzola legge Ugo Foscolo, Angelo Gaccione legge Walt Whitman. Presenta Franco Manzoni. Ingresso libero.
Info: Teatro della Memoria, tel. 02.313663

TEATRO DEGLI ANIMOSI – Carrara
Venerdì 21 aprile, a Carrara, al Teatro degli Animosi la Compagnia Veronica Cruciani (Via della Cava Aurelia 74 – 00165 Roma, Tel. 06.97275813) presenta “Ballare di lavoro, storia di migrazioni”. Testo di Renata Ciaravino. Regia di Veronica Cruciani, con Veronica Cruciani e Silvia Gallerano.
Info: Veronica Cruciani <veronica.cruciani@fastwebnet.it>

LIBRERIA EVALUNA – Napoli
Venerdì 21 aprile, alle ore 19.30, a Napoli, alla Libreria Evaluna (Piazza Bellini, 72 – tel 081.292372) si inaugura la mostra, ideata e curata dal critico parteopeo Maurizio Vitiello, “Navigando” con opere recenti dell’artista campana Pina Parlati. Intervento musicale del maestro Salvatore Traverso al pianoforte. Catalogo e “cd” in libreria.
Orario: 10.30-14.00/18.30-21.00; domenica chiuso.
Info: Maurizio Vitiello <mauriziovitiello@yahoo.it>
KAPPA VU EDIZIONI – Udine
Prossimi incontri con i libri e gli autori della Kappa Vu Edizioni (www.kappavu.net):
•- Venerdì 21 aprile, alle ore 18.00 – alla Libreria Rebus di Cormons (GO): presentazione del libro “Tre storie partigiane” di Giacomo Scotti. Interviene l’autore.
•- Venerdì 21 aprile, alle ore 20.30 – al Centro Polivalente di Campoformido (UD): presentazione del libro “Volevamo essere i Tupamaros e altri racconti di pallone” di Paolo Patui. Interviene Angelo Floramo (critico) e Gianluca Buttolo (illustratore). Durante la serata verrà proiettato il dvd “Quando a pallone si giocava in strada e i bambini eravamo noi” di Dorino Minigutti e Paolo Patui.
Info: info@kappavu.it, tel. 0432.530540, fax 0432.530140

FONDAZIONE IL FIORE – Firenze
Venerdì 21 aprile, alle ore 18.00, a Firenze, presso la Fondazione Il Fiore (Via San Vito, 7 – www.fondazioneilfiore.it) si tiene a cura di Silvia D’Intino l’incontro con Charles Malamoud che conferisce su “Quando la parola parla di sé. Sulle origini della poesia nell’India antica”.
Info: ilfiore@fondazioneilfiore.it, tel. 055.225074 – fax 055.225695

ORATORIO DI SANTA SILVIA/SAN GREGORIO AL CELIO – Roma
Sabato 22 aprile, alle ore 16.30, negli spazi espositivi dell’Oratorio di Santa Silvia/Complesso Monumentale San Gregorio al Celio di Roma si inaugura, a cura di Antonietta Campilongo, la mostra collettiva “Ombra e luce. L’arte come via di evoluzione interiore e proiezione del Divino”. Presentazione di Luca Curci. Espongono Stefano Bolcato, Marina Buening, Antonietta Campilongo, Adriana Cappelli, Antonella Catini, Massimo Franchi, Sergej Glinkov, Maddalena Marinelli, Marco Mezzacappa, Lucia Spaccarelli, Sandro Taliani, Stella Tasca.
La mostra resterà aperta fino al 30 aprile 2006. Orari: 10.00/12.00 – 16.00/18.00 (lunedì chiuso).
Info: Antonietta Campilongo <anto.camp@fastwebnet.it> – 339.4394399

CENTRO D’ARTE E CULTURA “IL RAMO D’ORO” – Napoli
Sabato 22 aprile, alle ore 18.00, il Centro d’Arte e Cultura “Il Ramo d’Oro” di Napoli (Via Omodeo, 124) inaugura la mostra “Kromatico mediterraneo” di Nuccia Pulpo, visitabile fino al 30 aprile, tutti i giorni (tranne il giovedì) dalle 16.00 alle 20.00.
Info: fyesbm@tin.it, tel. 0815792526

VILLA SORAGNA – Collecchio (PR)
Sabato 22 aprile, alle ore 18.00, a Collecchio (PR), presso Villa Soragna (Parco Nevicati) si inaugura la mostra collettiva “Focus”. Vi partecipano oltre 60 artisti. La mostra è aperta fino al 13 maggio negli orari: martedì-venerdì 10.00-12.30 e 15.30-18.30; domenica e festivi 15.00-19.00; lunedì chiuso.
Info: Claudia Cavaliere <claudiacavaliere@libero.it>

TEATRO DELLA MURATA – Venezia-Mestre
Sabato 22 aprile, alle ore 21.00, al Teatro della Murata di Venezia-Mestre (Via Giordano Bruno, 19; tel. 041.989879, fax 041.980649 – info@teatromurata.it), per la 4° Rassegna “Biblioteca Teatrale/Quando la lettura è spettacolo”, incontri con il teatro di Stefano Benni, dal titolo “Benni, tanto per gradire”, con Marina Biolo e Margherita Stevanato; Daniele Goldoni (alla tromba); Francesca Gallo (alla fisarmonica); Marina Biolo e Margherita Stevanato.(elaborazione critica dei testi e regia).
Info e prenotazioni: M. Biolo, cell. 349.4220444; dmarsale@tin.it

CAFÉ DEL PRADO – Roma
Domenica 23 aprile, alle ore 11.00, al Café del Prado di Roma (via dei Sardi 4 – quartiere San Lorenzo, tel. 06.97843569) si inaugura la mostra dei Libri di Artista di Eugenia Serafini, dal titolo “Di segno in segno: ovvero il libro secondo Eugenia Serafini”. Fino al 20 maggio 2006, con orario: lunedì-sabato ore 8.00-22.00; domenica ore 8.00-13.00.
Info: Ufficio stampa Artecom onlus, tel./fax 06.4462438

CINEMA TEATRO DON BOSCO – Roma
Martedì 25 aprile, alle ore 19.00, al Cinema Teatro Don Bosco di Roma (via dei Salesiani – quartiere Don Bosco, nei pressi della Basilica) gli alunni delle terze classi della Scuola Media Statale “V. Bellini” di Roma, con il patrocinio del X° Municipio e in collaborazione con l’Associazione Culturale “Artisti per sbaglio” presentano “Suoni e Luci di guerra e pace” di Gennaro Francione e Francesco De Cicco, da un’idea di Gerardo Pedicino.
Info: 338.4937200

BIBLIOTECA CIVICA – Cassago Brianza (CO)
Mercoledì 26 aprile, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica di Cassago Brianza (Via Duca Guido Visconti di Modrone, 34) il Circolo Pickwick (pickwick@virgilio.it) propone, a cura di Orazio Caliandro, una rassegna di poesia e racconti brevi con letture di Adele Desideri, Gabriella Callegari, Stefanie Kimmich, Alessandro Magherini, Bruno Zanacca, Flavio Casella, Mario Rusca.
Info: Flavio Casella <flcasel@tin.it>;

TEATRO LIBERO – Milano
Mercoledì 26 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Libero di Milano (via Savona 10 – tel 02.8323126) debutta “Wormohles. Fotogrammi di una mutazione in corso”, testo e ideazione di Cristina Bonfanti: un viaggio iniziatico e visionario nella quarta dimensione, un evento di teatro e scienza prodotto da Eutopie (www.eutopie.it). In scena fino al 28 aprile. Nel foyer del Teatro è allestita un’installazione di Daniela Miotto, dal titolo “Trasformazione”.
Info: tel 02.89404426, stampa@teatripossibili.org

MELBOOKSTORE – Roma
Mercoledì 26 aprile, alle ore 18.00, al MelbookStore di Roma (Via Nazionale 254 – 255), Federico Platania presenta il suo libro di racconti “Buon lavoro. Dodici storie a tempo indeterminato” (Fernandel). Introduce Michele Governatori.
Info: fernandel@fernandel.it, Tel./Fax 0544.401290

BIBLIOTECA COMUNALE – Battaglia Terme (PD)
Venerdì 27 aprile, alle ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale di Battaglia Terme (PD), presentazione del saggio di Federico Moro “Venezia in guerra, le grandi battaglie della Serenissima” (Mazzanti editore). Interviene l’autore.
Info: Federico Moro <federico_moro@fastwebnet.it>

LIBRERIA GUIDA-MERLIANI – Napoli
Giovedì 27 aprile, alle ore 17.30, nella “Saletta Verde” della Libreria Guida (Via Merliani 118-120, al Vomero) si tiene il quarto dei cinque incontri sul tema “Arte e territorio”, promossi ed organizzati dal Sodalizio “Penna e Carta”, dal Centro Culturale “Laboratorio 05” e dal “Club AZ 15” di Napoli, coordinati e moderati da Maurizio Vitiello. Titolo di questo incontro è “Arte, sanità e territorio“. Interventi di Pino Cotarelli, Giovanni Iaquinta, Guido Sacerdoti, Antonino Scialdone, Gabriella Senerchia.
Info: Maurizio Vitiello <mauriziovitiello@yahoo.it>

SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO – Opera (MI)
Venerdì 28 aprile, alle ore 19.00, nella Sala Consiliare del Municipio di Opera (MI) la LietoColle editrice propone “Ai margini nel verso”, con la presentazione di tre opere poetiche per raccontare la privazione d’identità e, quando possibile, gli sforzi per riacquistarla: •- AA.VV. – “Confesso che amo – Parole d’amore dal carcere”; •- Fabiano Alborghetti – “L’opposta riva“, con prefazione di Giampiero Neri; •- AA.VV. – “Clandestini“, antologia poetica a cura di Donato Di Poce. Interverranno Autorità politiche e carcerarie, l’editore Michelangelo Camilliti e i poeti: Guido Oldani, Giampiero Neri, Tomaso Kemeny, Fabiano Alborghetti, Piero Marelli, Marco Annicchiarico, Sergio La Chiusa, Stefania Crema, Claudio Pagelli, alcuni partecipanti al Laboratorio di Poesia del carcere di Opera e Silvana Ceruti (coordinatrice del Laboratorio). Conduce l’incontro: Diana Battaggia.
Info: Fabiano Alborghetti <fabianoalborghetti@yahoo.it>

BIBLIOTECA COMUNALE – Afragola (NA)
Venerdì 28 aprile, alle ore 17.30, ad Afragola (NA), presso la Biblioteca Comunale (via Firenze 33), nell’ambito degli incontri letterari “Tracce”, organizzati dall’Associazione “L’artefatta” a cura di Carmina Esposito, si tiene il 2° incontro dal titolo “La poesia del Sud: Alfonso Gatto, Rocco Scotellaro, poesia mediterranea”. Relatori: Giovanni Ariola (poeta, saggista), Aristide La Rocca (poeta, direttore Hyria), Paolo Saggese (Centro Documentaristico sulla Poesia del Sud). Interpreti: Armando Saveriano, Biagio Zanfardino, Costantino Pacilio. Musiche e immagini a cura di Andrea Coppeta e Simone Coppetta.
Info: Carmina Esposito <info@lartefatta.org>, cell. 329.9810940

PIAZZA DELLA REPUBBLICA – Ferrara
Venerdì 28 aprile, alle ore 16.00, a Ferrara, presso Piazza della Repubblica, esposizione delle opere dell’artista campano Pasquale Sorrentino denominata “Frammenti digitali”. La mostra è aperta al pubblico fino a lunedì 1 maggio, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 19.00.
Info: pasqualesorrentino@libero.it, tel. 328.5584241

MUSEO DIOCESANO – Velletri (Roma)
Sabato 29 aprile, alle ore 11.00, a Velletri (Roma), nel Museo Diocesano (Piazza S. Clemente) si inaugura, a cura di Mario Cipriani e Archivio Cesselon, la mostra “L’oro, il cinema, i gioielli – Il cinema dipinto da Angelo Cesselon, 1950-1975”, comprendente una serie di splendide opere d’oreficeria artigiana dedicate al cinema e dei fantastici bozzetti per manifesti cinematografici creati da Angelo Cesselon (www.angelocesselon.it). Presenta Italo Moscati. La mostra rimarrà aperta fino al 7 maggio 2006, con orari 10.00-13.00 e 16.00-20.00.
Info: alexandrella@yahoo.it, 339.3966432

LIBRERIA DELLE DONNE – Milano
Sabato 29 aprile, alle ore 18.15, a Milano, alla Libreria delle Donne (Via Pietro Calvi, 29) nell’ambito della rassegna a cura di Mariolina De Angelis e Gabriela Fantato “Con la tua voce/poete che leggono poete”, Mariella De Santis legge e commenta Anne Sexton. Letture poetiche di Claudia Azzola, Mariella De Santis e Gabriella Galzio.
Info: Lina Salvi <linasalvi@virgilio.it>

LIBRERIA BIBLIOTHÉ – Grosseto
Sabato 29 aprile, alle ore 18.00, a Grosseto, presso la Libreria Bibliothé (Via Cavour, 9) Maurizio Piccirillo presenta il suo libro di poesie “Il sibilo dei sommersi” (Edizioni Il filo).
Info: Maurizio Piccirillo <iziobenz@freemail.it>

CENTRO DI CULTURA TEATRALE “LA CATAPULTA” – Roma
Sabato 29 aprile, alle ore 18.00, a Roma, nello spazio di lavoro del Centro di Cultura Teatrale “la Catapulta” (via Domenico de Dominicis 4 – www.catapultateatro.com), in occasione delle repliche del “Temporale” di Strindberg che si darà dal 3 al 14 maggio 2006 all’Argentina di Roma nella ripresa dell’edizione di G. Strehler con la regia di Enrico d’Amato, si tiene un incontro di preparazione alla visione condotto da Marcellina Vialetto e Paolo Albani.
Info: paoloalbani1@alice.it – 347.0397473

ASSOCIAZIONE TEATRALE ORFEO – Torino
Sabato 29 aprile, alle ore 20.00, a Torino, presso l’Associazione Teatrale Orfeo (Via Sant’Anselmo 34/B) nell’ambito della rassegna d’arte migrante “La Biblioteca di Babele” si inaugura la mostra di pittura e scultura “Druzba – Amicizia” della Assocciazione Druzba (Ucraina).
Info: vialesusanna@libero.it

LIBRERIA FELTRINELLI – Modena
Sabato 29 aprile, alle ore 18.00, alla Feltrinelli di Modena (via Cesare Battisti, 17) presentazione del romanzo di Stefano Mellini “Stella Rossa” (Fernandel). Introducono Gianluca Morozzi e Rossella Bonfatti.
Info: Fernandel, tel./fax 0544.401290; fernandel@fernandel.it

FORO BOARIO – Modena
Sabato 29 aprile, dalle ore 20.00, nelle sale del Foro Boario di Modena (via Bono da Nonantola) e domenica 30 aprile, dalle ore 10.00, al Castello dei Montecuccoli di Favullo nel Frignano viene aperta al pubblico, a cura di Andrea Emiliani e Maria Teresa Orengo, una vasta antologica di Gino Covili comprendente 159 opere in totale, che rappresentano i momenti più significativi del percorso artistico ed esistenziale del grande artista scomparso nel maggio 2005.
Nel corso della mostra, aperta fino al 2 luglio, saranno presentati: •- il film di Vittorio Storaro “Gino Covili, le stagioni della vita”; •- “Vita Pittura Vita”, biografia di Gino Covili a cura di Vico Faggi (pseudonimo di Alessandro Orengo), edita da CoviliArte; •- “…le vicende, gli uomini, gli anni”, antologia poetica di Vico Faggi, a cura di Werther Romani e illustrata da Gino Covili, edita da CoviliArte.
Info: Mediagroup, 320.0452126

CASALE GARIBALDI – Roma
Sabato 29 aprile, alle ore 17.00, a Roma, presso l’Associazione Culturale Casale Garibaldi (Via Romolo Balzani, 87 – Tel./fax: 06.24403713) incontro-dibattito con la saggista Brigida Murru, autrice di “Frammenti di storia e memoria. Irgoli dal feudo al villaggio globale”. Lettura di brani dell’opera da parte di allievi dell’Università degli Adulti della Terza Età.
Info: vittoriosabatini@libero.it

ASSOCIAZIONE “OLTRE I LIMITI” – Rignano sull’Arno (FI)
L’Associazione “Oltre i limiti” e il Comune di Rignano sull’Arno (FI) promuovono dal 26 al 28 maggio l’edizione 2006 di “Creativa”, incontro per l’autoproduzione artistica e culturale (poesia, m@il art, fanzine, musica, performance, arte digitale, libri, video). “Creativa 7” si terrà in Via della Pieve 66, nel plesso scolastico del paese, con ampio parcheggio e vicino alla Stazione Ferroviaria. I partecipanti avranno a disposizione una sala ed ampi spazi all’aperto con un palco per le proprie esibizioni, nonché tavoli e pannelli per l’esposizione dei materiali autoprodotti. La partecipazione è gratuita.
Per aderire e altre info: Franco Piri Focardi <francopiri@virgilio.it>.

*** *** *** *** *** ***

I. T. SPERIMENTALE “PIER PAOLO PASOLINI” – Milano
L’Istituto Tecn. Sperimentale “Pier Paolo Pasolini” di Milano organizza la 17^ Rassegna/Premio di poesia e prosa “Marina Incerti”. La rassegna è aperta a tutti gli studenti delle Scuole medie superiori ed inferiori di Milano e della Provincia dell’a.s. 2005/2006. Una sezione è riservata agli studenti delle scuole medie superiori delle altre province della Regione Lombardia.
Si possono inviare 3 testi per la poesia o un solo testo di max 10 pagine per la prosa. I testi, dattiloscritti in sei copie, devono pervenire entro il 20 Aprile 2006 alla Segreteria del Premio presso ITT Pasolini – via Bistolfi 15, 20134 Milano. Una sola delle copie presentate deve indicare nome, cognome, residenza, telefono, scuola e anno di corso dell’autore, con firma autografa, a garanzia dell’autenticità delle stesse.
Dal sito www.arpanet.org sarà possibile esprimere, dall’1 al 12 maggio 2006, una preferenza alle opere migliori e verrà assegnato il premio ARPANet, con un riconoscimento anche per uno dei votanti.
Montepremi di Euro 1.200, libri offerti da case editrici e premi speciali.
Info: Segreteria dell’Istituto, 02.2104001; pasolini.docenti@tin.it

GARAGE BY FDV – Biella
Il Garage by FDV ospita una mostra dal titolo “La primavera donna” curata da Dina Pierallini. La mostra mette insieme le opere di artisti di diverse generazioni e tendenze che, a seconda delle proprie scelte personali, tenteranno di interpretare l’enigmatico titolo: “prima vera donna” o” donna in primavera”. L’iniziativa è indirizzata ad artisti operanti nell’ambito della pittura, della fotografia, della scultura, del digitale.
Ciascun artista potrà aderire con opere le cui dimensioni non superino i cm 100×100. La tassa di iscrizione è di 100,00 Euro a opera, con la quale sono garantiti: pieghevoli 6 ante, inviti e locandine, comunicati stampa cartacei e web sui maggiori portali d’arte.
Tutti i lavori dovranno pervenire entro il 29 aprile 2006 in Via Italia 87 (Salita di Riva).
Per ulteriori Info: Dina Pierallini <dina.pierallini@fastwebnet.it>, 338.3895367

CENTRO STUDI ERATO – Agrigento
Il Centro Studi Erato di Agrigento anche quest’anno organizza il “ViviAgrigento Arte”, una mostra d’arte contemporanea collaterale alla 14^ edizione del “ViviAgrigento”, la manifestazione fieristica agrigentina con un altissimo numero di visitatori. “ViviAgrigento Arte-2006” dà la possibilità ad ogni artista di essere apprezzato e conosciuto dal grande pubblico.
Si può partecipare esponendo due, quattro o dieci opere (minipersonale) con una quota di partecipazione in relazione alle opere esposte, nella quale sono comprese una pagina a colori in catalogo e le spese di trasporto di ritorno delle opere (sono previsti 50,00 euro per il trasporto di ritorno delle opere che costituiscono la minipersonale).
Ogni opera dovrà essere completa di attaccaglia e dovrà riportare nel retro o in una scheda allegata i seguenti dati: autore, titolo, anno di esecuzione, tecnica, dimensione, prezzo di vendita, indirizzo e numero di telefono dell’artista. Nessuna provvigione sarà trattenuta sulle vendite.
La scheda di adesione e la foto per il catalogo dovranno pervenire entro il 20 aprile 2006 presso il: Centro Studi Erato, Via Matilde Serao 6, 92100 Agrigento. Le opere dovranno pervenire allo stesso indirizzo entro il 5 maggio 2006. Previo accordo con l’organizzazione, le stesse possono essere sia consegnate che ritirate direttamente dagli artisti.
Richiedere scheda ed info a: info@centrostudierato.it, cell. 329.5460822

ROTARY CLUB ANCONA-RIVIERA DEL CONERO – Ancona
Il Rotary Club Ancona-Riviera del Conero (www.rotaryclub-anconarivieradelconero.org) bandisce la 7ª edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rodolfo Mazzola” 2006, dedicato al mare e istituito per ricordare un past-president del Club, propugnatore del progetto di dotare la città di Ancona di un vero porto turistico, nonché ideatore della società La Marina Dorica.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Il Premio consiste nella somma di 1.000,00 euro. Nel caso il vincitore fosse un rotariano, l’importo dovrà essere totalmente devoluto in beneficenza a un’istituzione indicata dal vincitore stesso. Ogni concorrente non può presentare più di due poesie, le quali, tassativamente inedite (né pubblicate né premiate e neppure lette in pubblico), dovranno pervenire entro il 20 aprile 2006 alla: Segreteria del Rotary Club Ancona Riviera del Conero, Via Barilari, 1 – 60122 Ancona.
Info: Rotary Club Ancona-Riviera del Conero, tel. 071.204394 (ore 19.30/20.30).

CIRCOLO POETICO CORRENTI – Crema (CR)
Il Circolo Poetico Correnti di Crema (www.correnti.org) organizza un’edizione di poesia a strappo a Pizzighettone (Cr) per domenica 14 maggio 2006, dalle 10.00 alle 19.00. Per la partecipazione, del tutto gratuta, è possibile inviare un massimo di tre testi a tema libero, fotocopiati ciascuno in 30 copie, entro il 25 aprile al: Circolo Poetico Correnti, Via Cavour 18/a – 26013 Crema (CR). La manifestazione si intitola “Memoria”. Info: poesie@correnti.org, Alberto Mori 0373.86560 – 339.4439848

EUGANEA MOVIE MOVIMENTE – Monselice (PD) L’Euganea Movie Movement indice la quinta edizione dell’Euganea Movie Movement – Festival Intern.le del Cortometraggio e del Documentario, che si svolgerà a Monselice e nei Colli Euganei (PD) dal 10 al 16 luglio 2006. Si articola in tre sezioni:
•- Concorso Cortometraggi Italiani: prodotti in Italia di qualsiasi genere (fiction, animazione, sperimentali) e formato (video, pellicola) di durata non superiore ai 30 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2005.
•- Concorso Cortometraggi Stranieri: prodotti fuori dall’Italia di qualsiasi genere (fiction, animazione, sperimentali) e formato (video, pellicola), di durata non superiore ai 30 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2005.
•- Concorso Internazionale del Documentario: film documentari italiani e stranieri, di qualsiasi genere e formato, realizzati dopo il 1 gennaio 2005. La durata non deve essere superiore ai 60 minuti.
Una giura assegnerà un premio alla migliore opera di ognuna delle tre sezioni del concorso. Le copie per la selezione devono essere inviate in formato DVD (preferibilmente) o VHS entro e non oltre il 30 aprile 2006 al seguente indirizzo: Euganea Movie Movement, Via Donizetti 3, 35043 Monselice (PD)
La scheda di iscrizione va compilata direttamente sul sito www.euganeamoviemovement.it seguendo le istruzioni riportate on-line. Nel sito è visibile anche il Bando di Concorso.
Info: www.euganeamoviemovement.it, tel. 347.2935535

“INTERRETE” AGENZIA LETTERARIA – Novoli (LE)
“Interrete” Agenzia Letteraria di Novoli (LE) bandisce la 4^ edizione del Premio Internazionale “Interrete Shorts 2006”, dedicato alla narrativa breve (racconti), al quale possono partecipare autori italiani e stranieri con un solo racconto inedito a tema libero, scritto in lingua italiana, di massimo 15.000 caratteri, spazi inclusi.
Il racconto va inviato in 2 copie con i dati anagrafici dell’autore; nel plico, indirizzato a “Interrete Agenzia Letteraria – via Milano 44 – 73051 Novoli (LE)”, dev’essere inserita anche la copia della ricevuta della quota di partecipazione di euro 15,00 versata su postepay, carta n.° 4023600419005998, intestata a Piergiorgio Leaci. Il termine di scadenza del concorso è il 30 aprile 2006.
Premio: I primi dieci lavori verranno pubblicati nell’antologia “Interrete Shorts 2006”, sul sito di Interrete Agenzia Letteraria e sui più importanti siti che si occupano di letteratura..
Info: concorsi@interrete.it

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “CASA NEL SOLE” – Succivo (CE)
L’Associazione di volontariato “Casa nel sole” di Succivo (CE), in collaborazione con il Centro Artistico-Culturale “Leonardo” di Casalnuovo (NA), organizza la 5^ edizione nazionale della “Festa del Libro”. Possono partecipare poeti, scrittori, operatori culturali, librerie, case editrici, associazioni, stampa, ecc. Gli interessati devono inviare adesione scritta entro il 15 maggio 2006 e far pervenire almeno due opere edite (libri, raccolte, ecc.) a: Claudio Perillo – C.P. 124- 80038 Pomigliano d’Arco (NA).
La manifestazione si svolgerà nel borgo di Teverolaccio in Succivo (CE) presso l’Associazione di Volontariato “Casa Nel Sole” agli inizi del mese di giugno 2006. I libri e tutto il materiale inviato saranno esposti in appositi stand.
Info: Claudio Perillo <claudio@perillo.it> — tel. 347.5909507

ASSOCIAZIONE “INSIEME NEL MONDO” – Albissola Marina (SV)
Con il patrocinio del comune di Albisola Superiore (SV), la collaborazione del suo Assessorato al Turismo e l’assistenza dell’azienda di comunicazione New Hadiz di Savona, è indetto il 4° concorso nazionale di Poesia e Narrativa “Insieme nel mondo”, collegato alla manifestazione Solidalia2006 e al suo progetto di costruzione di un presidio sanitario per l’infanzia in Africa.
Il premio si articola in 6 sezioni: •- Narrativa edita: 2 copie, almeno una in originale. •- Narrativa inedita: max 50 pagine, in 2 copie, delle quali una con i dati completi del partecipante. •- Poesia inedita: 4 copie delle quali una con i dati completi del partecipante. •- Silloge: da 5 a 12 poesie, in 3 copie delle quali una con i dati completi del partecipante. •- Poesia edita: 2 copie con almeno un volume originale. •- Sezione speciale per artisti stranieri.
Per la partecipazione è richiesta una quota di partecipazione volontaria non inferiore a 15,00 euro per ogni sezione alla quale si intende partecipare, interamente devoluta ai progetti dell’associazione visibili sul sito www.insiemenelmondo.org. Tale quota dovrà essere versata sul c/c postale dell’Associazione intestato a: Insieme nel mondo – ccp n° 61403788 – ABI 07601 – CAB 10600 – Ufficio postale di Albissola Marina (SV).
Riportare gli estremi del versamento, unitamente ai dati del partecipante, nella busta contenente gli elaborati, i quali dovranno essere inviati esclusivamente in posta ordinaria a: Associazione “Insieme nel mondo”/Concorso letterario – Via Stefano Grosso 23/3, 17021 Albissola Marina (Savona). Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 30 maggio 2006.
Ai vincitori e segnalati verranno assegnati premi in artistiche ceramiche di Albisola, opere d’arte e contributi di sponsor, oltre a coppe, targhe e medaglie. Inoltre, riceveranno proposta di pubblicazione delle loro opere in abbinamento con importanti artisti di Paesi in via di sviluppo a condizioni speciali. E’ previsto il premio speciale della giuria “Mario Ceccarello” fra tutte le sezioni in concorso.
Info e bando integrale: insiemenelmondo@freemail.it, tel./fax 019.486342, 019.8402286, 340.8598556

ASSOCIAZIONE CULTURALE SANNIO SILVESTRE – Chieti
L’Associazione Culturale Sannio Silvestre, col patrocino del Comune di Torrevecchia Teatina (CH) e l’U.N.I.C.A. (Unione Comuni Area Urbana Chieti-Pescara), bandisce la 6^ edizione del Concorso Internazionale “Lettera d’amore”.
Si partecipa con un testo in prosa, in qualsiasi lingua (se straniera o in dialetto, con traduzione in lingua italiana), inedito, configurato come lettera d’amore (ossia, composizione mirata all’espressione del sentimento d’amore rivolta a un destinatario qualsiasi: persona reale o immaginaria, animale, oggetto, luogo o paesaggio), della lunghezza massima di 3 cartelle, in 3 copie dattiloscritte. Non è dovuta alcuna tassa di iscrizione o partecipazione. Ai testi bisogna accludere un foglio contenente le generalità del partecipante (nome, cognome, indirizzo, età, numero di telefono, curriculum, e-mail) unitamente alla dichiarazione di autenticità del testo e all’autorizzazione alla pubblicazione gratuita della lettera, e all’adesione a tutte le norme del concorso.
Il termine ultimo per l’invio dell’elaborato all’indirizzo: Concorso Lettera d’amore c/o Associazione Culturale Sannio Silvestre, Via Ovidio 25, 66100 Chieti, è fissato al 30 maggio 2006. È anche possibile inviare l’elaborato tramite e-mail all’indirizzo: maxpamio@yahoo.it o info@noubs.it, aggiungendo le dichiarazioni e le notizie richieste.
Premi: Euro 1000,00 al primo classificato; Euro 350,00 al secondo; Euro 250,00 al terzo; altri premi ai segnalati.
Info: Massimo Pamio <maxpamio@yahoo.it>

CIRCOLO CULTURALE “LE VOCI DELLA LUNA” – Sasso Marconi (BO)
Il Circolo Culturale “Le voci della luna”, il Comune di Sasso Marconi (BO) e l’Associazione “Le Nuvole” indicono il Premio Letterario “Renato Giorgi” 2006 – XII edizione, suddiviso in due sezioni: •- A) Raccolta inedita di poesie a tema libero; •- B) Poesia in musica: opera originale e inedita di testi e musica.
Si richiedono: •- sez. A: sei copie dattiloscritte della raccolta in un unico invio, tutte rigorosamente anonime, e floppy disk o CD; •- sez. B: sei copie dattiloscritte del testo letterario di ognuna delle due poesie in musica in forma anonima; spartito del brano musicale in forma anonima; supporto audio, preferibilmente CD audio, contenente due poesie in musica, eseguite dall’interprete.
È richiesto inoltre il versamento di euro 20,00 come tassa di iscrizione su C/C postale 10889400 intestato a: Le voci della luna – Sasso Marconi – Premio “Renato Giorgi” 2006.
Nel plico di spedizione dev’essere inserita una busta contenente: 1. autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/1996; 2. autorizzazione al diritto di riprendere e registrare le esibizioni, e di utilizzare e riprodurre, anche televisivamente, le immagini riprese, senza riconoscimento di alcun compenso; 3. foglio dattiloscritto contenente nome, cognome, indirizzo completo, età, telefono, eventuale casella di posta elettronica (e-mail); 4. foglio dattiloscritto riportante un breve curriculum artistico (massimo dieci righe); 5. foglio dattiloscritto, firmato in calce, in cui si dichiara che: • Sezione A: le poesie proposte al premio “Renato Giorgi” 2006 sono originali ed inedite in qualsiasi forma; • Sezione B: le poesie in musica proposte al premio “Renato Giorgi” 2006 sono originali ed inedite in qualsiasi forma sia per i testi che per la musica. Dichiarazione di eventuali impegni contrattuali con case discografiche. Indicazione del deposito SIAE dei testi e delle musiche delle poesie in musica presentate qualora esso sia avvenuto; 6. fotocopia della ricevuta di versamento (fronte e retro) per la partecipazione al premio “Renato Giorgi” 2006.
Premi: •- sez. A: Pubblicazione in volume della raccolta risultata vincitrice, e altri premi; •- sez. B: Realizzazione di un CD con i brani dei finalisti, e altri premi.
Il plico dovrà pervenire entro il 31.5.2006 a: Circolo culturale “Le voci della luna”-Premio “Renato Giorgi” 2006, CP 107 – 40037 Sasso Marconi (BO).
Info: premio.giorgi@virgilio.it, tel.: 347.5124366 (ore 11.00-13.00/16.00-19.00, lun.-ven.)

CENTRO CULTURALE “MAESTRALE” – Sestri Levante (GE)
Il Centro Culturale “Maestrale” (www.maestralesestrilevante.com) e il Salotto Letterario del “Ristorante San Marco” bandiscono la X edizione del Premio Letterario “Maestrale–San Marco / Marengo d’Oro – 2006″. Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni e relative categorie:
•- Sezione A – Poesia: Poesia singola (in lingua italiana e in dialetto), Poesia religiosa, Silloge Poetica inedita, Libro di Poesie edito.
•- Sezione B – Narrativa: Romanzo edito/inedito fascicolato, Testo Teatrale edito/inedito fascicolato, Racconti e Fiabe editi/inediti fascicolati.
•- Sezione C – Saggistica Generale edita/inedita fascicolata, Tesi di Laurea.
•- Sezione D – Speciale Stranieri: Poesia, Romanzo, Racconti, Saggio (solo editi).
•- Sezione E – Speciale Giovani (che non abbiano superato gli anni 18 alla data del 3..9.2006): Poesia singola (in lingua italiana).
La Giuria è composta da Graziella Corsinovi, Presidente, Francesca Affaticati, Danila Boggiano, Corrado Calabrò, Giovanni Giosuè Chiesura, Nicola Crocetti, Alberto Dell’Aquila,Mario Forella, Gabriella Mondello.
Le opere partecipanti di ogni sezione (A1 – A2 – A3 – B1 – B2 – C1 – C2) unitamente alla quota di segreteria di Euro 25,00 (contanti, vaglia, assegno postale o bancario intestato al Centro Culturale Maestrale) dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2006, tramite raccomandata o posta prioritaria, al seguente indirizzo: Centro Culturale Maestrale – Casella Postale 84 – 16039 Sestri Levante (GE).
Premi: Euro 500 e Attestato di partecipazione su pergamena all’autore proclamato Vincitore Assoluto; Marengo d’oro e Attestato di partecipazione alle opere prime classificate nelle varie categorie; Piatto in argento del Ristorante “San Marco” e Attestato di partecipazione alle opere seconde classificate nelle varie categorie; Medaglia d’argento e Attestato di partecipazione alle opere terze classificate nelle varie categorie; Attestato di partecipazione alle opere finaliste.
Per il bando integrale: info@maestralesestrilevante.com, telefax 0185.41459, cell. 328.6643430

CASCINA MACONDO – Riva Presso Chieri (TO)
Cascina Macondo di Riva Presso Chieri (TO) bandisce per l’anno 2006 il 4° Concorso Nazionale di Haiku in lingua italiana.
Possono parteciparvi autori italiani e stranieri con un massimo di 3 Haiku rigorosamente classici (5-7-5 sillabe).
Gli Haiku possono essere inviati tramite il sito www.cascinamacondo.com, compilando l’apposito modulo, o tramite posta all’indirizzo: Cascina Macondo, Concorso Nazionale Haiku 2006, Borgata Madonna della Rovere, 4 – 10020 Riva Presso Chieri (TO), accompagnati da una dichiarazione dell”autore che attesti di non pretendere diritti d’autore sugli Haiku inviati al concorso. I componimenti devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2006.
Primo premio: una ciotola Raku di gran valore e una targa. Secondo e terzo premio: una preziosa ciotola Raku e una targa.
Info: info@cascinamacondo.com

ASSOCIAZIONE “POETI NELLA SOCIETÀ” – Basilea
L’Associazione “Poeti nella società”/Delegazione della Svizzera Tedesca di Basilea indìce il 6° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2006, aperto a tutti.
Sono previste le seguenti sezioni: •- A) Poesia (max 2 poesie) in lingua italiana edita o inedita; •- B) Narrativa e Saggistica in lingua italiana (max 7 cartelle dattiloscritte); •- C) Volume di Poesie, Favole, Barzellette, ecc. in lingua italiana; •- D) Tesi: “Che cosa ci vuole per sanare il mondo“; •- E) Poesia in vernacolo (tutti i dialetti con traduzione italiana); •- F) Sezioni A, B, C e D in lingua tedesca, francese, inglese, spagnolo e portoghese; •- G) Brani musicali (le canzoni inedite avranno priorità sulle edite).
Si richiedono •- per le sezioni A, B, C, D, E, F: 6 copie dei lavori (di cui una sola con dati anagrafici e firma) e tassa, per sezione, di 15 E. (o Fr. Sv. 30) da allegare al plico; •- per la sezione G: registrazione del brano/i (max 2 della durata massima di 5 minuti) su cd o cassetta, in unico esemplare, partiture musicali e testo in 2 copie, tassa di 25 E. (o Fr.Sv. 50) da allegare al plico.
I lavori devono pervenire entro il 31 maggio 2006 a: Claudio Giannotta – Schönaustrasse 20 – CH – 4058 Basilea.
Premi: in denaro (al 1° classificato di ogni sezione), Coppe, Targhe, Medaglie e Diplomi.
Per altre Info: Claudio Giannotta <cla.giannotta@bluewin.ch>, tel. 0041.61.6932075 (dall‘Italia).

MUSEO CIVICO – Taverna (CZ)
Per onorarne la memoria, la famiglia dell’ingegnere Antonio Madia e il Museo Civico di Taverna (CZ) bandiscono un concorso per titoli, per l’assegnazione di una borsa di studio di E. 1.600 nell’anno 2006. La borsa di studio “Antonio Madia” è riservata a laureati con tesi di laurea sui Beni Culturali, che abbiano conseguito il titolo a partire dall’anno 2000. La borsa di studio sarà finalizzata all’espletamento di un progetto di ricerca della durata di 2 mesi (settembre-ottobre 2006) da svolgere presso il locale Museo Civico per l’identificazione, la mappatura e la catalogazione del patrimonio archeologico, storico-artistico ed architettonico esistente nel territorio del Comune di Taverna. Possono concorrere all’assegnazione della borsa di studio i laureati che abbiano i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; voto di laurea non inferiore a 100/110; aver discusso una tesi di laurea su Beni Culturali italiani o più specificatamente sul patrimonio archeologico, storico-artistico ed architettonico.
La domanda di partecipazione all’assegnazione della borsa di studio, (da redigere in carta semplice) indirizzata alla Direzione del Museo Civico di Taverna, Palazzo San Domenico, 88055 Taverna (CZ), dovrà pervenire – insieme a tutta la documentazione necessaria – entro e non oltre il 31 maggio 2006; sul plico (raccomandata A.R.) dovrà essere riportata la dicitura “Borsa di studio Antonio Madia”.
Richiedere domanda di partecipazione a: museotaverna@libero.it.

CENTRO STUDI AGORÀ – Acerra (NA)
Il Centro Studi Agorà di Acerra (NA) organizza il terzo concorso nazionale “Italvideo”, al quale possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri, purché residenti in Italia. È costituito dalle sezioni Professionale e Amatoriale.
Ogni autore può partecipare con un solo video a tema libero e/o con un solo video avente per argomento l’erotismo femminile, della lunghezza massima di 30 minuti. La ripresa può essere effettuata con qualsiasi tipo di telecamera; il filmato va riversato su cassetta VHS.
La quota di partecipazione è di 15,00 euro da inviare esclusivamente in contanti unitamente alla/le cassetta/e e alla scheda con i propri dati anagrafici, indirizzo postale ed e-mail, telefono. Il materiale va inviato entro il 31 gennaio 2006 a: Piero Borgo, Via Zara 45 – 80011 Acerra (NA).
Saranno premiati con artistiche targhe e attestati i primi cinque di ogni sezione indipendentemente dal tema scelto. Sono previsti premi speciali della giuria. I video saranno restituiti entro il 31 maggio 2006.
Info: piero.borgo@libero.it, tele/fax 081.8850793

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ALDEBARAN PARK” – Napoli
Martedì 4 ottobre, alle ore 18.00, l’Associazione Culturale “Aldebaran Park” (Via Caravaggio, 30) per il 13° anno riapre il Laboratorio di Scrittura Creativa “Lalineascritta” (www.lalineascritta.it), ideato e curato da Antonella Cilento.
Il corso, costituito da tre sezioni di 10 incontri ognuna dedicate alla formazione, alle tecniche, agli strumenti, ai trucchi e al piacere della scrittura, si tiene presso ZerOstress (Via Arco Mirelli, 36 – Napoli) ogni martedì e venerdì, fino a giugno 2006.
Info: Antonella Cilento <cilentoantonella@libero.it>, tel. 081.2462079, 349.6303260

INTERRETE AGENZIA LETTERARIA – Novoli (LE)
Interrete Agenzia Letteraria, con il patrocinio de l’Assenzio giornale letterario, indice il “Premio Ombra” riservato a opere teatrali inedite e mai rappresentate, sceneggiature per lungometraggi e fiction, a tema libero e in lingua italiana.
Ogni partecipante deve produrre 2 copie dell’opera, ciascuna riportante sul frontespizio i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, indirizzo di residenza o di domicilio, telefono, indirizzo di posta elettronica).
L’autore deve allegare inoltre fotocopia della ricevuta di versamento di Euro 15,00 su Postepay carta n.° 4023600419005998 intestata a Piergiorgio Leaci, e la domanda di partecipazione con la dichiarazione della paternità dell’opera.
Le copie del materiale, unitamente alla copia della ricevuta di versamento, dovranno essere inviate a: Interrete Agenzia Letteraria, via Milano 44, 73051 Novoli (Lecce), entro e non oltre il 30 giugno 2006.
Premi: pubblicazione su l’Assenzio giornale letterario, su www.interrete.it e su altri siti che si occupano di letteratura.
Info: concorsi@interrete.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE “CARTA E PENNA” – Torino
L’Associazione Culturale Carta e Penna (www.cartaepenna.it), in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Prader Willi italiane, indìce la terza edizione del Concorso Letterario “Prader-Willi” al fine di far conoscere la malattia genetica detta Sindrome di Prader-Willi. I soggetti affetti presentano ritardo mentale, ipotonia muscolare e sono privi del senso di sazietà, per cui, se non opportunamente controllati, raggiungono un peso corporeo eccessivo che danneggia irreparabilmente la salute.
Il premio si divide nelle sezioni: •- Narrativa (racconto a tema libero. Quota di partecipazione: euro 10); •- Poesia (massimo tre poesie a tema libero. Quota di partecipazione: euro 10); •- Silloge poetica inedita (massimo 35 poesie. Quota di partecipazione: euro 15); •- Narrativa inedita (romanzo o raccolta di racconti inediti. Quota di partecipazione: euro15); •- Narrativa a tema (un racconto che tratti il tema dell’handicap. Quota di partecipazione: euro 10); •- Poesia a tema (massimo tre poesie che trattino il tema dell’handicap. Quota di partecipazione: euro 10); •- Silloge poetica edita (un libro di poesia edito in qualsiasi anno. Quota di partecipazione: euro 15); •- Scuole (sezione riservata agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Quota di partecipazione: euro 10, interamente devoluta alla Federazione tra le Associazioni Prader Willi).
Ogni autore dovrà inviare all’associazione “Carta e penna” – Via Susa 37 – 10138 – Torino:
•- 3 copie di ogni elaborato (2 copie per la sezione Silloge poetica edita), una delle quali deve contenere le complete generalità e firma dell’autore; •- bollettino del versamento della quota sul c.c. postale n. 43279447 (CAB 01000 – ABI 07601) intestato a Carta e Penna, Via Susa 37 – 10138 Torino. La somma può essere allegata in contanti o con assegno non trasferibile intestato a Carta e Penna; •- breve curriculum.
Il termine per la presentazione degli elaborati è il 30 giugno 2006. Premi interessanti.
Per il bando integrale: informazioni@cartaepenna.it, tel. 011.4346813 – Cell. 339.2543034

COMUNITÀ EVANGELICA – Napoli
La Comunità Evangelica di Napoli (www.lutero.org) indice ed organizza la ottava edizione del Concorso Letterario “Una piazza, un racconto”.
Al Concorso possono partecipare dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, senza limiti di età, con un racconto breve (massimo 18.000 caratteri inclusi gli spazi), in lingua italiana. La denominazione del Concorso “Una piazza, un racconto” non è vincolante per il tema trattato. Il racconto deve essere inedito.
La partecipazione al Concorso è gratuita. Nel plico di spedizione il concorrente dovrà allegare un floppy disk salvato in formato word comprendente il racconto, una succinta biografia dell’autore, 5 copie del proprio lavoro assolutamente anonime e contrassegnate solo da un motto o da uno pseudonimo. Si dovrà, inoltre, allegare una busta chiusa (sulla quale si indicherà lo stesso motto o pseudonimo scelto per le fotocopie) contenente nel suo interno: •- domanda di iscrizione al Concorso in cui si specifichi il nome, il cognome, la data e luogo di nascita, il Comune e la Provincia di residenza, l’indirizzo, il numero telefonico e l’eventuale indirizzo di posta elettronica; •- dichiarazione firmata che autorizza l’Ente organizzatore ad usufruire del materiale presentato per eventuali pubblicazioni rinunciando a qualsiasi diritto su di esso.
Il plico deve essere spedito al seguente indirizzo: Segreteria del Concorso letterario Luciana Renzetti – Via Vicinale Canosa 44, 80078 Pozzuoli, entro e non oltre il 30 giugno 2006.
Premi: 1° Premio di Euro 1.200, 2° Premio di Euro 800, 3° Premio di Euro 500.
Info e bando integrale: Luciana Renzetti <luciren@tin.it>, 338.4390960

INTERRETE AGENZIA LETTERARIA – Novoli (LE)
Interrete Agenzia Letteraria (www.interrete.it) indice il Premio Letterario Internazionale “Vladimir Nabokov” per opere di narrativa, saggistica e poesia, edite in Italia (con codice ISBN).
Si può partecipare ad entrambe le sezioni: Narrativa-Saggistica e Poesia, con una quota di iscrizione di euro 15,00 per sezione, da versare su “postepay” carta n.° 4023600419005998, intestata a Piergiorgio Leaci.
Entro il 30 giugno 2006, dovranno essere inviate due copie di ogni libro, allegando dati anagrafici dell’autore e ricevuta di versamento, alla: Segreteria del Premio Interrete Agenzia Letteraria, via Milano 44, 73051 Novoli (LE).
Premio: presentazione e promozione a livello nazionale dei libri vincitori. Rappresentanza letteraria nazionale di Interrete Agenzia Letteraria per un anno. La presentazione dei libri vincitori avverrà a Lecce, in un incontro tra gli autori. I vincitori ed i segnalati riceveranno targhe e attestati di merito. Gli elenchi dei vincitori saranno poi inseriti on-line nei più importanti siti di letteratura in internet.
Info: concorsi@interrete.it

A.L.E.M./Agenzia Letteraria Editoriale Meridionale – Avellino
Il periodico Allittererò e l’agenzia Alem (www.alemer.it), al fine di favorire la creazione e la diffusione di opere meritorie di carattere letterario e saggistico di autori emergenti, bandiscono il Concorso Nazionale Mensile, a partecipazione gratuita, “Multum in parvo” per le seguenti sezioni: •- A) Letteratura e •- B) Giornalismo. Pertanto verrà assegnato un premio mensile di Euro 250,00 ad opere inedite, e un Premio Unico Finale di Euro 1.000,00 per il miglior lavoro in assoluto pervenuto.
Le opere letterarie verranno selezionate e premiate nei mesi di: febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre. Gli articoli di carattere giornalistico o i brevi saggi verranno selezionati e premiati nei mesi di: marzo, maggio, luglio, settembre, novembre. Il Premio Unico Finale riguarderà solo i lavori già pervenuti per le sezioni indicate e verrà assegnato nel mese di dicembre.
I lavori, dattiloscritti per limite massimo di 6000 battute, dovranno pervenire entro il giorno 15 di ogni rispettivo mese, così come indicato nelle sezioni (A) e (B), presso: ALEM – via C. Oblate 28a – 83100 Avellino, con allegata scheda corredata del nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico dell’autore, indirizzo email, nonché della seguente dichiarazione sottoscritta: “Dichiaro l’opera presente frutto originale ed esclusivo del mio ingegno”; obbligatoria autorizzazione all’eventuale pubblicazione su Allittererò solo in caso di assegnazione del premio; autorizzazione al trattamento dei dati L. 675; accettazione del presente bando.
Info e bando integrale: posta@alemer.it, cell. 339.822648

banner santamaria 1 - EVENTI 
 CULTURALI APRILE 2006

NOTA
Se qualcuno dei visitatori vuole far pubblicare in “MODUL@ZIONI” comunicati che gli interessano, basta che li invii all’indirizzo e-mail frasmari@tin.it in tempo utile ed esclusivamente in formato testo (preferibilmente all’interno della e-mail). Nei comunicati devono comparire:
– promotore/organizzatore dell’evento (con indirizzo completo)
– natura (mostra d’arte, presentazione di libri…) e titolo dell’evento
– autore/artista
– curatore
– sede dove si tiene l’evento (denominazione, via, città)
– data e ora dell’evento
– telefono/email di chi possa fornire informazioni sull’evento.
Non vengono prese in considerazioni email con allegati troppo pesanti!

 

Categorizzato in: