Di Fulvia Caprara
Il David per il miglior film va al musical dei Manetti Bros “Ammore e malavita”, rivisitazione in chiave comico-grottesca di una Napoli che può permettersi di prendere in giro la camorra. Il miglior regista è Jonas Carpignano per “A Ciambra”, cronaca della vita del quattordicenne Pio nella comunità rom di Gioia Tauro, in Calabria.
Nel segno delle donne l’edizione 2018 dei David condotta da Carlo Conti si è aperta ieri sera (in diretta su Rai 1) con il monologo in cui Paola Cortellesi indica, seguendo un testo di Stefano Bartezzaghi, il modo in cui parole inoffensive se usate al maschile diventano insulti se riferite alle donne. Subito dopo le cinque attrici candidate, vestite di nero, interpretano un florilegio di frasi troppo spesso ascoltate, da «Brava, sei una donna con le palle» a «Te la sei cercata», poi ripetuta in un coro sconsolato.
Monica Bellucci consegna il premio alla carriera a Steven Spielberg, applaudito dalla platea in piedi: «Un sogno è qualcosa che non pensi mai si possa avverare. All’inizio, con gli amici Coppola, De Palma, Lucas, ci davamo consigli vicendevoli e ancora oggi abbiamo lo stesso legame. Ci unisce anche l’amore per il cinema italiano. Ricordo ancora il primo viaggio qui e l’incontro con Federico Fellini. Mi accompagnò a visitare Roma».
Continua a leggere: In una serata tutta al femminile il David a…
Leggi anche:
– I David delle donne – Huffington Post
– David di Donatello, le «parole preziose» di Paola Cortellesi contro la violenza…
Comments