Ufficio Stampa: Nadia Angelucci
pressoffice@donneinmusica.org
Tel/Fax: 0039 06 39638251 – Cell. 3349345068

Fondazione Adkins Chiti:
Donne in musica Comune di Frascati
Assessorato alle Politiche Culturali

CONTROCANTO
DONNE IN JAZZ 2007
Frascati
Auditorium delle Scuderie Aldobrandini
4 novembre – 9 dicembre, ore 18.00

Ritorna Donne in Jazz ! Dopo il grande successo di critica e di pubblico degli anni scorsi riprendono, nelle incantevoli Scuderie Aldobrandini, gli appuntamenti di CONTROCANTO – DONNE IN JAZZ 2007, organizzati dalla Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica in collaborazione con il Comune di Frascati.
Sei incontri, ogni domenica, ad ingresso gratuito.
La quinta stagione di ”DONNE IN JAZZ”, presenta musiciste che ci porteranno le nuove tendenze musicali del mondo del jazz. Una rassegna come sempre tutta al femminile, unica nel panorama musicale nazionale, portata avanti dalla Fondazione Donne in Musica, onlus internazionale che vanta un’attività trentennale, membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO dal 1996 e dell’European Music Council dal 1997. Ad oggi conta una rete di 116 paesi per la promozione e presentazione di musica composta o creata da donne da ogni parte del mondo, di tutti i generi ed in ogni tempo, incoraggiando la creatività e la diversità culturale e musicale delle compositrici contemporanee.

Il calendario si apre il 4 novembre con Susanna Stivali Quartet. La formazione, creata nel 1999, ha sempre rivelato un affiatamento ed una identità ben definiti con una capacità particolare di rimaneggiare la tradizione degli standard jazz, in una continua ricerca di un suono compatto e distintivo. Dal 1999 ad oggi il quartetto ha partecipato a vari concorsi e festival jazz.

L’11 novembre si esibiscono Cinzia Gizzi, Joy Garrison e Giovanni Tommaso. Cinzia Gizzi, pianista, compositrice e arrangiatrice ha suonato nei più importanti clubs e festivals italiani accompagnando molti illustri musicisti nazionali ed internazionali. Joy Garrison, newyorkese, cantante, già da molti anni in Italia, svolge la sua attività come solista suonando in tutta Europa. Giovanni Tommaso, contrabbassista di fama internazionale, ha fatto parte dello storico “Quartetto di Lucca” nel 1957 e, durante la sua carriera, ha avuto il privilegio di accompagnare innumerevoli personaggi mitici del jazz.

Il 18 novembre è la volta del Milena Angelè Quintetto. Milena Angelè, sassofono, tenore e soprano, compositrice per il suo strumento, è una voce giovane ma già affermata nel panorama jazzistico nazionale grazie alla sua partecipazione a numerosi festival jazz. Si accompagna a Enrico Bracco, chitarra, Edoardo Ravaglia, pianoforte, Andrea Nunzi, batteria, Stefano Nunzi, contrabbasso.

Il 25 novembre si esibiscono Monika Herzig, Peter Kienle e Markus Faller. Monika Herzig, pianista e compositrice, rinomata negli Stati Uniti e in Germania per la sua voce compositiva molto individuale. Peter Kienle, chitarra, compositore, lavora come musicista, ingeniere del suono e produttore discografico. Markus Faller, batteria, autore del metodo per il tamburo “Floating Feet”, ha lavorato con la Jazz Orchestra della Repubblica Federale di Germania con la quale ha fatto tournèe in tutto il mondo.

Il 2 dicembre è la volta di Aisha Ruggieri, Silvia Bolognesi e Alessandro Minetto. Aisha Ruggieri, pianoforte, ha studiato per anni con alcuni dei più noti pianisti italiani e si è esibita con illustri musicisti in cornici prestigiose. Silvia Bolognesi, contrabbasso, compositrice, ha partecipato al corso di alta qualificazione per esecutori di musica jazz. Alessandro Minetto, batteria, si è esibito in Italia e all’estero collaborando con grandi artisti del mondo jazzistico nazionale ed internazionale.

Chiude la rassegna, il 9 dicembre, The Linda Presgrave Quartet da New York. Linda Presgrave, pianista, compositrice e arrangiatrice, suona con l’Astoria Big Band. Ha già debuttato nel dicembre del 2003 e 2004 in Europa ricevendo un largo consenso al “ControCanto: Donne in Musica” di Frascati. Nel 2005 ha partecipato al Concerto di Gala della Città di Los Angeles per il World Forum on Music. Si esibisce con Wei – Sheng Lin, contrabbasso, Stan Chovnick, sassofono, Seiji Ochiai, percussioni.

Per altro materiale è possibile visitare il sito www.donneinmusica.org
Per notifica della pubblicazione, per cortesia, inviare una mail a: pressoffice@donneinmusica.org

 

Categorized in: