L’antologia poetica Dal tramonto all’alba da poco pubblicata da Albusedizioni è un piccolo gioiello cesellato nelle profondità dell’animo umano. Curata con maestria dalla scrittrice Daniela Cattani Rusich che ha selezionato quaranta poeti fra i tanti partecipanti al concorso omonimo indetto dalla Casa Editrice Albus di Napoli, l’antologia è di lettura gradevole e piacevolissima.
E’ infatti ricca di liriche delicate derivanti dall’esaltazione dello spirito durante la notte, ossia quello spazio temporale da sempre presente nel nostro mondo che vede ogni giorno al suo limitare il tramonto e l’alba. Come la stessa Cattani Rusich afferma nella sua prefazione: ‘il tramonto è un’emozionante attesa, l’alba è sempre una splendida sorpresa. Tramonto e alba esistono dalla culla dei tempi e esistono insieme, nel medesimo istante. Dove il tramonto adesso compare, in un luogo opposto appare l’alba.’ Ed è nel tempo che fra essi intercorre che il poeta trova modo di addentrarsi attraverso le visioni e i sogni rapidamente allontanandosi dalla banale realtà giornaliera per cedere il posto alla propria celata spiritualità.
Tutte belle le poesie, di estrema sensibilità i poeti che hanno dato voce ai loro sentimenti più profondi, davvero pregevole l’idea.
Maddalena De Leo
A.A.V.V., Dal Tramonto all’alba, a cura di Daniela Cattani Rusich, Albusedizioni, 2011, pp. 100, euro 11.50
Commenti