Lo scorso 13 gennaio è stato presentato presso l’Aula Magna della Regione un nuovo Servizio dedicato alle imprese, istituzioni ed associazioni culturali regionali: si tratta dello Sportello per la Cultura e la Creatività, istituito dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e gestito in partnership da ERVET Emilia-Romagna e ATER Emilia-Romagna.
Lo Sportello ha l’obiettivo di informare e orientare il settore culturale e creativo regionale rispetto alle opportunità di finanziamento comunitarie e regionali, oltre a fornire un supporto finalizzato a valorizzare e internazionalizzare la produzione del settore stesso.
Tra gli strumenti attivati dal nuovo Sportello si indica innanzitutto l’invio di una informativa elettronica quindicinale (Infomail), con la quale vengono segnalati i programmi di finanziamento UE e i relativi bandi che offrono opportunità per il settore culturale; il servizio informa anche in merito ai documenti di maggior rilievo approvati dall’Unione europea, nonché a manifestazioni/convegni organizzati a livello europeo o internazionale sulle tematiche culturali.
A questo servizio si aggiunge la realizzazione di incontri per informare gli operatori culturali e creativi sugli sviluppi del contesto delle opportunità esistenti nella nuova programmazione europea 2014-2020.
Nei giorni scorsi è scaduto il bando per progetti di cooperazione culturale lanciato nel quadro del programma Europa Creativa. Di Europa Creativa rimangono ancora aperti alcuni bandi del Sottoprogramma Cultura (l’azione relativa alle Reti Europee, le Piattaforme culturali per sostenere i talenti emergenti, la traduzione letteraria) e soprattutto del Sottoprogramma MEDIA dedicato al settore dell’audiovisivo (sul quale sono aperti oltre 15 bandi).
L’informazione rappresenta un’attività importante nel corso di quest’anno in quanto sono previsti a metà del 2014 ulteriori bandi che offrono opportunità al settore culturale e creativo. Nello specifico, sarà lanciata una nuova chiamata per presentare progetti di cooperazione culturale nell’ambito del Sottoprogramma Cultura. Il bando è infatti atteso a luglio 2014 con scadenza a ottobre. Un’occasione importante per programmare eventuali progetti dal prossimo anno. A questo si aggiungono altri programmi UE che, pur non direttamente indirizzati al settore culturale e creativo, possono certamente avere un impatto su tale settore (ad esempio, il primo bando del programma Erasmus plus relativo al settore educativo formativo, giovani e sport).
La nuova programmazione impone un monitoraggio attento dell’informazione ed una adeguata pianificazione per lo sviluppo dei progetti. Lo Sportello svolgerà tale funzione curando costantemente l’informazione e fornendo quelle indicazioni necessarie per orientare la progettazione in un’ottica consapevole e coerente con le opportunità comunitarie.
L’azione dello Sportello è in una fase di rodaggio, tuttavia è previsto per il futuro un secondo step che riguarderà l’organizzazione di focus group e seminari formativi sulla progettazione e gestione di progetti/programmi complessi finanziati dall’Unione europea.
Qualora gli operatori culturali e creativi del territorio regionale desiderassero ulteriori informazioni o approfondimenti, o avessero quesiti relativi alla progettazione da sottoporre allo staff dello Sportello, possono telefonare ai seguenti numeri:
• 051 6450411
• 051 5273054

E’ tuttavia preferibile inviare una e-mail (anche nel caso si desiderasse ricevere il servizio Infomail) ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
sportellocultura@ervet.it
sportellocultura@ater.emr.it

Categorized in: