L’attrice premio Oscar pronta a invitare Brad Pitt e Richard Gere nella sua masseria

- HELEN 
 MIRREN: "HOLLYWOOD IN PUGLIA: COSI' SALVERO' GLI ULIVI 
 ATTACCATI DALLA XYLELLA"

di Giusi Fasano
Con il fazzoletto della coldiretti legato al collo e con gli occhi lucidi a dire «vi prego, aiutiamo il Salento a salvare gli ulivi che muoiono».
Eccola, la Helen Mirren che non ti aspetti. Il premio Oscar che vinse la statuetta con «The Queen» nei panni della regina Elisabetta d’Inghilterra, vuole farsi portavoce di un’adozione a distanza degli ulivi attaccati dal batterio killer della xylella. Vuole chiedere aiuto ai suoi amici star di Hollywood perché il mondo non dimentichi «queste terre così ricche di cultura e di storia e queste piante che sono simboli millenari e patrimonio d’arte del mondo intero».
E per annunciare tutto questo, due giorni fa, lei – The Queen – ha scelto come sfondo il tronco millenario di «Regina», uno degli ulivi più antichi del mondo che ha 2000 anni di vita passati nella frazione Vernole di Strudà (Lecce).

L’innesto per salvare le piante
Fino a marzo Regina aveva i giorni contati. Oggi sappiamo che forse si salverà perché è stato innestato con una varietà di ulivo più resistente e l’innesto ha attecchito: «Per ora questo è l’unico modo conosciuto di salvare il tronco e far ricrescere la chioma perché per il batterio della xylella non c’è cura» dice Giuseppe Brillante, il direttore della Coldiretti di Lecce.
È stato lui, assieme al suo presidente Pantaleo Piccinni, ad accompagnare l’attrice, 72 anni, fra gli ulivi malati e spiegarle l’agonia che quelle piante stanno vivendo da anni. E lei -che in quell’area del Salento ha comprato e ristrutturato un’antica masseria dove passa alcuni mesi all’anno – si è commossa fino alle lacrime. Si è perfino sentita un po’ in colpa, confessa, perché «all’inizio non avevo capito che la xylella fosse un problema così devastante. Pensavo: ma sì, passerà, si potrà fare qualcosa. E invece siamo arrivati a questo punto, uno spettacolo molto più che triste».

Continua a leggere: Helen Mirren : «Hollywood in Puglia: così salverò gli ulivi attaccati …

Categorized in: