Roma, 23 novembre 2006
Comunicato Stampa
A ROMA DISTRIBUZIONE DEL PRONTUARIO AGLI OPERATORI
CHE LAVORANO A CONTATTO CON IL PUBBLICO
La “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, indetta dal Fondo delle nazioni unite per le donne, verrà celebrata sabato in tutto il mondo con moltissime iniziative. A Roma l’amministrazione comunale scende in strada con un contributo pratico: verranno distribuite le prime 100 copie delle diecimila stampate del prontuario “Se a una donna serve aiuto”.
Il prontuario, che si allega per la più ampia divulgazione, è stato messo a punto dal Comune di Roma e dalla Prefettura e presentato lo scorso 25 ottobre dal prefetto di Roma, Achille Serra, e dall’assessore capitolino alle pari opportunità, Mariella Gramaglia.
“La consegna del prontuario a conducenti di autobus, vigilantes di stazioni della metropolitana e commercianti notturni, dai fiorai agli edicolanti, è una prima forma di attuazione della sicurezza di prossimità, o partecipata, di cui si è molto parlato negli ultimi anni” – ha commentato l’assessore Gramaglia.
“Negli scorsi mesi nella nostra città sono stati molteplici gli episodi in cui autisti del trasporto pubblico hanno o sventato casi di violenza o prestato i primi soccorsi alle vittime – ha detto ancora Gramaglia – a dimostrazione che i cittadini possono davvero svolgere un ruolo di presidio di sicurezza diffusa”.
“La piaga della violenza sulle donne sta cominciando a restare sempre meno nell’ombra – ha concluso Gramaglia – e questo ci induce a pensare che accanto, alle iniziative di educazione delle giovani generazioni, è necessario trovare le forme per discutere consapevolmente le relazioni tra i generi, coinvolgendo gli uomini”.
Programma
ore 14.30 – Stazione Metro B Magliana
Distribuzione del prontuario e incontro con gli operatori ATAC. Saranno presenti il presidente dell’Atac Fulvio Vento e l’amministratore delegato Gioacchino Gabbuti.
ore 15.45 – Deposito Tuscolana – piazza Ragusa
distribuzione del prontuario e incontro con conducenti e dirigenti TRAMBUS. Saranno presenti l’amministratore delegato di Trambus Filippo Allegra e il vice-presidente del Silb-Fipe, Sindacato imprenditori locali da ballo, Antonio Flamini.
ore 20.30 – Stazione Tiburtina FS – Ingresso Metro B
Distribuzione del prontuario e incontro con il personale di stazione METRO. Sarà presente il presidente di Metro Stefano Bianchi.
dopo le ore 21.30 – piazza Vittorio Emanuele e San Lorenzo
Distribuzione del prontuario presso operatori commerciali.
Commenti