The Shenker Institute of English
in collaborazione con COMUNE DI ROMA,
Ufficio Turismo, Commissione Speciale Roma Capitale
e con
AIDOS, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo

presenta

di Sheila McKinnon

La mostra avrà luogo presso lo Shenker Culture Club
Piazza di Spagna 66, Roma

Pre-inaugurazione per i giornalisti e le istituzioni: lunedì 6 marzo, alle ore 18.30

la mostra rimarrà aperta dall’8 al 30 marzo 2006,
dal lunedì al venerdì ore 11.00-19.00 e il sabato ore 11.00-15.00

La mostra proseguirà a Milano, Bologna e Firenze

“Le donne invisibili poste al centro della creazione artistica di Sheila McKinnon s’illuminano d’intensa bellezza, attraversata dalla concreta speranza di trasformazione delle loro condizioni sociali. L’auspicio è che le donne invisibili diventino non solo artisticamente visibili, ma emblemi di una realtà sociale sottratta alla emarginazione o allo sfruttamento, creature concretamente liberate dalle necessità della vita materiale e immateriale, indispensabili alla realizzazione di uno sviluppo che coincida con un reale progresso umano.
Il fatto che siano rappresentate in modo artisticamente sublime è già un fatto rilevante, è un grande merito dell’arte, ma è altrettanto evidente che la politica debba dare un contributo decisivo, inseguire il sogno, coltivare il progetto di un’utopia concreta: quella di vedere unite le mani di quelle donne. Se mettessero insieme i loro occhi, le loro parole e i loro straordinari talenti rifarebbero il mondo. Se mettessero insieme tutto questo regalerebbero un cuore nuovo al mondo”
Sheila McKinnon è nata in Canada e vive da molti anni in Italia. Ha lavorato come fotografa e giornalista per varie testate europee e nord americane: The New York Times, Newsweek, The International Herald Tribune, Die Welt, Beaux Arts Magazine ed altre. In Italia ha collaborato con La Repubblica, Il Messaggero, Corriere della Sera, L’Espresso, Panorama, Gente, Weekend Viaggi e tanti altri periodici.
Ha viaggiato per il mondo con varie organizzazioni umanitarie, lavorando per UNICEF, FAO, Sant’Egidio, Africare ed altre.
Ha pubblicato diversi libri fotografici: The Sacred Fire, sui matrimoni in India, On Their Side – Dalla Parte dei Bambini, per UNICEF, sulla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, e The Islands of Italy, sulla Sardegna, le isole Eolie e la Sicilia, pubblicato da Houghton Mifflin, USA.
Mostre personali: “Eyes” al Centro Culturale Canadese a Roma, mostra itinerante “Dalla Parte dei Bambini” per UNICEF Italia in tutti le principale città d’Italia.

 

Categorizzato in: