Nella giornata di domenica 27 novembre i membri del club di Sora, fondato a Toronto nel 1968, si sono riuniti nella loro sede per assistere insieme alla partita della Lazio e per partecipare ad una conferenza tenuta dal professor Vito Di Trani.
Promotore dell’evento è stato il notaio Leonardo Cianfarani, che da molti anni, sulle onde della CHIN-FM 100.7, anima una trasmissione che ritorna con puntuale frequenza ogni venerdì sera alle diciannove.
La conferenza dal titolo “Omaggio a Dante” si inquadra nella serie di eventi mirati a “promuovere” l’opera del Sommo Poeta in un anno a lui dedicato.
Nello specifico si è parlato dei luoghi e dei personaggi della Ciociaria, citati da Dante nella Commedia, sulla scia di un suggestivo libro di Monsignor Gaetano Squilla, dal titolo “Terre e personaggi del bacino imbrifero del Verde ricordati da Dante nella Divina Commedia”.
L’opera di Monsignor Squilla è stata pubblicata nel 1965, quando si celebrò il 700° anniversario della nascita di Dante.
Il Professor Di Trani ha sottolineato il ruolo importante svolto da Dante nella cultura del suo tempo, il suo impegno nell’elaborare un linguaggio accessibile a tutti e nel lasciare spazio, nella sua opera, a personaggi popolari per la semplicità del loro messaggio; San Francesco e San Domenico, ad esempio.
Dante è stato testimone della verità fino all’estremo sacrificio e può essere considerato il primo grande italiano all’estero, in quanto la sua vita fu un eterno peregrinare da una città all’altra dopo che gli fu comminato l’esilio da Firenze.
Il relatore ha successivamente commentato il libro di Mons. Squilla davanti ad un pubblico lieto di riconoscersi nei luoghi citati da Dante.
Antonia Chimenti
Commenti