22 marzo 2014
“MADRE ACQUA”
L’acqua oltre che rappresentare l’elemento costitutivo della vita, è anche un diritto fondamentale dell’uomo e, in quanto tale un bene collettivo, patrimonio dell’umanità.
Per questo motivo le Nazioni Unite a partire dal 1992 hanno istituito la Giornata Mondiale dell’Acqua, che cade ogni anno il giorno 22 del mese di marzo. L’acqua è un bene esauribile e la conservazione e l’uso razionale di questa risorsa sono divenute oggi una priorità. Risparmiare acqua è possibile, grazie alle nuove tecnologie e a modi di agire più consapevoli. Inoltre la risorsa acqua è minacciata da criminali azioni dell’uomo, pensiamo all’inquinamento di cui purtroppo è tragica testimone la nostra regione.
E’ quindi fondamentale acquisire la consapevolezza del ruolo primario che l’acqua svolge nel nostro pianeta e nella nostra vita. Tra i fattori che rallentano la diffusione di questa consapevolezza e delle esperienze positive ad essa collegate c’è sicuramente una carenza comunicativa. Per questo è fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e la scarsità della risorsa idrica e educarle ad un suo uso razionale.
In occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua”, che si svolge il 22 marzo 2014, l’ASEA, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, propone un concorso destinato agli studenti delle Scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.
Al concorso sarà data anche evidenza sui portali istituzionali dell’ASEA e dell’Ufficio Scolastico Provinciale e sui media locali.
La scadenza del concorso è il 14 marzo 2014, ore 13:00.
Leggi le altre informazioni e scarica il modulo di partecipazione: http://www.aseaenergia.eu/files/180.pdf
Giornata mondiale dell’acqua – Wikipedia
Commenti