Il Papa emerito Ratzinger ha ricordato questa famosa frase di Madre Teresa:
A un giornalista americano che, vedendola china a medicare le piaghe sanguinanti e purulente di un lebbroso, esclamò: “Io quello che sta facendo lei non lo farei neppure per un milione di dollari”, Madre Teresa rispose disarmante: “Neanche io lo farei per un milione di dollari. Ci sono cose che si fanno per Amore, ed io negli occhi dell’ammalato ci vedo Gesù sofferente”. (w.m.)
Piazza gremita per la canonizzazione della suora albanese: dopo la cerimonia Papa Francesco offrirà pizza napoletana agli «ospiti d’onore», i bisognosi assistiti dai centri delle Missionarie della Carità in tutta Italia.
di Ester Palma
Alle 10,44 di domenica 4 settembre 2016, Papa Francesco pronuncia in latino la formula di rito: Gonxha Agnes Bojaxhiu, la suora macedone – albanese conosciuta da tutto il mondo come Madre Teresa di Calcutta, è santa «affinché il mondo intero possa contemplarla». Perchè ««seppe farsi prossimo a chiunque incontrava», come commenta il cardinale Angelo Amato, il prefetto della Congregazione per le cause dei santi, che ha letto la petizione all’inizio della celebrazione. E dalla piazza gremita di oltre 120 mila fedeli, che arrivano da ogni parte della Terra, dalle suore in sari bianco e azzurro delle Missionarie della carità, l’Ordine da lei fondato in India, parte un lunghissimo applauso commosso.
Continua a leggere: In 120 mila a S. Pietro per Madre Teresa santa, 1500 poveri in prima fila
Commenti