10 - IL 
 10 DICEMBRE E' LA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI UMANI

di Lorenzo Brenna
La giornata dell’Onu rimarca l’importanza della Dichiarazione universale dei diritti umani celebrando e promuovendo tali diritti.
Non importa che tu sia uomo, donna o bambino, che tu parli cinese o tedesco, che la tua pelle sia color dell’ebano o bianca come la neve, hai dei diritti inalienabili e come tutti gli esseri umani “nasci libero ed eguale in dignità e diritti”.
In molte aree del mondo gli schiavi esistono ancora, sono i braccianti agricoli costretti a condizioni d lavoro massacranti.
O almeno in teoria, visto che tali diritti vengono quotidianamente calpestati in tutto il mondo, sono molti infatti i paesi in conflitto nei quali la popolazione civile viene privata dei più elementari diritti. Tali violazioni non mancano neppure all’interno dei confini nazionali, in Italia troviamo infatti ingiustizie rivolte ad alcune fasce di popolazione e verso gli immigrati.
Il 10 dicembre 1948, a Parigi, l’assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione universale dei diritti umani. Il 10 dicembre è pertanto la data scelta dall’Onu per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani, istituita nel 1950. “Dobbiamo impegnarci per garantire le libertà fondamentali e la protezione dei diritti di tutti”, ha affermato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.
La Dichiarazione universale è composta da trenta articoli che sanciscono diritti ripartiti in civili, politici, economici, sociali e culturali e che vanno dal divieto di tortura e di condizioni degradanti nelle carceri, al diritto ad un equo processo e alla presunzione di non colpevolezza, fino al diritto di cittadinanza e di libera circolazione delle persone.

Continua a leggere: Il 10 dicembre è la Giornata mondiale per i diritti umani | LifeGate

Giornata mondiale dei diritti umani – Wikipedia

Categorized in: