i film, le star, gli eventi, il calendario: il meglio della 69esima edizione

Mercoledì 11 si accendono i riflettori sulla Croisette. Da Woody Allen a Jody Foster, da Marion Cotillard a Valeria Golino. Ecco chi calpesterà il tappeto rosso del festival. Tra volti nuovi, soliti noti e grandi attese

c16 - FESTIVAL 
 DI CANNES 2016

Sfoglia la gallery

Ci aspettano dodici giorni di bulimia cinematografica, dall’11 al 22 maggio, e non solo sulla Croisette: pare che il Festival di Cannes sia l’evento mediaticamente più coperto al mondo dopo le Olimpiadi. Ma più dei film si parlerà delle star, ormai concorrenti dirette dei loro stessi prodotti. Come sarà la 69esima edizione?

Scarica il programma del Festival

I soliti (e rassicuranti) noti. A cominciare dal direttore artistico («delegato generale») del Festival Thierry Frémaux, dal 2001 saldo alla guida della manifestazione che ripropone con la stessa formula: qualche regista nuovo (quest’anno per esempio la tedesca Maren Ade, che con il suo Toni Erdemannriporta la Germania in concorso dopo alcuni anni di assenza) ma soprattutto quelli che, pronto il film, un posto al festival ce l’hanno quasi garantito: Woody Allen, che lo apre con Café Society l’11 maggio alle 19,15; Pedro Almodovar, il cui film, Julieta, è già uscito in Spagna (grazie alla regola un po’ bizzarra per cui un concorso che dovrebbe essere di inediti ammette film già usciti nel paese di produzione); Olivier Assayas con Personal Shopper(c’è ancora Kristen Stewart, già con lui due anni fa in Sils Maria), i fratelli Dardenne (La fille inconnue), Ken Loach (I, Daniel Blake), Nicolas Winding Refn (con The Neon Demon), riammesso senza fare una piega dopo il criticatissimo (era brutto) Solo Dio perdona del 2013. E poi le attrici francesi, Isabelle Huppert, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Bérénice Bejo, Juliette Binoche, presenti ogni anno in uno o più film; compresa Laetita Casta e Chloe Sevigny, alla Sémaine de la critique come registe di un corto (En moi e Kitty): la Semaine è molto sobria in quanto a red carpet, ma ti pare che quello ufficiale non se le aggiudicherà almeno una volta? ( di Anna Maria Speroni).

(continua a leggere) Festival di Cannes 2016, i film, le star, gli eventi, il calendario: il meglio …

Festival de Cannes 2016 – Official Website

Categorizzato in: