Se quanto avvenuto a Grotte fosse preso a modello, potrebbe dare una svolta alla politica italiana. Sette donne, su dodici, al Consiglio comunale e tre assessori, su quattro, in Giunta. Domani la prima seduta del nuovo Consiglio comunale

gro - GROTTE, 
 "C'ERA UNA VOLTA L'UOMO". OGGI LA POLITICA E' DONNA

In alto, da sinistra: Giada Vizzini (consigliera), Mirella Salvaggio (assessore), Mirella Casalicchio (consigliera); al centro, da sinistra: Roberta Di Salvo (consigliera), Miriam Cipolla (assessore), Lucia Lombardo (consigliera); in basso, da sinistra: Salvatrice Morreale (consigliera), Jessica Arnone ( consigliera), Annamaria Todaro (consigliera e assessore)

di Ester Rizzo 25 giugno 2018
A Grotte, in provincia di Agrigento, il Consiglio comunale è composto per due terzi da donne: 7 consigliere e 4 consiglieri. Ovviamente la notizia non farà il giro del mondo ma sicuramente, in provincia, è una notizia da record se aggiungiamo che tre degli assessori designati dal nuovo sindaco Alfonso Provvidenza sono donne e che per la prima volta in assoluto, una donna, Rosalba Cimino, nella storia politica del paese è stata eletta parlamentare nazionale.
Così un Comune di circa 5600 abitanti ha deciso di premiare il genere femminile e di riporre in esso la fiducia per un’amministrazione della “res pubblica” capace di migliorare il territorio.
“Questo risultato -commenta il sindaco Provvidenza- rappresenta per il Comune di Grotte un momento di particolare soddisfazione per l’intera comunità ed un esempio da seguire considerato che, nonostante anni di impegno per la promozione della parità di genere, continua a resistere anche nel mondo politico quel «soffitto di cristallo» che impedisce alle donne di raggiungere le posizioni apicali. Nel 2017 l’Italia si è collocata al 29° posto per quanto concerne la presenza di donne al governo e, pertanto, auspico che quanto è accaduto a Grotte possa costituire l’inizio di una vera e concreta inversione di tendenza. Rivendico, quindi, con orgoglio la scelta di tre Assessori donne nella mia Giunta”.
Certo questo risultato non può incidere significativamente sui dati nazionali che continuano ad evidenziare una presenza minoritaria delle donne in politica, ma merita attenzione e divulgazione.

Continua a leggere: Grotte, “c’era una volta l’uomo”. Oggi la politica è donna – Malgrado Tutto

Categorizzato in: