Consegna riconoscimento il 31 maggio a Saint-Vincent

dda - INDETTO 
 19° PREMIO "LA DONNA DELL'ANNO"

Andrea Rosset
(ANSA) – AOSTA, 8 FEB – Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta ha indetto la 19/a edizione del Premio internazionale ‘La Donna dell’Anno’, che si propone di “valorizzare il ruolo delle donne nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro, nella politica, nella comunicazione, nelle arti e nello spettacolo”.
Il tema al centro della manifestazione sarà il “dovere”. “Il concetto di dovere è alla base della convivenza civile – sottolinea il presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset – perché non si hanno diritti senza corrispondenti doveri. Ma il dovere è anche un valore morale che si realizza nei confronti del prossimo, che guida le nostre scelte più nobili attraverso il rispetto e la solidarietà ma anche il sacrificio e l’abnegazione”.
Il premio è rivolto a donne, di ogni parte del mondo, che con il proprio lavoro hanno raggiunto importanti obiettivi e apportato significative innovazioni e competenze, affermando altresì l’identità femminile con un alto valore professionale; impegnate nella difesa dei diritti umani; che abbiano contribuito alla libertà di movimento e di emigrazione, all’asilo, alla nazionalità, alla proprietà, alla libertà di pensiero, coscienza e religione, di associazione e di opinione, alla sicurezza sociale, al lavoro in condizioni giuste e favorevoli, alla libertà sindacale e per un livello adeguato di vita e di educazione; che abbiano contribuito allo sviluppo della cooperazione internazionale.
Le candidature dovranno pervenire entro venerdì 31 marzo e possono essere presentate da componenti di tutte le Assemblee legislative regionali, nazionali e internazionali, dai Soroptimist International Clubs, da associazioni femminili e di stampa nazionali e internazionali, da Ong, Onlus e altre associazioni nazionali e internazionali. Il Premio ‘La Donna dell’Anno’ ammonta a 20.000 euro; il riconoscimento “Popolarità”, del valore di 15.000 euro, sarà dato alla finalista più votata dal pubblico tramite il sito internet del Consiglio regionale; alla terza finalista verranno assegnati 10.000 euro. La Giuria – presieduta dal presidente Rosset e composta da due consigliere regionali, da una referente del Soroptimist International Club Valle d’Aosta e da tre rappresentanti del mondo delle scienze, dell’economia, delle arti, della comunicazione o del terzo settore – valuterà le candidature selezionate e nominerà le tre finaliste, oltre a decretare la vincitrice. La cerimonia di consegna del Premio in programma mercoledì 31 maggio al Centro Congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent. (ANSA).

Leggi anche: Beni culturali, bando progetti ricerca

http://www.ansa.it

Categorizzato in: