Eventi e Spettacoli: Succede al Litta
dal 23 al 25 novembre
Intervita sceglie il Cinema per difendere i diritti delle donne
Siamo Pari! La parola alle Donne
Rassegna Cinematografica dedicata alle Donne
23-24-25 novembre 2012 – Teatro Litta Milano
Intervita in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne rinnova l’appuntamento milanese con Siamo Pari! La parola alle donne, rassegna cinematografica nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili.
Utilizzando un linguaggio immediato e coinvolgente come quello cinematografico al Teatro Litta di Milano, dal 23 al 25 novembre ci sarannotre giorni di proiezioni, dibatti, tavole rotonde e spunti per parlare del ruolo delle donne nella società contemporanea, dal Nord al Sud del mondo. Siamo Pari! porta a Milano inediti del cinema internazionale e italiano, un viaggio attraverso i 5 continenti per un grido in difesa di tutti i diritti continuamente violati!
VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2011
INAUGURAZIONE SIAMO PARI! LA PAROLA ALLE DONNE (su invito)
Ore 19.30 Aperitivo e Inaugurazione
Ore 21.00 FILM ITALIANOIN ANTEPRIMA con il cast in Sala
SABATO 24 NOVEMBRE 2011- NON E’ UN PAESE PER DONNE
Ore 17.30 – Miss-representation di Jennifer Siebel Newsom premiato al Sundance Film Festival
Il film riflettere su quanto I Media rappresentino la donna con messaggi devianti, in cui il valore della donna e il suo potere si trovano solo nella sua giovinezza, bellezza e sessualità, con una totale sotto-rappresentazione delle donne in posizioni di potere e influenza. Attraverso storie di ragazze e interviste provocatorie con politici, giornalisti, animatori, attivisti e accademici, come Condoleezza Rice, Nancy Pelosi, Katie Couric, Rachel Maddow, Margaret Cho, Rosario Dawson e Gloria Steinem il film non mancherà di toccare il pubblico in profondità lasciando una nuova prospettiva.
Ore 18.30 – TAVOLA ROTONDA:
Come i Media vedono la donna. Dagli USA all’Italia dal mondo arabo alla BBC inglese spesso l’immagine della donna trasmessa dai Media è distorta, perché? Come è possibile invertire la rotta?
Ore 19.30 – Aperitivo
Ore 21.00 – PROIEZIONE INEDITA PER L’ITALIA
DOMENICA 25 NOVEMBRE 2011 – ALTRI MONDI: Brasile
Ore 17.30 – MENINAS di Luca Rosini
Forte documentario che racconta le storie di alcune ragazze di strada minorenni, incinte o con figli piccoli, accolte in una casa famiglia, tutte alla ricerca di normalità e di un riscatto attraverso l’educazione ed il lavoro.
Ore 18.00 – TAVOLA ROTONDA:
Donne perno della famiglia in viaggio verso l’emancipazione. Storie di discriminazioni, diritti violati, abusi e conquiste quotidiane per far sentire la propria voce: Siamo Pari. “La Parola alle Donne” dal Brasile all’Italia.
Ore 18.30 – TAVOLA ROTONDA:
Come i Media vedono la donna. Dagli USA all’Italia dal mondo arabo alla BBC inglese spesso l’immagine della donna trasmessa dai Media è distorta, perché? Come è possibile invertire la rotta?
Ore 19.30 – Aperitivo
Ore 21.00 – PROIEZIONE INEDITA PER L’ITALIA
Ore 19.30 – Aperitivo
Ore 21.00 – PREMIO INTERVITA riconoscimento a attrice o regista che si è distinta in difesa delle donne
Proiezione film scelto dalla regista
Tutti i fondi di Siamo Pari! saranno devoluti ai progetti in Brasile contro lo sfruttamento sessualidi bambini e adolescenti.
Commenti