La Gran Bretagna si piazza al primo posto in uno studio che ha esaminato i linguaggi in 5 continenti. Gli italiani secondi. E poi c’è un popolo per cui il grazie non esiste

graz - IN 
 ITALIA DICIAMO "GRAZIE" 4 VOLTE PIU' DEI RUSSI: SOLO 
 GLI INGLESI CI SUPERANO

di Luigi Ippolito, corrispondente da Londra
In Inghilterra non c’è interazione sociale che non si trasformi in un balletto di «thank you», grazie: la mattina andando a comprare i giornali, al supermercato allungando i sacchetti della spesa, anche a lezione di yoga sistemando i tappetini per terra. E se qualcuno pure qui grida all’imbarbarimento della vita pubblica, con le liti sulla Brexit e il primato di omicidi a Londra, ci sarà sempre qualcuno altro che risponderà «thank you»

Gentilezza italica
Adesso la cosa è scientifica. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista della Royal Society Open Science, i ricercatori che hanno esaminato i linguaggi attraverso cinque continenti hanno potuto stabilire che nessuno esprime gratitudine più di quanto fanno i britannici. Ma la vera sorpresa è forse il testa a testa con gli italiani, che si piazzano secondi in classifica, a un soffio dai cortesissimi inglesi. Nonostante le risse politiche, i talk show trasformati in giochi gladiatori, le contumelie a profusione sui social media, ce la battiamo alla pari con i campioni mondiali della gentilezza pubblica (almeno a parole).

Continua a leggere: In Italia diciamo «grazie» 4 volte più dei russi: solo gli inglesi ci superano

Categorized in: