La premiazione si terrà a Roma il prossimo 22 ottobre presso l’Auditorium di Via Veneto
(Comunicato Stampa) – Premio Italia Giovane è un’iniziativa ideata dall’Associazione Giovani per Roma rivolta alle nuove generazioni che riconosce in dieci figure under 40, valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. La seconda edizione del Premio Italia Giovane ha raccolto circa 70 storie di giovani impegnati in vari campi e settori (prevalentemente connessi all’innovazione tecnologica, Libera Professione, Università e Ricerca), la cui fascia di età è compresa in una forbice che vede, come più adulto, la classe 1977 e come più giovane, chi è nato nel 1992. La maggior parte delle candidature, oltre il 40%, rientra nella fascia di età che va dal 1986 al 1992. Dalle candidature inviate, risultano “in concorso” 5 ragazze e 20 ragazzi.
Dieci giovani sono stati selezionati dal comitato d’onore per ricevere il premio in funzione di ciò che trasmettono e rappresentano, per i meriti professionali e artistici o per le ricerche scientifiche raggiunte. I profili dei vincitori sono selezionati per condividere le loro storie ed i loro percorsi professionali con le ragazze e i ragazzi di tutta Italia con il duplice obiettivo: dare un riconoscimento per il risultato ottenuto e stimolare chi intende fare lo stesso percorso.
Il Comitato d’onore è presieduto dall’Avv. Franco Frattini, S.E. Mons Lorenzo Leuzzi, Cons. Franco Massi, Dott. Mario Alì, Prof. Carmelo Ursino, Dott. Francesco Castanò, Avv. Giorgia Abeltino, Prof. Gennaro Terracciano, Prof. Fabio Fortuna e Dott. Paolo Messa.
Il comitato ha riconosciuto anche 3 menzioni speciali a: Alice Tomassimi, Giuliano Russo e Maria Pia di Nonno.
Presidente del comitato Promotore: Andrea Chiappetta.
L’iniziativa è patrocinata da: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Unione Parlamentare per il Mediterraneo, Lazio Disu e Agenzia Nazionale Giovani che ha concesso un contributo.
Commenti