Prorogato il protocollo d’intesa per l’accesso al credito delle imprese femminili: i finanziamenti bancari agevolati, garantiti dal Fondo centrale di garanzia per le PMI, saranno prorogati fino al 31 dicembre 2019
di Carla Mele
Finanziamenti per lo sviluppo dell’ imprenditoria femminile: è questa la finalità del Protocollo d’intesa, nato nel 2014 da un progetto del Dipartimento per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione bancaria italiana (ABI) e le associazioni rappresentative.
La scadenza del progetto, inizialmente prevista al 31 dicembre 2015, è stata dapprima posticipata al 31 dicembre 2017: a seguito dei controlli periodici forniti dal Ministero dello sviluppo economico, è emerso un trend di crescita delle tipologie di finanziamento previste dal Protocollo e pertanto il termine di adesione è stato nuovamente prorogato al 31 dicembre 2019.
I prestiti per l’imprenditoria femminile sono messi a disposizione dal sistema bancario a condizioni particolarmente vantaggiose: la particolarità di questo tipo di finanziamento è che il tasso di interesse subisce un’ulteriore ribasso concesso dal Fondo di garanzia per le PMI, riservata alle imprese a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste.
Vediamo nel dettaglio l’iter da seguire e i requisiti per accedere al finanziamento.
Finanziamenti imprenditoria femminile: una nuova proroga per le beneficiarie
Per favorisce l’accesso a forme di finanziamento agevolato per donne imprenditrici e libere professioniste, è stato istituito nel 2014 un “Protocollo d’intesa per lo sviluppo e la crescita delle imprese femminili”.
Hanno aderito ad esso 36 banche, rappresentative del 39% degli sportelli del settore, con un plafond complessivo stanziato di circa 1,5 milioni di euro.
La crescita delle richieste dei prestiti da parte delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome e i dati positivi sull’adesione al Protocollo, hanno fatto si che venisse prorogato per ben due volte: l’ultima scadenza prevista per aderire a questa forma di finanziamento agevolato è il 31 dicembre 2019.
Continua a leggere: Finanziamenti imprenditoria femminile: proroga al 31 dicembre 2019 …
Commenti