di Alessandra Severini
Lunedì 14 Maggio 2012 – 07:18
ROMA – Una sconfitta superiore anche alle attese più pessimiste. Le elezioni nel Nord Reno Westfalia – il Land più popoloso fra i 16 della Repubblica federale tedesca – certificano per il partito di Angela Merkel, il risultato peggiore di sempre: i Cristiani democratici si fermano al 26%, perdendo 8 punti. Trionfano i socialdemocratici (39%) e sorprende ancora il risultato dei «pirati», che hanno raggiunto il 7,6%.
Una vittoria tutta al femminile, con la conferma della governatrice della Spd, Hannelore Kraft che qualcuno vede sempre più accreditata a sfidare Angela Merkel alle elezioni federali per la Cancelleria del settembre 2013. Una donna guida anche i Verdi che governeranno nella coalizione con la Spd, forti di un risultato che gli assegna il 12%. Frau Kraft – spesso accusata dalla Cdu di spendere troppo – ha avvertito il governo centrale: una maggioranza rosso-verde a Duesseldorf è «un forte segnale lanciato a Berlino».
Immediate, dopo il pessimo risultato, sono state le dimissioni del leader della Cdu nel Nord Reno Westfalia, Norbert Roettgen. Così indebolita si presenterà, domani, la Cancelliera tedesca all’incontro col neo presidente francese Hollande che da tempo chiede di ammorbidire la politica del rigore voluta dalla Germania e di adottare misure per la crescita e l’occupazione. Dure le parole pronunciate nei confronti della Merkel dal portavoce del partito socialista francese, Benoit Hamon, che ha avvertito: «La Cancelliera tedesca non può decidere da sola le sorti dell’Europa».
E’ uno scenario sempre più complicato quello che attende i ministri delle Finanze dell’Eurogruppo, da oggi riuniti a Bruxelles. La situazione della Grecia, sempre più vicina all’uscita dall’euro, e quella della Spagna, alle prese con un rapporto deficit-Pil che non accenna a diminuire, preoccupano l’Europa. Al tavolo non potranno non pesare i nuovi scenari politici delineati in Francia e in Germania e si comincerà a discutere sulla possibilità di allentare un poco le rigide regole del Patto di stabilità per guardare alla crescita.
PEGGIOR RISULTATO DELLA CDU NEL DOPOGUERRA La Cdu di Angela Merkel segna oggi il peggior risultato dal dopo-guerra nel Land dell’ovest del Nordreno Vestfalia. Secondo gli exit-poll il partito guidato dal candidato Norbert Roettgen ha ottenuto infatti solo il 26%.
Alle precedenti elezioni del 2010, la Cdu ottenne il 34,6% con un lieve vantaggio sulla Spd che ebbe invece il 34,5% dei voti. I Verdi ottennero il 12,1%, l’Fdp il 6,7%, la Linke il 5,6% e i Pirati l’1,6%. Esito della tornata elettorale di due anni fa fu un governo di minoranza rosso-verde, quello uscente guidato da Hannelore Kraft, caduto nei mesi scorsi sul bilancio.
KRAFT (SPD): “SERATA MERAVIGLIOSA” «Che serata meravigliosa!». Hannelore Kraft, candidata della Spd e vincitrice delle elezioni in Nord Reno-Westfalia. «Che sensazione meravigliosa tornare in testa dopo 12 anni», ha detto ringraziando gli elettori al seggio di Duesseldorf.
Commenti