Ma no alla famiglia ostaggio della logica del solo profitto

sac - IL 
 PAPA: IL LAVORO E' SACRO, ESPRIME LA DIGNITA' UMANA

Città del Vaticano, (askanews) – Torna a battere, Papa Francesco, sull’importanza del lavoro e dell’occupazione. All’udienza generale in piazza San Pietro, Bergoglio ha ricordato la sacralità del lavoro, che – ha detto – “esprime la dignità di ogni essere umano”. Il lavoro è sacro, ha avvertito il Pontefice argentino, e la “gestione dell’occupazione è una grande responsabilità umana e sociale, che non può essere lasciata nelle mani di pochi o scaricata su un ‘mercato’ divinizzato. Causare una perdita di posti di lavoro significa causare un grave danno sociale”.
Il Papa ha espresso tutta la sua tristezza per la piaga della disoccupazione e ha invitato i governanti a compiere tutti gli sforzi per creare posti di lavoro.
Ma allo stesso tempo, Bergoglio ha messo in guardia dal lavoro “ostaggio della logica del solo profitto”. “La moderna organizzazione del lavoro – ha detto – mostra talvolta una pericolosa tendenza a considerare la famiglia un ingombro, un peso, una passività, per la produttività del lavoro”. Un invito non troppo velato a preservare il giorno di festa. (pubblicato il 19/ago/2015)

Il Papa: il lavoro è sacro ma non sia ostaggio del profitto – Il …

Globalist.it | Papa Francesco: basta con il lavoro minorile

Categorizzato in: