38 dollari ad azione per l’ipo da record
Il grande giorno è arrivato: il social network di Zuckerberg arriva sul Nasdaq sotto il simbolo ‘Fb’. 38 dollari ad azione per l’ipo da record
Roma, 18 mag. – (Ign) – Il grande giorno è arrivato: alle 11:00 (ore 17:00 italiane) Facebook sbarca in borsa sul Nasdaq sotto il simbolo ‘Fb’. E la febbre fra analisti e risparmiatori è alta: basti pensare che si tratta della prima ipo tecnologica della storia e la terza a livello generale, dietro solo a quelle di General Motors e Visa. Il prezzo delle azioni è stato fissato a 38 dollari, per una raccolta di 16 miliardi di dollari e una valutazione che arriva a 104 miliardi di dollari.
In vista di questa storica giornata, Facebook ha realizzato alcune importanti acquisizioni (prima fra tutte Instagram) e sul fronte della raccolta pubblicitaria ha annunciato novità che potrebbero cambiare radicalmente il social network, come per esempio la possibilità di inserire post a pagamento (a 1,53 dollari) per essere sicuri che i propri messaggi vengano letti dagli ‘amici’.
http://www.adnkronos.com
Facebook/ Ipo da record, sarà la maggiore del settore internet
Il social network ha fissato il prezzo a 38 dollari per azione New York, 18 mag. – Facebook ha annunciato il prezzo dell`Ipo a 38 dollari per azione, scegliendo la cifra massima del range 34-38 che aveva previsto e portando la valutazione della società a 104 miliardi di dollari. Il social network venderà 421,2 milioni di titoli ordinari (180 milioni offerti da Facebook e 241,2 milioni dagli azionisti). Non solo. L`azienda ha garantito un`opzione di over-allotment alle banche che sottoscrivono l’offerta, ovvero la possibilità di acquistare entro 30 giorni altre 63,18 milioni di azioni. Il social network raccoglierà così un totale di 18,4 miliardi di dollari dall`Ipo di oggi, concludendo l`offerta pubblica iniziale più ricca di sempre nel settore internet, ben oltre gli 1,67 miliardi di dollari incassati da Google nel 2004. L`offerta sarà inoltre, secondo Business Insider, la seconda maggiore tra le quotazioni avvenute in America, tra il gigante delle carte di credito Visa (al primo posto con 19,6 miliardi) e General Motors, con 18,1 miliardi. A livello mondiale, però, il primato per l`Ipo più ricca resterà all`Agricultural Bank of China, che ha incassato 22,1 miliardi di dollari nel 2010. Prima che Facebook annunciasse il prezzo ufficiale di collocamento circolavano diverse indiscrezioni che ipotizzavano un risultato ancora più sorprendente. L’emittente Cnbc, per esempio, aveva avvertito che il prezzo rischiava di aumentare ulteriormente. Ma il social network, secondo il Wall Street Journal, ha preferito non alzare l`asticella dopo avere sondato che gli investitori non avrebbero accettato un prezzo maggiore. (TMNews 18-MAG-12 )
www.tmnews.it
Commenti