Il dossier di Telefono Azzurro per la Giornata internazionale dei bimbi scomparsi: 4 su 5 non vengono trovati. La situazione peggiore riguarda i minori stranieri non accompagnati. Secondo una stima recente almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno nel mondo: è l’equivalente di 22 mila al giorno

spa - IN 
 ITALIA OGNI GIORNO SPARISCE UN BAMBINO "L'EMERGENZA DEGLI 
 INVISIBILI E' SEMPRE PIU' GRAVE"

Di Filippo Femia
Ogni 48 ore, in Italia, sparisce un bambino. Un esercito di invisibili che aumenta anno dopo anno. E quattro su cinque non vengono più ritrovati. È l’allarme contenuto nel dossier presentato da Telefono Azzurro nella Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che fa un bilancio sulle denunce ricevute al numero telefonico europeo 116.000. Ogni settimana, nel nostro Paese, si registrano 3,5 segnalazioni di scomparsa. E, quel che è peggio, la situazione sembra peggiorare.

UN’IMMENSA AREA GRIGIA
Il report comprende i casi di sottrazione internazionale, fuga volontaria di minori da casa o istituti e, in minor misura, il rapimento. Ma la voce più importante riguarda la scomparsa di minori stranieri non accompagnati arrivati nel nostro Paese: si tratta del 64% delle segnalazioni totali. La maggior parte di loro sparisce dai radar delle autorità a poche ore dall’arrivo. Un fenomeno in costante crescita che dal 2009 sembra non arrestarsi. «Si tratta di un’immensa area grigia – conferma il presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo – Fino a qualche anno fa era un fenomeno marginale, ora è strutturale: una vera emergenza. Specie se si considera che molti di questi bambini arrivano in Italia già vittime della tratta».

Continua a leggere: In Italia ogni due giorni sparisce un bambino “L’emergenza degli …

Categorized in: