La campionessa azzurra della canoa ha conquistato la qualificazione alle olimpiadi del 2012
grazie al settimo posto nella finale del K1 500 ai Mondiali di canoa di Szeged in Ungheria.
“A Londra vado per vincere”!
Budapest, 20-08-2011
Josefa Idem parteciperà alle olimpiadi di Londra 2012. La campionessa azzurra della canoa ha centrato il traguardo grazie al settimo posto nella finale del K1 500 ai Mondiali di canoa di Szeged in Ungheria.
Quarantasette anni il prossimo settembre, Josefa ha gia’ partecipato a sette edizioni delle Giochi Olimpici. Due volte per la Germania (Los Angeles e Seul) e 5 volte per l’Italia. La Idem è un’atleta azzurra dal 1990, grazie al matrimonio con Guglielmo Guerrini, che è stato anche il suo allenatore.
Medaglia di bronzo nel 1996 ad Atlanta, a Sydney nel 2000 ha conquistato il titolo olimpico. Ad Atene nel 2004 ha vinto l’argento e a Pechino, nel 2008, ha bissato con un altro secondo posto.
Ad assistere alla sua storica qualificazione olimpica, ai Mondiali di Canoa in Ungheria c’era anche il Segretario Generale del Coni, Raffaele Pagnozzi che ha detto “Un’impresa straordinaria da parte di una grandissima atleta che ancora una volta ha dato un’eccezionale prova del suo valore”. E parlando del risultato storico della Idem, Pagnozzi ha aggiunto “A questo punto sognare un podio a Londra non è un miraggio”.
Josefa Idem, parlando ai microfoni di Sky Sport 24 della sua vittoria, ha detto che malgrado un anno difficicile, è arrivata ai Mondiali in forma strepitosa e, pensando alle olimpiadi, ha aggiunto “A Londra andrò per vincere perchè io l’oro ce l’ho sempre stampato in mente”.
http://www.rainews24.rai.it
Commenti