Tanto potrebbe portare nelle casse di Roma l’Anno santo indetto da Bergoglio. Lo ha calcolato uno studio della Sapienza. E c’è chi prevede fino a 30 milioni di pellegrini in arrivo. Un successo persino superiore a quello del Duemila voluto da Wojtyla
Un’opera di misericordia da 11 miliardi di euro in cinque anni. Tanto porterà il tempio ai mercanti della capitale in quello che si annuncia come il Giubileo più redditizio della storia recente. Si calcola che a partire dal prossimo 8 dicembre possano arrivare a Roma fino a 30 milioni di pellegrini. Un successo superiore a quello del Duemila, il giubileo del millennio indetto da Wojtyla e preparato con molti anni di anticipo che fece arrivare a San Pietro 25 milioni di persone da tutto il mondo. Per un paradosso della storia il Giubileo della Misericordia indetto da Francesco per ricordare al mondo che esistono le periferie e la povertà, potrebbe diventare quello con l’effetto maggiore sul pil: un incremento del 2,4 per cento sul prodotto interno lordo della capitale e dello 0,7 per cento a livello nazionale.
I calcoli li ha fatti a luglio l’università La Sapienza con uno studio diffuso dalla Camera di Commercio di Roma. Ipotizzando tre scenari, tutti e tre prudenti se è vera la stima dei 30 milioni di pellegrini. (di PAOLO GRISERI)
(continua a leggere) Il Pil del Giubileo: “Undici miliardi di euro in cinque anni …
Commenti