Rassegna Conferenza stampa promossa dalla Presidenza del Consiglio
Gli Stati Generali delle donne si sono riuniti a Roma, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio alla presenza delle rappresentanti delle Regioni. Il percorso iniziato lo scorso 5 dicembre, mette al centro della riflessione comune i temi del lavoro femminile, dell’impegno istituzionale e i gravissimi dati del femminicidio in Italia. Il traguardo è di realizzare un documento comune in vista della Conferenza mondiale delle donne che si svolgerà dal 26 al 28 settembre all’Expo di Milano, a venti anni esatti dalla piattaforma di Pechino.
L’onorevole Giovanna Martelli, Consigliera del Presidente dl Consiglio in materia di pari opportunità, commenta così il lavoro degli Stati Generali delle donne, che vedono in prima linea proprio il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Noi abbiamo colto l’occasione come Dipartimento per le Pari Opportunità, degli Stati Generali delle donne per riaffermare il nostro ruolo all’interno di questo percorso, che è un percorso significativo, sia dal punti di vista dei contenuti che dal punto di vista dei simboli, Il 2015 anno significativo per l’Expo di Milano ma anche per i vent’anni dalla piattaforma di Pechino. Quindi per noi, gli Stati Generali delle donne rappresentano un luogo privilegiato per la definizione di priorità e la condivisione di argomenti che vanno nella logica del protagonismo femminile nella vita pubblica”.
Oltre alla politica e alle istituzioni, forte la presenza agli Stati Generali dell’imprenditoria femminile e del mondo del lavoro, che così si preparano all’appuntamento di Milano.
Prossimi incontri nel Molise il 17 aprile e nelle Marche il 24 aprile.
Grazie a tutte per l’infinito lavoro che si sta svolgendo e per la forza e la deterninazione nel voler raggiungere gli obiettivi.
Creare lavoro e opportunità per tutte le donne che vivono in Italia è la nostra priorità.
Isa Maggi
Conferenza 27 marzo 2015 (link a pdf)
Commenti