Los Angeles: è una onlus italiana, la ‘Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica’, ad organizzare il Gala e il Symposium Musicologico della prima edizione del ‘World Music Forum’.
Si prevedono più di 20.000 partecipanti da tutto il mondo all’evento organizzato dall’International Music Council (IMC).
E’ l’Italia ad aver ricevuto dall’IMC/UNESCO il mandato di partecipazione ai lavori del ‘World Music Forum’ che si terrà per la prima volta a Los Angeles dal 1 al 5 ottobre 2005. A rappresentarla la ‘Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica’ di Roma, onlus internazionale membro dell’European Music Council e del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO organizzatore dell’evento.
Si prevedono più di 3.000 addetti ai lavori e circa 20.000 rappresentanti della musica, della cultura e dello sviluppo mondiale.
La Fondazione italiana ‘Donne in Musica’, “nata per promuovere e tutelare la creatività musicale femminile d’ogni genere, secolo e paese, garantendo la libera espressione compositiva della donna di qualsiasi parte del mondo” – spiega il presidente Patricia Adkins Chiti – organizzerà per il 3 ottobre il Gala “A Celebration of Women in Music” al Nate Holden Performing Arts Center (Washington Boulevard) nel quale si ascolterà musica pre-polifonica, barocca, classica, jazz, blues contemporanea, multi mediale, tango e milonga, musica araba.
Tra le presenze italiane: la compositrice Irma Ravinale (Accademia di Santa Cecilia), i giovani ballerini dell’Accademia Nazionale di Danza Marika Zannettoni e Petra Conti, la Cappella Musicale del Duomo di Novara diretta da Paolo Monticelli e l’etnomusicologa, esperta di Tarantella, Alessandra Belloni.
Tra quelle straniere il Borealis Brass Quintet e Joanna Nachef con il coro ‘Los Cancioneros’. Interverranno le compositrici Joanna Bruzdowicz, vincitrice del Leone d’Oro per le musiche dei film della regista francese Agnes Varda; Maria Grever, conosciuta come la Madona del Cancion e Alice Gomez, famosa per i suoi lavori new age.
Per il 1 ottobre la Fondazione ha in programma una tavola rotonda, “The Future of music”, alla quale saranno presenti musicologi e artisti provenienti dai cinque continenti.
Tema principale del Forum: ‘Musica e società nel XXI secolo’
La prima edizione del ‘World Music Forum’, piattaforma globale dello sviluppo culturale e musicale, affronta una revisione critica delle mode e prospettive future per la promozione, produzione e accesso alle diverse culture musicali mondiali nel rispetto della loro peculiarità.
Le informazioni sull’evento sono consultabili sul sito della città di Los Angeles:
www.worldforumonmusic.com
Chiunque volesse partecipare al Music World Forum può contattare la sede di Roma della ‘Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica’.

Roma, 29 Settembre 2005

info@donneinmusica.org

Categorizzato in: