da NEWS2005: Franco Santamaria <frasmari@tin.it> (vedi nota a fondo pagina)
MUSEO MINERALOGICO CAMPANO/FONDAZ. DISCEPOLO – Vico Equense (NA)
Sabato 12 novembre, alle ore 19.00, al Museo Mineralogico Campano – Fondazione Discepolo, diretto da Umberto Celentano (www.museomineralogicocampano.it – Via San Ciro 2 – 80069 Vico Equense) sarà inaugurata e resterà aperta sino a venerdì 2 dicembre, la mostra, curata dal critico Maurizio Vitiello, intitolata “Aggettivazioni Madi”, con una significativa opera dell’artista Vincenzo Mascia.
L’operatore presenta un acrilico su legno, di cm 100 x 100, intitolato “Struttura 37/05”, imperniato sulla poetica “madi”.
Interventi di Umberto Celentano, Bruno Discepolo, Maresa Galli, coordinati da Maurizio Vitiello.
Orario: martedì-sabato: 9.30-13.00/16.30-19.00; domenica: 9.30-13.00; lunedì: chiuso.
Info: tel./fax 081.8015668
GALLERIA MARIA CILENA/ARTE CONTEMPORANEA – Milano
Giovedì 6 ottobre, alle ore 18.00, la Galleria Maria Cilena/Arte Contemporanea (via Carlo Farini n° 6 – Milano, www.mariacilena.it) inaugura l’esposizione di opere (quadri, sculture, disegni, light-box, video) di una collezione, dal titolo “aperto-collezione”.
La mostra, che realizza una visione d’insieme del contemporaneo dal 1970 a oggi, è divisa in due tempi: 6 ottobre-8 novembre e 10 novembre-15 dicembre, con esposizione complessiva di oltre 60 artisti.
Orario di apertura: martedì – venerdì dalle 15.00 alle 19.00 – Con appuntamento in altri orari.
Info: Maria Cilena <cilenart@tin.it>; tel.02. 29013026
BIBLIOTECA COMUNALE – Fossò (VE)
Giovedì 1° dicembre, alla Biblioteca Comunale di Fossò (Via Roncagli 7) incontro con lo scrittore Federico Moro (www.federicomoro.it) che presenta il suo ultimo romanzo “La custode dei segreti, l’epopea degli antichi veneti”.
Info: Federico Moro <federico_moro@fastwebnet.it>
PALAZZO DELL’UMANESIMO LATINO/UNIVERSITÀ DI TREVISO – Treviso
Venerdì 2 dicembre, alle ore 16.30, presso il Palazzo dell’Umanesimo Latino/Università di Treviso, il locale Ateneo tiene un incontro per ricordare Franco Sartori, docente emerito di Storia Greca e Romana nell’università di Padova, scomparso un anno fa. Coordinatore Gian Domenico Mazzocato; interventi di Giuliano Romano e Giuliano Simionato; relazioni di Maria Silvia Bassignano, Nadia Andriolo, Filippo Boscolo, Anna Rosa Masier.
Info: Gian Domenico Mazzocato <giandoscriba@tin.it>
CAFFÈ LETTERARIO “LONTANO DA DOVE” – Napoli
Venerdì 2 dicembre, alle ore 21.30, al Caffè Letterario “Lontano da Dove” (Via Bellini, 3 – Napoli) presentazione del libro di Massimo Mollo “Come un vecchio cantastorie” (NonSoloParole edizioni). Introduzione e Letture di Pippo Cannata, letture di Massimo Mollo e Marzia Del Giudice. A seguire Concerto dei Rua Port’Alba.
Info: uff.stampa@nonsoloparole.com
SALONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI – Venezia
Venerdì 2 dicembre e Domenica 4 dicembre, alle ore 10.00, il Distretto Veneto dei Beni Culturali (Via della Libertà, 12 – 30175 Venezia-Marghera – c/o Vega Park) presso la sala verde del Salone dei Beni e delle Attività Culturali di Venezia tiene un convegno e un workshop a “Restaura”.
•- Venerdì 2 dicembre: convegno “Lazio, Veneto, Toscana. Un distretto multiregionale per le tecnologie della cultura: nuovi percorsi legati al turismo culturale”.
•- Domenica 4 dicembre: workshop “Facciate scolpite e facciate dipinte: verso linee guida per il restauro e la manutenzione degli edifici storici”.
Info: distrettobbcc@vegapark.ve.it oppure Dott.ssa Letizia Caselli, tel. 041.5093011
MUSEO DELL’AUTOMOBILE “BONFANTI-VIMAR” – Romano d’Ezzelino (VI)
Venerdì 2 dicembre, alle ore 21.00, nell’ambito della mostra “Fiat Topolino. Settant’anni da ricordare” (aperta fino al 26 marzo 2006) al Museo dell’Automobile “Bonfanti–VIMAR” di Romano d’Ezzelino (VI), dopo la conferenza sul tema “L’Ing. Ugo Gobbato e il periodo Fiat: il Lingotto e la Topolino” (ore 18.30), si svolgerà la performance di azione poetica “Autobiografie” di Alberto Mori e Matthias Reuter. A seguire, inaugurazione ufficiale dell’installazione multimediale realizzata da Gianni Macalli, Paolo Roderi, Luca Pizzi e Antonio Solivari nella quale una vettura FIAT 500 R è stata trasformata in una coloratissima creatura di peluche in grado di interagire alle sollecitazioni del visitatore che ne azionerà i comandi opportunamente manipolati emanando ed emettendo luci, suoni e immagini.
Info: Alberto Mori <albmor3@tin.it>
TEATRO SALA UMBERTO – Roma
Venerdì 2 dicembre, alle ore 21.00, nel foyer del Teatro Sala Umberto (Via della Mercede, 50 – tel. 06.69784193) Proposte Editoriali Editore (www.proposteditoriali.com) presenta “L’amore addosso” di Loriana Lana. Intervengono: Luis Bacalov (compositore), Lilli Greco (musicista-produttore), Dario Salvatori (giornalista e critico musicale), Enrico Pietrangeli (poeta e scrittore). Letture di brani del romanzo da parte degli attori: Pino Ferrara, Paolo Salomone e Beatrice Margiotti.
Info: proposte.editoriali@tin.it, tel. 06.33267605
CENTRO D’ARTE E CULTURA “IL BIDONE” – Napoli
Sabato 3 dicembre, alle ore 17.30, il Centro d’Arte e Cultura “Il Bidone” di Napoli (Via Salvator Rosa, 159 – www.ilbidone.it) inaugura, a cura di Adolfo Giuliani, la mostra di Andrea Massaro “Mosaico spore”. Presenta Domenico Raio. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre con orario 16.30 – 19.30 (sabato e domenica su appuntamento).
Per l’occasione sarà presentato il Rotondario (calendario) del Movimento esasperatista.
Info: Adolfo Giuliani <adolfogiuliani@libero.it>, tel. 081 5784037, cell. 338.5628365
“IL RAMO D’ORO” CENTRO D’ARTE E CULTURA – Napoli
Sabato 3 dicembre, alle ore 18.00, al Centro d’Arte e Cultura “Il Ramo d’Oro” di Napoli (Via Omodeo, 124), con il patrocinio del Consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Napoli, si inaugura la Mostra di compendio, con opere in altri formati, della rassegna di artisti venezuelani realizzata nei tre venerdì de “Il segno e il sogno. Centonovelle e più…”: Adonay, Alberto Allup, Amalia Guerrero, Ines De Veer, Pablo Perez, Jose’ Contreras, Maria Elena Hernandez, Milagros Mirambo, Linda Morales, Carmen Zoila, Orlando Campos, Arnoldo Diaz, Rosita Galea De Falena, Socorro Peraza, Carlos Triana oltre ai naif Edgar Vegas e Vidalia Gonzàlez, per una panoramica della ricca e innovativa produzione artistica del Venezuela. Presentazione di Yvonne Carbonaro. Intervento della Console in Prima del Venezuela dott.ssa Magaly Arocha.
Visitabile fino al 18 dicembre, dalle 16.00 alle 20.00, tranne il giovedì.
Info: fyesbm@tin.it, tel. 0815792526
LIBRERIA “ALTROVE” – Roma
Sabato 3 dicembre, alle ore 18.00, nel Forum della libreria “Altrove” di Roma (Via Cornelia, 495 – zona Aurelia), traccEDIverse presenta “Orchidea”, romanzo thriller di Alessandro Maiucchi (www.alexmai.it). Con l’autore, interverranno Claudia Resta e Fabrizio Finamore.
Info: Alessandro <alessandro@alexmai.it>, cell. 320.1104706
TEATRO DELLA MURATA – Venezia-Mestre
Sabato 3 dicembre, alle ore 18.00, riprende “Libri a Teatro”, la proposta di lettura del Teatro della Murata di Venezia-Mestre (Via Giordano Bruno, 19; tel.041.989879, fax 041.980649). Questa settima edizione, a cura -come nelle passate edizioni- di Annalisa Bruni, ha per titolo “Ciak, si legge! Romanzi che hanno fatto grande il cinema”. L’iniziativa che unisce letteraura e cinema vedrà al sabato la lettura-spettacolo condotta da narratori e attori, mentre il martedì successivo, alle ore 21.00, al Centro Culturale Candiani (P.le Candiani, 7) sarà proposta la proiezione dei film, con una breve introduzione critica.
Il 3 dicembre Tiziano Scarpa racconta “Misery [non deve morire]” di S. King; il 6 dicembre proiezione dell’omonimo film, di R. Reiner, con introduzione di Michela Manente.
Info e programma: ass.tpm@tin.it oppure videoteca.candiani@comune.venezia.it
SOCIAL HOUSE – Casalnuovo di Napoli (NA)
Sabato 3 dicembre, alle ore 19.00, presso la “Social House” di Casalnuovo di Napoli (Via De Curtis 15), la Social House e il Centro Artistico Culturale “Leonardo”, nell’ambito dell’iniziativa “Incontro con il libro”, presentano i libri: ”Crisalide” di Emanuela Esposito, “Alchimia Alimenos” di Irene Caliendo, “Lungo la strada del tempo” di Giuseppe Bianco, “Il cuore detta” di Elena Caiazzo. Relatori: Anna Bruno e Claudio Perillo. Intermezzo musicale con i Maestri: Tommaso Luongo e Pasquale Maisto, con la partecipazione dell’attore Germano Mona e la cantante Jessica.
Info: mastrocinquegerardo@libero.it
LIBRERIA GUIDA – Nola (NA)
Sabato 3 dicembre, alle ore 19.00, alla Libreria Guida di Nola (NA) “Notte bianca, Notte buia”: Letture e interviste agli autori del vol. I e del vol. II di “Buia e’ la notte” (NonSoloParole Edizioni). Gli autori delle due antologie saranno coadiuvati nella lettura da attori.
Info: uff.stampa@nonsoloparole.com
ANNOTAZIONI D’ARTE – Milano
Sabato 3 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Associazione Culturale “Annotazioni d’Arte” di Milano (Via Degli Elemosinieri, 5) si inaugura la mostra personale di opere recenti di Fabio Ciancaglini, dal titolo “nessuno”.
Info: cell. 338.3143045
LA CITTADELLA DEI MUSEI – Cagliari
Dal 3 al 18 dicembre, presso la Cittadella dei Musei di Cagliari (p.zza Arsenale – Castello) si tiene la Settima edizione della manifestazione “Confronti Nazionale – In Arte”, promossa e organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari/C.R.U.C. – sez. arte cultura musica. Alla manifestazione partecipano 50 artisti di ogni espressione (arti figurative, sculture, foto, artigianato, poesia) e Paese. L’inaugurazione è alle ore 17.00 del 3 dicembre. Presenta Ottavio Nieddu; duetto musicale di Sara Ambu e Elide Conciatori (maestre di flauto traverso).
Da segnalare, per Giovedì 8 dicembre alle ore 18.00, il salotto dedicato a poesia, lettere e libri.
La mostra è aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.
Info: Vincenzo Conciatori, uff. 070.6752446, cell. 338.4379747
LIBRI E CAFFÈ – Milano
Domenica 4 dicembre, alle ore 17.00, nell’ultimo degli incontri de “Il pomeriggio del dì di festa” curati da Luigi Cannillo e Adam Vaccaro, presso Libri e Caffè (Via P. Maestri, 1 – Viale Premuda, Milano – Tel. 02.76016131) l’Associazione Culturale “Milanocosa” presenta Lelio Scanavini, Ida Travi e Tomaso Kemeny.
Info: info@milanocosa.it – tel. 02.4459577 – 347.4680465
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ – Treviso
Prosegue presso l’Associazione Edili di Treviso (Via Tolpada 20), per l’Università della Terza Età di Treviso, il corso di lezioni di letteratura italiana, dal titolo “Da Boccaccio a Sgorlon, sette secoli di racconto”, tenuto da Gian Domenico Mazzocato (www.giandomenicomazzocato.it). Prossime lezioni:
•- Lunedì 5 dicembre, alle ore 16.00 – Luigi Pirandello: la novella scopre la vita e ripudia la “forma” (Ciàula scopre la luna).
•- Lunedì 12 dicembre, alle ore 16.00 – Federigo Tozzi: un romanzo/novella (Tre croci).
Info: Gian Domenico Mazzocato <giandoscriba@tin.it>
MASCHIO ANGIOINO/SALA DELLA LOGGIA – Napoli
Martedì 6 dicembre, alle ore 17.30, a Napoli, nella Sala della Loggia del Maschio Angioino, sarà presentato il volume di racconti a cura di Aldo Putignano “Vedi Napoli e poi scrivi” (edizioni Kairòs) e si terrà la premiazione dell’omonimo concorso letterario. Il libro comprende oltre 50 testi su Napoli e la Campania di autori esordienti e noti esponenti della cultura campana. Fra gli autori presenti: Stella Cervasio, Antonella Cilento, Pino Imperatore, Giuseppe Montesano, Mario Pagano, Antonio Spagnuolo, Ciro Vitiello.
Info: aldoputignano@yahoo.it oppure spagnuoloantonio@hotmail.com
CIRCOLO DEL BRIDGE – Lucca
Il Centro Culturale “Cesare Viviani”, presso il Circolo del Bridge (Casermetta Santa Maria, Mura Urbane – Lucca), presenta una serie di incontri e letture dal titolo “Al Bridge con l’autore”. Prossimi due incontri:
•- Martedì 6 dicembre, alle ore 17.00: – Vittorio Baccelli presenta la silloge di Maurizio Piccirillo “Il sibilo dei sommersi” (ed. Il Filo).
•- Martedì 13 dicembre, alle ore 17.00: – Bianca Andreoni presenta le sue poesie inedite.
Info: Cesareviviani <cesareviviani@email.it> – Fax 0583.490653
LIBRERIA MONDADORI/SPAZIO EVENTI – Venezia
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 18.00, alla Libreria Mondadori/Spazio Eventi di Venezia (San Marco 1345) Serena Fornasiero (Università di Ca’ Foscari) presenta il nuovo libro di Annalisa Bruni “Altri squilibri” (Edizioni Helvetia).
Info: info@libreriamondadori.it, 041.5222193
TAVERNA “DA BAFFO” – Venezia
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 18.00, a Venezia, alla Taverna “da Baffo” – Campiello Sant’Agostin -, Antonella Barina e Maria Irma Mariotti presentano Alessandro Cabianca e il suo libro “Clitennestra – La saga degli Atridi” (Editoria Universitaria), con la partecipazione dell’attore Carlo Persi.
Info: Alessandro Cabianca <cabialex@aliceposta.it>
PALAZZO DELLE STELLINE – Milano
Giovedì 8 dicembre, all’interno della manifestazione Giochi Sforzeschi e StarConTrek che si svolge al Palazzo delle Stelline a Milano (Corso Magenta 61, vicino Stazione Cadorna), la casa editrice Delos Books propone il “Delos Day” con una serie di eventi, i più interessanti dei quali sono: •- l’incontro con Alan Lee, artista premio Oscar per le straordinarie scenografie del Ritorno del Re e illustratore del Signore degli Anelli e altre opere di JRR Tolkien. Alan Lee presenterà in anteprima il suo nuovo libro “Il Signore degli Anelli – Schizzi e bozzetti”; •- una tavola rotonda sulla fantascienza e il suo futuro sul mercato italiano con la partecipazione di esperti e giornalisti, e con la presentazione della nuova collana della Delos Books Odissea in uscita a fine ottobre che ha riportato la fantascienza in libreria; •- premiazioni dei concorsi letterari Delos Books.
Info: eventi@delosbooks.it
GALLERIA FOTOGRAFICA “TINA MODOTTI” – Acerra (NA)
Giovedì 8 dicembre, alle ore 11.30, presso la Galleria Fotografica “Tina Modotti” di Acerra (piazza Montessori 25) si inaugura la mostra di Roberto Depratti dal titolo “Percorsi”, aperta fino al 14 dicembre.
Info: Piero Borgo, 081.8850793
KAPPA VU EDIZIONI – Udine
Incontri con gli autori della Kappa Vu Edizioni (www.kappavu.net):
•- Venerdì 9 dicembre, alle ore 20.30 – a Tarcento (UD), alla Sala Ceschia: presentazione del libro “Iacoba ancilla. Biografia imperfetta di una ragazza nel Cinquecento” di Marina Giovannelli. Introduce Antonella Sbuelz.
•- Venerdì 16 dicembre, alle ore 18.00 – a Favaro Veneto (VE), alla Biblioteca Civica : presentazione del libro “La mia casa è dove sono felice. Storie di emigrati e immigrati” di Max Mauro. Introduce Devi Sacchetto (Università di Padova).
Info: tel. 0432.530540, fax 0432.530140, info@kappavu.it
ECOMUSEO DELL’ALABASTRO – Castellina Marittima (PI)
Sabato 10 dicembre, alle ore 17.30, nello Spazio Espositivo dell’Ecomuseo dell’Alabastro di Castellina Marittima (PI) si inaugura la mostra di Eligio Ciampi dal titolo “Il mulino dei sogni”, a cura di Raffaela Maria Sateriale e della C.Æ.S.A.R onlus. La mostra è aperta nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 15.30 alle 19.00, fino al 22 gennaio 2006.
Info: C.Æ.S.A.R onlus, 0586.260837
ZOOCAFÉ – Milano
Martedì 13 dicembre, alle ore 21.00, allo ZooCafé di Milano (Via Cavalcanti 4 – tel: 333.2306838) nell’ambito degli incontri del ciclo “Scatti & Versi/Mostre di fotografie con Poesia”, ideato da Luigi Cannillo e dallo stesso realizzato con la collaborazione di Fabiano Alborghetti e dell’Associazione Culturale Milanocosa, si inaugura la mostra fotografica di Maria Pia Quintavalla, dal titolo “Generazioni”. Oltre all’artista, leggono i propri versi i poeti Paolo Rabissi e Fausta Squatriti. La mostra è aperta fino al 12 gennaio 2006.
Info: Milanocosa: info@milanocosa.it – tel. 02.4459577, cell. 347.4680465
WEB STUDIO MILANO / MESSAGGERIE MUSICALI – Milano
Martedì 13 dicembre, alle ore 18.15, presso Web Studio Milano/Messaggerie Musicali di Milano (Corso Vittorio Emanuele) i “Poeti dell’Ariete” presentano “Le donne a volte dicono… poesia e musica”, incontro con Maddalena Capalbi e il suo libro “Fluttuazioni” (Ed. Lietocolle), Adele Desideri e il suo libro “Salomè” (Ed. Il Filo), Tiziana Cera Rosco e il suo libro “Llvia” (Ed. Lietocolle). Presenta Luigi Giurdanella; al pianoforte Nevia Gregorovich.
LICEO ARTISTICO STATALE “EGO BIANCHI” – Cuneo
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 15.30, presso il Liceo Artistico Statale “Ego Bianchi” di Cuneo (corso A. De Gasperi, 11) si terrà il secondo degli otto incontri del ciclo di conferenze sul tema “Arte e…”, organizzato dal Liceo su progetto di Fulvia Giacosa ed Enrico Perotto. In questo incontro si parlerà di “Arte e New Media”, a cura dell’artista Piero Gilardi.
Info: Segreteria del Liceo, 0171.67929
LIBRERIA CASTELLO SFORZESCO – Milano
Giovedì 15 dicembre, alle ore 16.00, presso la Libreria Castello Sforzesco (Cortile delle Armi), la rivista di poesia e cultura “Schema”, per la Rassegna “Contemporanei in Arte” a cura di Franco Manzoni e Paolo Tempo, inaugura la mostra “Scritture sommerse” di Alberto Mari, con la partecipazione dell’attrice Bedy Moratti. Orario della Libreria: 9.00-19.00.
Info: Alberto Battaglia, tel. 02.878696
CENTRO COMMERCIALE “LE PIAGGE” – Firenze
Giovedì 15 dicembre, alle ore 18.00, a Firenze, presso la Saletta Soci del Centro Commerciale “Le Piagge” (via Lombardia, 15) si inaugura l’installazione di Ivano Vitali “Véstiti di giornale!”. Fino al 18 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
Info: Ivano Vitali, Cell. 328.1134144; vitali@artnest.it
TEATRO DELLA MEMORIA – Milano
Venerdì 16 dicembre, alle ore 17.00, a Milano, al Teatro della Memoria (via Cucchiari 4), per la rassegna “I Poeti leggono i Poeti” curata da Franco Manzoni, Rosemary Ann Liedl legge Antonio Porta, Filippo Ravizza legge Roberto Sanesi. Presenta Franco Manzoni.
Info: Teatro della Memoria, tel. 02.313663
BIGLIOTECA “G. CARUCCI” – Olevano Sul Tusciano (SA)
Venerdì, 16 dicembre 2005, alle ore 18.00, presso la Biblioteca “G. Carucci” di Olevano Sul Tusciano (SA), su invito del Centro Culturale Tuscolorum, dell’Amministrazione Comunale di Olevano Sul Tusciano (SA) e dalla Pro Loco cittadina, Pasquale Matrone sarà ospite di “Olevanoletteratura festival”. Lo scrittore leggerà alcuni brani del suo ultimo romanzo “Pompei e il segreto della Porta del Tempo” (Bastogi).
Introdurrà i lavori Antonio Vitolo, medico e scrittore. Coordinatore e conduttore sarà, invece, Michele Sessa, avvocato e poeta.
L’evento si inserisce in un ciclo di incontri letterari che avranno termine il 18 dicembre. Tra gli ospiti, oltre a Pasquale Matrone, ci saranno Vittorio Sgarbi e altri personaggi prestigiosi della cultura contemporanea.
Info: Pasquale Matrone <pasqualematrone@virgilio.it>
LOCANDA ATLANTIDE – Roma
Venerdì 16 dicembre, alle ore 22.00, presso Locanda Atlantide (Via dei Lucani 22, B) di Roma, FestArte presenta per la sezione “Pittura/Suono + Live di musica e video” a cura di Martina Pelosi e FestArte, “I colori dei suoni orientali” e “Roma 2005 – Live di Musica e Video”, due performances che ricercano il rapporto tra immagine e suono attraverso realizzazioni diametralmente opposte, realizzate dagli artisti Pejman Tadayon (performer /proiezioni video); Gianluca Angelini, Giovanni Paolo Lotta (acustica); Andrea Castorina, Andrea De Simone (grafica). Gli eventi rientrano nella rassegna “Una nuova geografia di idee”, dedicata alla contaminazione fra le arti ideata da Lorena Benatti.
Info: ufficiostampa@alfaprom.com, tel./fax 06.8183579
BISTROT-LIBRERIA AGAVE – Roma
Venerdì 16 dicembre, alle ore 20.00, presso il Bistrot-Libreria Agave di Roma (Via di S. Martino ai Monti 7/A – tel. 06.4882134, cell. 349-8056987) si terrà la presentazione del libro dell’artista visiva e poetessa italo-argentina Gladys Sica “Nel fuoco del silenzio -il viaggio” (Edizioni Archivi del ‘900), vincitore del Premio Nazionale di Poesia “Antonia Pozzi”. Sarà presente l’autrice con letture in spagnolo ed in italiano. Introduzione e commenti di Fortuna Dalla Porta.
Agave ospiterà nel suo spazio una minipersonale con tele, cartoni, disegni della stessa artista fino al 16.01.2006 nell’ orario da martedì a sabato: 10.00-23.00, la domenica: 11.00-21.00.
Info: Gladis<gladys.sica@fastwebnet.it>
GALLERIA MANIERO – Roma
Venerdì 16 dicembre, alle ore 18.00, presso la Galleria Maniero di Roma (via dell’Arancio 79) si inaugura la mostra collettiva di tre artisti romani: Marco Colazzo, Mauro Di Silvestre e Adriano Nardi.
Info: galleriamaniero@fastwebnet.it
SALA CESCHIA – Tarcento (UD)
Venerdì 16 dicembre, alle ore 20.30, presso Sala Ceschia di Tarcento (UD), Kappa Vu Edizioni e l’Assessorato alla Cultura di Tarcento presentano il libro di Marina Giovannelli “Iacoba ancilla. Biografia imperfetta di una ragazza nel Cinquecento” (Kappa Vu Edizioni). Introduce Antonella Sbuelz (scrittrice); interviene Lucio Tollis (sindaco di Tarcento).
Info: tel. 0432.530540, fax 0432.530140, info@kappavu.it
CENTRO D’ARTE E CULTURA “IL RAMO D’ORO” – Napoli
Venerdì 16 dicembre, alle ore 19.00, al Centro d’Arte e Cultura “Il Ramo d’Oro” di Napoli (Via Omodeo, 124), con il patrocinio del Consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Napoli, si inaugura il terzo ed ultimo incontro della rassegna “Il segno e il sogno” con opere degli artisti Orlando Campos, Arnoldo Diaz, Rosita Galea de Falena, Socorro Peraza e Carlos Triana . Presentazione di Yvonne Carbonaro.
Le opere saranno visibili su appuntamento fino al 14 gennaio 2006.
Info: fyesbm@tin.it, tel. 0815792526
MUSEO CIVICO – Padova
Venerdì 16 dicembre, alle ore 18.00, al Museo Civico di Padova (Piazza Eremitani) Alessandro Cabianca e Mario Geymonat presentano il libro “Iliade di Omero in Veneziano”, traduzione di Giacomo Casanova. Presiede Albert Gardin, direttore della Editoria Universitaria (San Polo 2199, Venezia – euvenezia@libero.it, tel. 338.8167955).
Info: Alessandro Cabianca <cabialex@aliceposta.it>
BIBLIOTECA “ANTONIO LABRIOLA” – San Giovanni a Teduccio (NA)
Venerdì 16 dicembre, alle ore 16.30, a San Giovanni a Teduccio (NA), presso la Biblioteca “Antonio Labriola” (piazza G.B. Pacichelli, 4), durante la cerimonia conclusiva dell’edizione 2004 del premio di poesia, si presenta il port-folio “Lo stormo bianco” con letture di Giovanna Marmo e interventi musicali del gruppo jazz di Eugenio Lucrezio. Saranno presenti Nietta Caridei, Renato Muratore, il Comitato promotore del premio, il presidente della Circoscrizione, autorità cittadine e cittadini.
Info: Edizioni d’if <edizioni.dif@libero.it>
MELOS – Pistoia
Venerdì 16 e sabato 17 dicembre, al Melos di Pistoia Vdg25.org presenta “Codec”, progetto nato con l’intento di offrire alle numerose realtà artistiche indipendenti spazi dove poter sperimentare nuovi linguaggi, nuove forme espressive e mostrare la propria creatività. Il progetto è realizzato in due momenti:
•- Codec 0.1 (alle ore 18.00 di venerdì): dedicato alle arti audio-visuali e alle molteplici forme espressive scaturite dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Le varie performance avranno come filo conduttore il tema della Non Violenza.
•- Codec Arte (alle ore 19.00 di sabato): dedicato alle arti visive: installazioni, scultura, video, fotografia, pittura, tutte le forme artistiche senza esclusioni.
Info: Giacomo Bonciolini <g.bonciolini@infinito.it>
CASTELLO – Roncade (TV)
Sabato 17 dicembre, alle ore 17.00, al Castello di Roncade (TV), Gian Domenico Mazzocato presenterà il suo romanzo breve “Il ritorno”, che sarà allegato come strenna al numero natalizio de “La vita del popolo”. Ne parlerà assieme a Lorenzo Biagi, direttore de “La vita del popolo” e allo storico Ivano Sartor.
Nell’occasione sarà regalata a tutti copia del romanzo.
Info: Gian Domenico Mazzocato <giandoscriba@tin.it>
CENTRO SOCIALE EX-MERCATO – Bologna
Sabato 17 dicembre, dalle ore 19.00, al Centro Sociale Ex-Mercato di via Fioravanti (a pochi minuti dalla stazione FS) di Bologna, organizzato dall’Associazione Culturale Penombre, si terrà un simposio dedicato all’opera e alla figura di P.P.Pasolini attraverso momenti di ruralità classica (banchetto con cibi biologici e ricette dei territori abitati da Pasolini nel corso della sua vita) e momenti di danza, musica e testi tratti dalle opere pasoliniane.
Vi parteciperanno Edvino Ugolini, Pino De March, Antonella Trombetta, Maria Teresa Urbanelli ed altri.
Info: Pino De March <versitudine@libero.it>, cell. 333.4343882
TEATRO DELLA MURATA – Venezia-Mestre
Sabato 17 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro della Murata di Venezia-Mestre (Via Giordano Bruno, 19; tel. 041.989879, fax 041.980649), nell’ambito della rassegna “Libri a Teatro”, proposta di lettura dei romanzi che hanno fatto grande il cinema, Annalisa Bruni racconta “Colazione da Tiffany” di Truman Capote. Sottolineano il racconto Giampiero Baratella e Claudio Gorla alla chitarra. Letture a cura di Francesco Pinzoni. Regia di Matilde Tudori.
La rassegna, giunta ormai alla settima edizione, sempre a cura di Annalisa Bruni, propone sabato la lettura-spettacolo del romanzo, mentre martedì 20 gennaio, alle ore 21.00, al Centro Culturale Candiani (P.le Candiani, 7), propone la proiezione del film (di Blake Edwards), con una breve introduzione critica di Alessandro Vecchiato.
Info e programma: ass.tpm@tin.it oppure videoteca.candiani@comune.venezia.it
MASCHIO ANGIOINO/SALA CARLO V/SALA DELLE LOGGE – Napoli
Sabato 17 dicembre, alle ore 15.30, a Napoli, presso la Sala Carlo V e la Sala Delle Logge del Maschio Angioino si inaugura la mostra, curata da Antonella Giordano, dell’artista Antonio Tammaro, artista di prestigio e bidone d’oro del Movimento “Esasperatismo Logos & Bidone”.
La mostra rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2006 con orario continuato 9.00-19.00 (tutti i giorni).
Info: Adolfo Giuliani <adolfogiuliani@libero.it>
MUSEO MINERALOGICO CAMPANO “FONDAZ. DISCEPOLO” – Vico Equense (NA)
Sabato 17 dicembre, alle ore 17.00, al Museo Mineralogico Campano “Fondazione Discepolo” di Vico Equense (www.museomineralogicocampano.it – Via San Ciro 2) si inaugura la mostra dell’artista Ettore Le Donne, curata dal critico Maurizio Vitiello. L’operatore presenta un acrilico su legno, di cm 100 x 100, intitolato “Un’altra dimensione per Tommaso Campanella”, imperniato sulla poetica “iperspazialista”.
Interventi di Umberto Celentano, Bruno Discepolo e Antonino Scialdone.
La mostra è aperta sino a martedì 31 gennaio 2006, con orario: martedì-sabato: 9.30-13.00/16.30-19.00; domenica: 9.30-13.00; lunedì: chiuso.
Info: tel./fax 081.8015668
LIBRERIA GUIDA CAPUA – Capua (CE)
Appuntamenti alla Libreria Guida Capua (Corso Gran Priorato di Malta, 25 – Cortile Palazzo Lanza):
•- Sabato 17 dicembre, alle ore 19.00 – Libri: Anna Solari incontra Giorgio Agnisola, autore di “Viaggio nell’opera. Vedere e sentire l’arte” (Moretti & Vitali Editore).
•- Venerdì 23 dicembre, alle ore 20.30 – Mostre: si inaugura la mostra di Michele D’Alterio, dal titolo “Non qui, non ora”. Intervengono Giorgio Agnisola e Marco di Mauro. La mostra è aperta fino al 15 gennaio 2006 negli orari d’apertura della libreria.
Info: 082.3622924, guidacapua@libero.it
VILLA GRAZIANI – Vada (LI)
Domenica 18 dicembre, alle ore 18.00, a Vada (LI), presso Villa Graziani (lungo la via di Polveroni per Rosignano, 14) si inaugura la sesta edizione de “Il Presepe Gigante” di oltre 150 figure in terracotta (pezzi unici), caratterizzato da una fusione interessantissima tra l’evento tradizionale e l’arte contemporanea.
L’organizzazione e la direzione artistica sono dell’Associazione Artistica Culturale per Arti Visive “La Torre” di Vada (http://web.tiscali.it/ass.latorre). Vi partecipano come al solito gli allievi del Corso di scultura tenuto dalla Scultrice Franca Frittelli che è anche curatrice di tutto l’evento culturale.
Fino al 30 gennaio 2006, con orario d’apertura 9.00 – 23.00 fino alla befana; dopo tale data fino alle 19.30.
Info: assotorre@tiscali.it, 0586.788364
CASTELLO BARTOLOMEO COLLEONI – Solza (BG)
Domenica 18 dicembre, alle ore 21.00, a Solza (BG), presso la Sala Conferenze del Castello Bartolomeo Colleoni, l’Associazione Culturale Milanocosa, in collaborazione con l’Associazione Lunanuova, presenta “Il grido dell’usignolo”, l’opera umana e poetica di Pier Paolo Pasolini: •- Incontro con i poeti di Milanocosa: Claudia Azzola, Fabrizio Bianchi, Rossana Brambilla, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Ivan Fedeli, Gabriella Girelli, Beno Fignon, Adam Vaccaro (a cura di Luigi Cannillo e Ivan Fedeli); •- Proiezione di filmati e interventi musicali con Massimo Annoni, pianoforte; Guido Dosso, chitarra; Giorgio Foti, tastiera, chitarra e voce; Max Rovati, contrabbasso (a cura di Giorgio Foti).
Info: info@milanocosa.it, info@associazionelunanuova.it
CENTRO CULTURA E TRAD. POPOLARI “E. DE MARTINO” – Ferrandina (MT)
Domenica 18 dicembre, alle ore 18.30, a Ferrandina (MT), presso il Palazzo Pirretti-Latronico (Via Cavour) il Centro di Cultura e Tradizioni Popolari “Ernesto De Martino” inaugura la mostra delle opere concorrenti alla terza edizione del Concorso d’arte “Mimì La Rocca”.
Info: Anna Maria Mangieri <annamaria.mangieri@tin.it>
65MQ – Milano
Domenica 18 dicembre, alle ore 19.00, a Milano, presso “65mq” (via Casale 6, vicinanze Alzaia Naviglio Grande) si tiene “Parole per aria”, aperitivo letterario a cura di “Libri nascosti” con letture di Luigi Cristiano, Annamaria Trevale, Cristina Vannini, Silvia Zanetto, Flavio Casella.
Info: Annamaria Trevale <annamariatrevale@virgilio.it>
CENTRO CULTURALE LIBRERIA BIBLI – Roma
Prossimi appuntamenti al Centro Culturale Libreria Bibli di Roma (Via dei Fienaroli, 28):
•- Domenica 18 dicembre, alle ore 17.00 – Bambini – “Bibli racconta…” appuntamento settimanale dedicato ai
bambini. “Racconti di Natale” a cura di Elena Felloni: letture di racconti natalizi per stupire, divertire, commuovere, emozionare i bambini nel giorno più speciale dell’anno. Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
•- Mercoledì 21 dicembre, alle ore 18.00 – Libri – Presentazione del libro di Piero Zanottoni “Roma, Mosca. Alle origini delle incomprensioni tra cattolicesimo e ortodossia russa” (Editori Riuniti).
Intervengono insieme all’autore Giovanni Ferrò e Luigi Sandri.
Info: info@bibli.it, tel. 06.5884097 – 06.5814534 – fax 06.5803205
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ – Treviso
Lunedì 19 dicembre, alle ore 16.00, presso l’Associazione Edili di Treviso (Via Tolpada 20), Gian Domenico Mazzocato (www.giandomenicomazzocato.it) termina il corso di lezioni di letteratura italiana “Da Boccaccio a Sgorlon, sette secoli di racconto”, tenuto per l’Università della Terza Età” di Treviso. L’ultima lezione ha per titolo: “Carlo Sgorlon: l’inquietudine dell’uomo moderno (Il quarto re mago)”.
Info: Gian Domenico Mazzocato <giandoscriba@tin.it>
FONDAZIONE MORRA – Napoli
Lunedì 19 dicembre, alle ore 18.00, a Napoli, presso la Fondazione Morra (piazza Vergini 19, Palazzo dello Spagnuolo) si inaugura la mostra delle opere di Errico Ruotolo, che rimarranno esposte fino al 28 gennaio 2006.
Gabriele Frasca e Nicola Spinosa presentano il libro-catalogo edito dalla d’if.
Sarà presente, oltre all’editrice e a Peppe Morra, il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.
Info: Edizioni d’if <edizioni.dif@libero.it>
CIRCOLO DEL BRIDGE – Lucca
Il Centro Culturale “Cesare Viviani”, presso il Circolo del Bridge (Casermetta Santa Maria, Mura Urbane – Lucca), presenta una serie di incontri e letture dal titolo “Al Bridge con l’autore”.
Martedì 20 dicembre, alle ore 17.00: – Vittorio Baccelli presenta editi e inediti di Sandra Lucarelli.
Info: Cesareviviani <cesareviviani@email.it> – Fax 0583.490653
VILLA PONIATOWSKI – Roma
Mercoledì 21 dicembre, alle ore 18.00, presso Villa Poniatowski (via di Villa Giulia 34, Roma) la Casa delle Letterature del Comune di Roma (www.casadelleletterature.it; tel. 06.68134697), in occasione della VII edizione del Premio “Sandro Onofri per il Reportage Narrativo”, propone un incontro con i vincitori italiano e straniero del Premio, i quali animeranno la discussione sul tema “Letteratura e Cronaca : il Reportage Narrativo”.
Info: s.barbarotta@intesacp.it
ASSOCIAZIONE “ARTEA” – Città di Castello (PG)
L’Associazione Artea organizza la IV edizione del Premio Nazionale “Ruba un raggio di sole per l’inverno”. Il Concorso è rivolto a: Adulti sopra i 18 anni, Classi di scuole elementari, medie inferiori e superiori, Ragazzi sotto i 18 anni. La partecipazione è gratuita.
•- a) Narrativa: un solo racconto inedito non superiore alle 6 cartelle dattiloscritte (30 righe di 60 battute).
•- b) Poesia: una o più liriche inedite (massimo 3 non superiori a 50 versi ciascuna).
Gli elaborati vanno inviati in 7 copie, prive di dati anagrafici, i quali vanno inseriti, con la dichiarazione di autenticità del lavoro presentato e il consenso alla pubblicazione, in una busta chiusa allegata alle opere, all’esterno della quale deve essere indicato il titolo del racconto o delle liriche e la categoria della quale si fa parte. Inviare anche un floppy disk con gli elaborati salvati in formato word.
•- c) Fotografia: una o più fotografie (massimo 3) non superiori a cm 30 x 45. Le foto vanno inviate in 2 copie, con le modalità previste per le sezioni a) e b).
•- d) Opere d’Arte: una sola opera, realizzata su qualsiasi supporto, con qualsiasi materiale e tecnica. L’opera, che può essere firmata, va inviata in originale, con le modalità previste per le sezioni precedenti.
•- e) Computer Art: una sola opera, che va inviata in 2 copie su altrettanti supporti informatici (dischetto o cd rom) in formato jpg o tif, con le modalità previste per le sezioni precedenti.
Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio Nazionale “Ruba un raggio di sole per l’inverno”, Associazione Artea, via XI settembre n. 35 – 06012 Città di Castello (PG), entro il 20 gennaio 2006.
Premi:
•- Sezioni narrativa e poesia: Pubblicazione dei racconti e delle poesie vincitrici in un’antologia; Diploma di riconoscimento; Pubblicazione dei lavori all’interno del Sito Web di Artea.
•- Fotografia, pittura e Art Web: Esposizione di una selezione delle opere in una mostra a Città di Castello; Diploma di riconoscimento; Pubblicazione dei lavori all’interno del Sito Web di Artea.
Info: artea@arteadidattica.it, tel. 338.8734016, 335.7834237
ASSOCIAZIONE “SOLI NO” ONLUS – Livorno
L’Associazione “Soli No” onlus di Livorno indice la V edizione del Premio “Filippo Martellosio” il cui tema è: “…domani issiamo la vela ed andiamo via”, aperto a tutti gli autori, di qualsiasi nazionalità. Le opere possono essere in lingua italiana o in altre lingue purché accompagnate da traduzione in italiano.
Si partecipa inviando un massimo di 2 liriche in 4 copie ciascuna, di cui una sola recante i dati anagrafici, l’indirizzo ed una breve biografia, al recapito: Associazione “Soli No” Onlus, Via della Lecceta 56 – 57128 Livorno. Data di scadenza del Concorso: 12 marzo 2006.
La quota di 15.00 euro (8.00 euro per i minorenni) dovrà essere versata sul c/c postale n. 13284575. La ricevuta del versamento va allegata alle liriche.
Premi: al 1° classificato vanno 400 euro; agli altri: premi speciali e attestato. Inoltre, l’Associazione “Soli No” Onlus si riserva di procedere alla pubblicazione di un volume antologico con le migliori composizioni. Le poesie che avranno una citazione di merito saranno pubblicate con una breve biografia dell’autore sul blog: http://concorsosolino.leonardo.it/blog.
Info e modulo di adesione: concorsosolino@interfree.it, Tel./fax: 0586.881683
C.Æ.S.A.R ONLUS – Livorno
La C.Æ.S.A.R onlus di Livorno, al fine di promuovere le attività dell’Associazione “Soli no” di Livorno, indice il 1° Concorso Internazionale di pittura “La vela della felicità”. L’obiettivo è quello di riuscire a costruire una grande vela con tutti gli elaborati inviati dagli artisti che verrà esposta negli stadi di calcio in segno di pace e gioia di vivere.
Il Concorso si articola in un’unica sezione comprendente le categorie: Dilettanti, Artisti emergenti e Artisti affermati.
Ogni partecipante deve in primo luogo inviare entro il 28 marzo 2006 la scheda di adesione (modulo 2), scaricabile presso la pagina http://laveladellafelicita.leonardo.it, la richiesta del quadrato di canapa sul quale dovrà produrre un elaborato dipinto con colori indelebili e la fotocopia del versamento della quota di partecipazione di euro 20,00 (da versare tramite bollettino o bonifico o vaglia nazionale intestato a: CAESAR Onlus, Via delle Medaglie d’Oro, 1/A – 57127 Livorno; C. c. postale: C/C 35983477- ABI 07601- CAB 13900).
Al ricevimento del quadrato ogni partecipante deve inviare per posta, entro il 29 aprile 2006: l’elaborato, il modulo 3, la foto dell’opera, una breve biografia, all’indirizzo: 1° Concorso Internazionale di pittura “La vela della felicità” c/o CAESAR Onlus, Via delle Medaglie d’Oro, 1/A – 57127 Livorno.
I premi sono così ripartiti:
•- 1° premio per la migliore opera di dilettante: targa, attestato e inserimento dell’opera in una pagina intera del catalogo.
•- 1° premio per la migliore opera di artista emergente: mostra personale della durata di 15 giorni, attestato e inserimento dell’opera in una pagina intera del catalogo.
•- 1° premio per la migliore opera di artista affermato: mostra personale della durata di 15 giorni, attestato e inserimento dell’opera in una pagina intera del catalogo.
Sono previste targhe di riconoscimento, menzione d’onore e possibilità di pubblicazioni editoriali per i lavori migliori. Tutte le opere partecipanti saranno inserite in http://laveladellafelicita.leonardo.it.
Per bando integrale, moduli e info: info@caesaronlus.it
ASSOCIAZIONE CULTURALE “I CAVALIERI AMARI” – Colleferro (RM)
L’Associazione Culturale onlus “I Cavalieri Amari” di Colleferro (RM) indice il 3° Concorso Letterario Internazionale “Container”, riservato alla poesia e alla narrativa.
•- Poesia: Si partecipa con 2 poesie dattiloscritte in lingua italiana, di non più di 40 versi ciascuna.
•- Narrativa: Si partecipa con 1 racconto dattiloscritto in lingua italiana (o con traduzione in italiano), a tema libero, della lunghezza massima di 15 cartelle (30.000 battute).
I testi possono essere editi o inediti. Si devono inviare in 6 copie ciascuno, di cui 5 anonime e 1 con in calce nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail e la dichiarazione firmata “La presente opera è di mia esclusiva creazione e proprietà”.
Le opere devono pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2006 all’indirizzo: Premio Letterario “Container” c/o Emilio Altobelli, Via G. Giusti, 34 – 00034 Colleferro (RM).
Si richiede un contributo spese di euro 20,00 per sezione, da inoltrarsi in contanti unitamente agli elaborati oppure tramite vaglia postale (in questo caso, allegare copia della ricevuta di versamento) intestato a: Emilio Altobelli, Via G. Giusti, 34 – 00034 Colleferro (Rm).
Il primo premio per sezione è di euro 600,00; il secondo di euro 400,00; il terzo di euro 300,00, accompagnati da diplomi.
Info: info@icavalieriamari.it; Alessandro Dezi, tel. 06.9780548.
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “CLUB ZYP” – Trieste
L’Associazione di Volontariato “Club Zyp” di Trieste, in collaborazione con Collegio del Mondo Unito di Duino, con il patrocinio del Principe Carlo Alessandro della Torre e Tasso del Castello di Duino, promuove la seconda edizione del Premio internazionale di poesia “Castello di Duino”, per una poesia inedita (max. 50 versi) sul tema “Acqua, Aria, Terra, Fuoco”: gli elementi della natura nella fantasia, nella percezione, nel simbolismo, nella memoria, nel mito…
Il concorso è riservato ai giovani fino a 30 anni di età. La partecipazione è gratuita. Le poesie possono essere inviate in tutte le lingue (con una traduzione in italiano o in inglese se in lingua diversa). Vengono valutate da una giuria con competenze linguistiche molteplici costituita da poeti e critici letterari, per quanto possibile nelle lingue in cui sono state concepite.
Le poesie devono essere inviate entro il 10 febbraio 2006 all’indirizzo: Associazione di Volontariato “Club Zyp”, Via delle Beccherie, 14 – 34100 Trieste.
Info: www.castellodiduinopoesia.it – valera@units.it
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LE NUVOLE” – Napoli
L’Associazione Culturale “Le Nuvole” di Napoli, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale “Italiani nel mondo”, sede di Napoli, bandisce la quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”.
Il Premio è suddiviso nelle sezioni: •- Poesia in lingua italiana (max 3 componimenti); •- Silloge di poesia in lingua italiana (per 200 versi complessivi); •- Libro di poesia in lingua italiana (edito o inedito); •- Narrativa (1 racconto, max 8 cartelle).
Bisogna inviare, entro il 28 febbraio 2006: quattro copie per le Sezioni Poesia e Silloge (di cui una sola con dati e recapiti dell’autore); due copie per le sezioni Libro e Narrativa, con dati e recapiti dell’autore riportati su un foglio a parte.
Si richiede una quota di adesione di euro 15,00 da inviare con posta prioritaria in contanti, allegati ai lavori, alla: Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole-Peter Russell”, via Benedetto Cariteo, 59 – 80125 Napoli.
Premi: coppe, targhe, diplomi
Per bando integrale e info: LENUVOLE2000@hotmail.com, tel. 339.6105984 – 338.5814732
ASSOCIAZIONE CULTURALE STARTER ONLUS – Milano
Mercoledì 16 novembre, alle ore 18.00, a Milano, l’Associazione Culturale Starter onlus (via Maroncelli 15/2) inaugura, a cura di Francesco Tedeschi, la mostra dal titolo “Come bolle di sapone” promossa dall’Associazione “Insieme per i bambini”. Espongono le artiste Armida Gandini, Marica Moro e Cristina Pavesi, che nel loro lavoro trattano in modo diverso il rapporto con l’immaginario infantile. La mostra è aperta fino al 15 dicembre dal lunedì al venerdì (ore 16.00–19.00 o su appuntamento).
Info: starteronlus@libero.it – tel./fax 026570081
SEGRETE DI BOCCA – Milano
Mercoledì 16 novembre, alle ore 18.00, a Milano, presso le Segrete di Bocca (via Molino delle Armi 5) si inaugura la mostra personale dell’artista Emilio Palaz con opere di pittura dal titolo “I labirinti del ritratto”. Introduce Mariacristina Pianta. Catalogo a cura del critico Antonio D’Amico. Danze mediorentali Nur el Leyl.
La mostra è visitabile fino al 16 dicembre con orari: feriali 10.00-12.00 / 16.00-19.00, festivi 16.00-19.00.
All’interno della esposizione si avranno gli eventi:
•- Venerdì 18 novembre, alle ore 17.30: – Presentazione del libro “Una, molte Milano” di Giovanna Ferrante, letture di Alessandro Quasimodo.
•- Mercoledì 23 novembre, alle ore 17.30: – Presentazione delle opere pittoriche sul “Mito” di Pietro Fornari e delle sculture “Emozioni tra sogno e realtà” di Elena Galimberti.
•- Giovedì 24 novembre, alle ore 17.30: – Dieci disegni di Mario Cei per gli Epigrammi di Salvatore Quasimodo, con Mario Cei, Giovanna Ferrante e l’editore Nicolodi.
Info: Mariacristina Pianta <m.pianta1@virgilio.it>
PERFORM CONTEMPORARY ART – La Spezia
Sabato 5 novembre, alle ore 18.30, Perform Contemporary Art (www.performgallery.it – Via XXIV Maggio 57 – La Spezia) inaugura, a cura di Carolina Lio, la Personale di disegno vettoriale di Ida Belogi “Prostitute Private”.
La mostra è aperta fino al 5 gennaio 2006 solo su appuntamento. Catalogo virtuale scaricabile dal sito della galleria.
Info: perform3@gmail.com, tel. 338.8445916
NOY CENTER – Milano
Martedi 29 Novembre, alle ore 19.00, presso il Noy Center di Milano (via Soresina 4) verrà inaugurata, con intervento del critico Ermanno Sagliani, la mostra d’arte di Angelo De Boni, dal titolo “Six Work Six Picture”.
L’esposizione durerà fino al 31 dicembre, con apertura della galleria: dal martedì al venerdì, ore 10.00-2.00; domenica, ore 10.00-24.00.
Info: A ngelo De Boni <angdebo@tin.it>
CENTRO STUDI VIGNOLA – Vignola (MO)
Il Centro Studi Vignola promuove l’edizione 2005 del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Vignola”, alla memoria di Luigi Bozzoli, insigne animatore della vita culturale vignolese.
Al concorso, aperto a tutti, si partecipa con un massimo di tre poesie inedite, in lingua italiana, a tema libero, di non più di 36 versi. Ad esse va allegata la dichiarazione autografa: “Dichiaro che l’opera da me presentata a codesto Concorso è di mia creazione personale, inedita, mai premiata in altri concorsi”.
Per ogni poesia il concorrente dovrà inviare cinque copie dattiloscritte, di cui quattro anonime ed una sola con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail in un’unica busta, al seguente indirizzo: Concorso Internazionale di Poesia “Città di Vignola” c/o Centro Studi di Vignola, Via Fontana n. 8 – 41058 Vignola (Modena).
E’ prevista una quota di partecipazione di euro 15,00 da versare tramite assegno bancario “non trasferibile”, intestato a Centro Studi Vignola, Via Fontana, 8 – 41058 Vignola (MO).
Ai primi 4 classificati saranno assegnati premi in denaro e diploma; agli altri: menzioni, coppe, targhe e medaglie. Scadenza del concorso: 14 gennaio 2006.
Info: gabriella.vignola@database.it, tel./fax n. 059.762796 (tutti i giorni: ore 9.00-12.00)
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN – Avellino
La AIPD/Associazione Italiana Persone Down sezione di Avellino bandisce la quarta edizione del Concorso nazionale “Kriterion”.
Il concorso, articolato nelle sezioni Poesia (adulti e studenti), Narrativa edita (adulti), Narrativa inedita (adulti), Disegno (studenti), è rivolto a tutti coloro che riconoscono in se stessi sensibilità letteraria e civile, soprattutto nei confronti delle problematiche sociali. Sono invitati a partecipare anche gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Non è richiesta una quota di iscrizione, ma un versamento a favore dell’Aipd sul c/c postale n. 10282838 intestato all’AIPD Sezione di Avellino.
1) Sezione Poesia e Prosa per adulti: •- a) poesia inedita: ogni autore può inviare una singola poesia a tema libero o sull’argomento della diversità di non oltre 25 versi, in sei copie dattiloscritte, anonime, ma con un motto o sigla che dovrà essere riportato in calce ad ogni copia e riprodotto su busta a parte contenente le generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico) e titolo della lirica in concorso. Inoltre ogni autore dovrà firmare una dichiarazione di paternità e di inediticità del proprio elaborato; •- b) narrativa edita: si concorre con un romanzo, pubblicato dal mese di gennaio 2002 in tre copie con breve lettera di presentazione allegata. La spedizione deve essere a cura delle case editrici. Sono esclusi i romanzi pubblicati in proprio; •- c) narrativa inedita (racconto breve o novella): ogni autore può inviare un racconto breve o una novella a tema libero non eccedenti le 5 cartelle (30 righe x 60 battute) in sei copie dattiloscritte, con la stessa modalità per la poesia inedita.
2) Sezione Poesia e Disegno per studenti: •- a) Poesia inedita: ogni giovane concorrente partecipa con una singola poesia, a tema libero o sull’argomento della diversità, di lunghezza non superiore ai 25 versi, in sei copie autografate e corredate di generalità complete e provenienza scolastica; •- b) Disegno: ogni giovane concorrente, come per la sezione poesia, può partecipare con un’unica opera eseguita con qualsiasi tecnica e dimensione, indicando generalità complete e provenienza scolastica. È data facoltà di concorrere con un’opera eseguita collettivamente dagli allievi di una singola classe con indicazione dei partecipanti, classe, sezione, istituto scolastico. In tal caso riceverà il premio l’Istituto.
I plichi vanno inviati entro il 31 marzo 2006 tramite posta prioritaria all’ AIPD Sez. di Avellino c/o Gerardo Pepe – Via Pianodardine, 9 – 83042 Atripalda (Av).
Premi: in denaro, targhe, coppe con attestato di partecipazione.
Info: Gerardo Pepe <akylpe@tin.it>
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ALDEBARAN PARK” – Napoli
Martedì 4 ottobre, alle ore 18.00, l’Associazione Culturale “Aldebaran Park” (Via Caravaggio, 30) per il 13° anno riapre il Laboratorio di Scrittura Creativa “Lalineascritta” (www.lalineascritta.it), ideato e curato da Antonella Cilento.
Il corso, costituito da tre sezioni di 10 incontri ognuna dedicate alla formazione, alle tecniche, agli strumenti, ai trucchi e al piacere della scrittura, si tiene presso ZerOstress (Via Arco Mirelli, 36 – Napoli) ogni martedì e venerdì, fino a giugno 2006.
Info: Antonella Cilento <cilentoantonella@libero.it>, tel. 081.2462079, 349.6303260
EDIZIONI DEL CATALOGO – Roma
Lankelot.com (www.lankelot.com) e Edizioni del Catalogo (www.delcatalogo.com) promuovono il Concorso di Narrativa “Il nostro bisogno di consolazione”, dedicato a Stig Dagerman.
Il concorso, rigorosamente gratuito, è aperto a tutti, soprattutto a quegli autori che prediligono la scrittura in prima persona. Il tema dei testi (preferibilmente romanzi, in seconda battuta raccolte di racconti) è libero, ma deve dar voce a un malessere generale, un’urgenza.
Per partecipare i manoscritti devono essere inviati entro il 18 dicembre 2005:
•- o in formato elettronico (.pdf, .rtf, .doc), zippato, a: redazione@delcatalogo.com;
•- oppure in formato cartaceo, dattiloscritto, possibilmente rilegato a spirale, al seguente indirizzo: Edizioni del Catalogo – Via Fonteiana, 67 – 00152 Roma.
Premi: al 1° classificato andrà la pubblicazione dell’opera per i tipi delle Edizioni del Catalogo; agli altri, dal secondo al quinto classificato, un libro a scelta edito dal Catalogo. Non si esclude la pubblicazione di altri manoscritti, oltre a quello vincitore, nelle future collane narrative del Catalogo e di END/Edizioni Non Deperibili.
Info: www.lankelot.com e redazione@delcatalogo.com
ACCADEMIA INTERNAZIONALE “IL CONVIVIO”/sede delegata di – Mattinata (FG)
L’Accademia Internazionale “Il Convivio” (www.il-convivio.com) e la sede delegata di Mattinata (FG), con il patrocinio del Comune di Mattinata, indicono la II Edizione del concorso di poesia a tema religioso riguardante ogni aspetto della fede e valore cristiano e a tema libero “Santa Maria della Luce”. Vi possono partecipare poeti italiani e stranieri con elaborati nella propria lingua o nel proprio dialetto, ma per gli elaborati in lingua straniera o in dialetto è richiesta anche una traduzione in lingua italiana.
Il premio si divide in quattro sezioni:
•- Sezione poesia religiosa in lingua italiana o straniera, inedita o edita.
•- Sezione poesia religiosa in dialetto, inedita o edita.
•- Sezione poesia religiosa riservata agli studenti (fino a 18 anni).
•- Sezione poesia a tema libero in italiano edita o inedita per adulti e studenti.
Il termine per la presentazione degli elaborati è il 30 dicembre 2005.
Si può partecipare a più sezioni, con un massimo di tre poesie per sezione, di non oltre 40 versi ciascuna, dichiarate di propria esclusiva creazione. Gli elaborati vanno inviati in cinque copie (quattro anonime e una con generalità, indirizzo e numero telefonico, firma, breve curriculum e dichiarazione di autenticità) a: Premio Santa Maria della Luce c/o Maria Cristina La Torre – Via Madonna Incoronata 103 – 71030 Mattinata (FG).
La partecipazione al concorso è gratuita per i soci dell’Accademia “Il Convivio” e per gli studenti che partecipano tramite scuola. È richiesto invece da parte dei non soci un contributo, a sezione, di Euro 10,00 da inviare in contanti insieme alle opere.
Premi: coppe, targhe e diplomi, che devono essere ritirati personalmente.
Le opere vincitrici e selezionate potranno essere pubblicate su un’antologia del premio, sulla rivista e il sito de “Il Convivio”.
Info: m.cristina@il-convivio.com, tel. 0884.550503
PROSPETTIVA EDITRICE – Civitavecchia (RM)
La Prospettiva Editrice (via Terme di Traiano, 25 – 00053 Civitavecchia) indice il Premio Letterario “Prospektiva” dedicato a tutti gli operatori del settore editoriale (editori, direttori di riviste, critici letterari, giornalisti, agenti, traduttori, curatori di siti internet letterari) che dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica redazione@prospektiva.it uno o più racconti di diversi autori italiani e non (in lingua italiana). La e-mail deve contenere le generalità dell’autore e i recapiti sia dello scrittore, sia dell’operatore culturale.
I racconti selezionati verranno pubblicati sia sulla rivista cartacea, sia sul sito www.prospektiva.it. Ogni autore e ogni operatore di settore riceverà un numero gratuito della rivista letteraria Prospektiva.
Il concorso, completamente gratuito, segue la cadenza bimestrale della pubblicazione cartacea di Prospektiva.
Per il bando completo: www.prospektiva.it/concorso.htm, tel./fax 0766.23598
ACCADEMIA ITALIANA DI SCIENZE “TERRA DEL VESUVIO” – Nocera Inferiore (SA)
L’Accademia Italiana di Scienze “Terra del Vesuvio” di Nocera Inferiore (SA) indice la Biennale Culturale “Terra del Vesuvio”, VII edizione 2006.
Si partecipa, gratuitamente, nelle seguenti sezioni:
•- A: Saggio scientifico, libro, studio, ricerca o articolo di divulgazione scientifica tramite mass media.
•- B: Libro, saggio, ricerca su tradizioni, beni culturali e ambientali del proprio paese (in ambito europeo). Anche su CD.
•- C: Libro di narrativa edito.
Inviare, entro il 31 Marzo 2006, 3 copie del libro, dell’opera o del filmato su cassetta o CD, con un foglio notizie, presso: Accademia Italiana di Scienze “Terra del Vesuvio”, Via S. Anna 13 – 84014 Nocera Inferiore (SA).
E’ richiesta la presenza fisica degli autori alla serata ufficiale di premiazione che si terrà entro l’anno 2006. Per risposte personali, si prega, allegare francobolli di cortesia.
I premi consisteranno in coppe, targhe e, eventualmente, opere artistiche.
Info: Giulio Caso <casogiulio@inwind.it>
ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL RACCONTO RITROVATO” – Torino
L’Associazione non profit “Il Racconto Ritrovato” indice la seconda edizione del Concorso di Poesia “La libertà della poesia”, aperto ad autori italiani e stranieri con opere inedite in lingua italiana.
Si partecipa con 5 poesie di non più di 30 versi ciascuna, da inviarsi in 5 copie dattiloscritte e ben raccolte in fascicoli separati. Sulla copertina di una copia deve essere scritto: nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico fisso, eventuale indirizzo e-mail, firma. Le altre 4 copie devono essere anonime.
Le poesie devono pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2006 all’indirizzo: Associazione Il Racconto Ritrovato, Corso Rosselli, 47 – 10129 Torino.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita per i Soci e per quanti chiederanno l’iscrizione all’Associazione versando la quota di euro 20,00 a mezzo vaglia postale o assegno non trasferibile intestati a: “Il Racconto Ritrovato”, Corso Rosselli, 47 – 10129 Torino, oppure con bonifico bancario sul c/c 413022953 del Banco di Sicilia – ABI 01020 CAB 01000, sempre intestato a Il Racconto Ritrovato.
Il primo premio è fissato in euro 1.000,00; il secondo in euro 400,00; l’autore delle poesie classificate al terzo posto riceverà libri a sua scelta per euro 150,00.
Info: informazioni@ilraccontoritrovato.it, tel. 011.3185514 (dalle ore 17.00 alle 19.00).
CENTRO TEATRALE “IL TEATRO DELL’ANIMA” – Quartu Sant’Elena (CA)
Il Centro Teatrale “Il Teatro dell’Anima” (c/o Museo “Il Ciclo della Vita”) di Quartu Sant’Elena (CA) indice la terza edizione del concorso letterario nazionale “San Valentino: poesie e lettere d’amore” – 2006.
Ogni partecipante può inviare un massimo di due elaborati, editi o inediti, in lingua italiana aventi per tema l’amore, secondo lo spirito della ricorrenza di San Valentino, che non superino i 50 versi o righe ciascuno.
Il Concorso assegnerà premi per i primi tre classificati, oltre a riconoscimenti e menzioni speciali per le due distinte sezioni: poesie e lettere d’amore.
Le opere, in duplice copia, non devono essere firmate; i dati personali (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore partecipante) devono essere riportati su un foglio allegato.
La busta contenente gli elaborati, il foglio con i dati personali e la quota di partecipazione di Euro 15,00 in contanti, deve essere inviata per posta al seguente indirizzo: All’attenzione della Dott.ssa Elisa Piano, Concorso Letterario Nazionale “San Valentino: poesie e lettere d’amore”. Centro Teatrale “Il Teatro dell’Anima” (c/o Museo “Il Ciclo della Vita”), Via Eligio Porcu, 271 – 09045 Quartu Sant’Elena (CA).
Gli elaborati devono pervenire all’indirizzo suddetto entro il 31 gennaio 2006.
Info: elivivi@tiscalinet.it, tel. 070.812462, cell. 339.3635961
ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CAMALEONTE” – Chieri (TO)
L’Associazione Culturale “Il Camaleonte” (Via Principe Amedeo, 1 – Chieri) indice la quinta edizione del Premio letterario “Il Camaleonte 2006-Città di Chieri”, articolato nelle sezioni: •- Poesia: da una a tre poesie •- Narrativa (romanzi): un solo romanzo; •- Narrativa (racconti): da uno a tre racconti; •- Teatro: un solo testo (copione) atto a rappresentazione teatrale di qualsiasi genere; •- Testo canzone: da uno a tre testi di canzoni.
Le opere, in lingua italiana e inedite (ossia mai pubblicate su libro), dovranno essere redatte in quattro copie dattiloscritte, insieme a una copia su floppy disk, ognuna delle quali deve includere sul frontespizio il titolo e il nome dell’autore. In un documento a parte dovranno essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica); l’indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta; la dichiarazione esplicita che le opere presentate sono inedite e la liberatoria, con firma del dichiarante, relativa ai diritti in materia di privacy.
La quota di partecipazione è di euro 25,00 a sezione, che può essere allegata all’opera in contanti, oppure versata sul c/c bancario n° 3307/55 intestato a “Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri”, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., ABI 01030, CAB 30360; la ricevuta del versamento dovrà pervenire unitamente all’opera.
Le opere devono pervenire entro il 31 gennaio 2006 all’indirizzo: “Fermo Posta Il Camaleonte, Corso Matteotti, 10023 Chieri (TO)”. Premi in denaro.
Per bando completo e info: info@ilcamaleonte.info; cell. 348.2430455; fax 011.9415254
NOTA
Se qualcuno dei visitatori vuole far pubblicare in “News2005/x” comunicati che gli interessano, basta che li invii all’indirizzo e-mail frasmari@tin.it in tempo utile ed esclusivamente in formato testo (preferibilmente all’interno della e-mail). Nei comunicati devono comparire:
– promotore/organizzatore dell’evento (con indirizzo completo)
– natura (mostra d’arte, presentazione di libri…) e titolo dell’evento
– autore/artista
– curatore
– sede dove si tiene l’evento (denominazione, via, città)
– data e ora dell’evento
– telefono/email di chi possa fornire informazioni sull’evento.
Non vengono prese in considerazioni email con allegati troppo pesanti!
Commenti