Abbiamo celebrato il raggiungimento di 1000 membri con una foto di gruppo al nostro Global Meeting

gnb - GIRLS 
 NOT BRIDES GLOBAL MEETING 2018
Credito fotografico: Graham Crouch / Girls Not Brides

Di Lakshmi Sundaram, luglio 2018
Incontro globale Girls Not Brides 2018

E’ stata una gioia vedere quasi 500 attivisti provenienti da oltre 70 paesi riunirsi al recente Incontro Globale Girls Not Brides a Kuala Lumpur, tutti impegnati a porre fine al matrimonio dei bambini, con tante discussioni entusiasmanti e istruttive durante le occasioni di incontro. Nelle prossime settimane, i miei colleghi e io alla segreteria di Girls Not Brides rifletteremo su questo, riassumeremo gli apprendimenti e alcuni dei punti chiave emersi durante il meeting:
1. Nell’azione collaborativa ha un impatto determinante il ‘come’ quanto il ‘cosa’ fare per gli obiettivi che ci siamo prefissi. Abbiamo sentito ripetutamente parlare di come lavorare collettivamente a livello locale, nazionale, regionale e globale, con alcuni risultati indubbiamente entusiasmanti. Gli associati sono stati in grado di condividere efficacemente l’apprendimento, condurre una difesa congiunta, cambiare le attitudini locali, influenzare le strategie nazionali e regionali, sfruttare nuove risorse, tenere i governi responsabili e costruire la collaborazione Sud-Sud. Tuttavia, affinché i partenariati possano prosperare e avere il maggiore impatto, devono includere una varietà di voci e essere gestiti in modo efficace. I partecipanti hanno parlato dell’importanza di rafforzare la fiducia reciproca e il rispetto tra i diversi membri, avere strutture eque e assicurare che tutte le voci siano ascoltate.

2. I giovani sono i principali responsabili del cambiamento. Durante l’incontro globale, i giovani attivisti hanno condiviso esempi di come il loro lavoro abbia portato a cambiamenti concreti nella vita delle ragazze. E’ risultato chiaro che se vogliamo porre fine ai matrimoni dei bambini, dobbiamo dare potere alle organizzazioni giovanili e ai giovani e assicurarci che possano disporre dei mezzi per prendere decisioni sul loro presente e futuro.

3. Le donne e le ragazze che hanno sperimentato il matrimonio infantile sono le più convinte sostenitrici degli sforzi per porvi fine, ma hanno bisogno di un sostegno adeguato per condividere le loro storie in modo sicuro ed efficace coinvolgendole nella progettazione di politiche e programmi per affrontare il problema. Inoltre, è fondamentale che il movimento globale Girls Not Brides non si concentri solo sulla prevenzione: i bisogni delle ragazze sposate vanno affrontati in modo interdisciplinare.

4. Opporci alla disuguaglianza di genere deve essere al centro di tutto ciò che facciamo, poiché tale discriminazione è la causa fondamentale del matrimonio infantile. Ed è importante coinvolgere gli uomini ed i ragazzi che possono essere una parte fondamentale della soluzione del problema.

5. Durante il Meeting abbiamo iniziato ad affrontare alcune discussioni difficili e potremmo non essere sempre d’accordo su come rispondere ad alcuni aspetti chiave dei matrimoni infantili. Tuttavia, dobbiamo avere il coraggio di discutere alcuni di questi argomenti difficili – tra cui la sessualità, le norme sociali e le dinamiche di potere e di razza – apertamente e rispettosamente, poiché i progressi contro i matrimoni precoci aumenteranno se siamo disposti a portare queste tematiche oltre il Global Meeting.

Continua a leggere: Ten takeaways from the Girls Not Brides Global Meeting – Girls Not …

Categorizzato in:

Taggato in: