La signora Rose Bergeron rappresenta un modello eccellente di seria e rigorosa professionalità, congiunta ad una particolare sensibilità, squisitamente femminile, che rende il suo stile giornalistico particolarmente accattivante. La signora Bergeron cura una rubrica settimanale sul giornale francofono di Toronto “Le Metropolitain”. Il titolo della rubrica “Abbi fiducia in te stesso” evidenzia gli obiettivi dell’impegno della redattrice, che mira, per sua stessa ammissione, ad un progetto ben più ampio di quello giornalistico. In effetti la “Rose Bergeron Production”, che la Signora Bergeron ha istituito, mira ad offrire “motivi di riflessione, strategie e formazione nell’ambito dell’autogestione (controllo del peso, co-dipendenza, sviluppo personale)”.
All’interno della rubrica la Signora Bergeron offre consigli mirati, ad es. al controllo degli stimoli che inducono agli eccessi alimentari per colmare altre carenze. Ciò che rende allettante la lettura è l’appello al buon senso e alla riflessione, unito ad un’attenzione, condotta con delicata sensibilità, non disgiunta da humour, a certi fenomeni auto-distruttivi, che si annidano in certi comportamenti indisciplinati, quali quelli di rimpinzarsi di cibo.
Lo stile è discorsivo. E’ un invito, punto per punto, rivolto ai lettori, non teorico o astratto ma colloquiale, “socratico”. E’ un incoraggiante invito a star bene con se stessi.

Antonia Chimenti

NOTA BIOGRAFICA
Rose Bergeron, di origine montrealese, vive in Ontario dal 1992. La sua carriera è iniziata nel settore artistico (arti visive e scenografia), poi il suo interesse per la comunicazione l’ha spinta verso il coordinamento di eventi. All’inizio degli anni ’90 ha ripreso l’attività di giornalista, che congiunge abilmente con quella di scrittrice, conferenziera e di realizzatrice di fumetti. L’ultimo album di fumetti da lei pubblicato, “The kingdom of Ham. A tale about addiction, abuse, codepen dency and other funny things, tratta i medesimi temi delle dipendenze che la scrittrice/giornalista /psicologa affronta nella rubrica del giornale (1)

(1) www.kingdomofham.com

Categorizzato in: