Conversazione con la regista Dana Ziyasheva
Dana Ziyasheva directing Defenders of Life
“Difensori della vita” è un nuovo film che esamina gli aspetti trazionali dei matrimoni precoci osservati dall’esterno e dall’interno della comunità Ngäbe in Costa Rica. La regista Dana Ziyasheva ha spiegato a Girl Not Brides l’obiettivo del film che intente sensibilizzare contro i matrimoni precoci affinché abbiano termine in tempi brevi.
Che cosa è “difensori della vita” su? Quali problemi vuol affrontare?
“Difensori della vita” racconta la storia di Esmeralda, una ragazza indigena Ngäbe che vive in una riserva in Costa Rica con la nonna, Carmen. Carmen l’ha cresciuta da sola dopo che la madre di Esmeralda è stata assassinata da un fidanzato geloso.
Esmeralda è un personaggio immaginario, ma che rappresenta la realtà della vita delle ragazze nella comunità Ngäbe. Una volta raggiunta la pubertà le ragazze indigene diventano ammissibili per il matrimonio. Quando Esmeralda inizia la pubertà riceve una proposta di matrimonio dall’anziano del villaggio. Sua madre Carmen ha una scelta difficile da prendere; deve decidere se Esmeralda dovrà seguire le orme delle donne Ngäbe o rompere con la tradizione.
Perché hai deciso di fare il film?
Ho fatto “Difensori della vita” con i Ngäbes e per i Ngäbes. Il film nasce dalla reale e insolita amicizia tra me e Carmen, una matriarca Ngäbe che sposò all’età di 12 anni un vecchio uomo nella sua tribù. Quando lavoravo con le Nazioni Unite nelle zone indigene, ho soggiornato in casa di Carmen e la sera le sue figlie mi chiedevano di dire a tutti su cosa significasse essere una ragazza Ngäbe. […]
Il film è stato proiettato nel Palazzo Presidenziale Rica Costa, ed ha innescato un dibattito nazionale sui matrimoni precoci. Infatti convincere la gente parlando del problema è un primo passo importante verso la consapevolezza, tanto che i rappresentanti di tribù native hanno chiesto l’inclusione delle popolazioni indigene nei programmi di promozione dei diritti delle ragazze.
“Difensori della vita” è stato anche presentato in festival di tutto il mondo raggiungendo un pubblico veramente globale. (Dana Ziyasheva 20 Gennaio 2017)
Continua a leggere: Child marriage in Costa Rica: in conversation with director Dana …
Video: https://youtu.be/o34m8jk-QUk
Welcome to Girls Not Brides
Mai più spose bambine | Facebook
Comments